Still Life

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Still Life

di tobanis

Da non confondere con il film cinese (che non mi piacque granchè, anzi) che vinse a Venezia nel 2006. Questo è un film di un regista italiano (quanto meno di nascita); narra le vicende di questo impiegato inglese, che si occupa di tutti i casi in cui il defunto non ha nessuno. Appurato ciò con certezza, autorizza i funerali a spese del Comune. Per questioni di tagli di personale (nel pubblico!!) dopo 22 anni viene allontanato dal lavoro e si occuperà solo del suo ultimo caso. Il film ha certi difetti, imprecisioni… è un’opera non perfetta, non un filmone per capirsi, ma pazienza, ha pure moltissimi pregi. Il protagonista è un fantastico Eddie Marsan, solitamente attore di spalla (dal viso inconfondibile), qua da solo regge l’intero film; le musiche sono straordinarie; la regia è già certa, sicura, il “manico” è evidente. La storia è bella, interessa; si perde un po’ nella seconda metà, probabilmente, ma ha pure un bel finale, anche se pure questo non è che sia proprio esente da difetti. In definitiva un 7 di certo, magari non di più, ma mica è poco. Ha partecipato a Venezia, non nel concorso principale, e ha avuto molti gradimenti e riconoscimenti.