Espandi menu
cerca

Still Life

play

Regia di Uberto Pasolini

Con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Neil D'Souza, David Show Parker, Michael Elkin, Ciaran McIntyre... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Meticoloso e organizzato al punto da rasentare l'ossessione, John May (Eddie Marsan) è un lavoratore comunale incaricato di rintracciare il parente più vicino di coloro che sono morti in piena solitudine, entrando a pieno nei dettagli delle loro esistenze. Quando il reparto per cui lavora viene sottoposto a dei tagli, John deve sforzarsi per portare a termine il suo ultimo caso, andando incontro a un liberatorio viaggio che gli permetterà infine di cominciare a vivere appieno la sua vita.

Note

Pasolini lavora in sottrazione, con una messa in scena minimale e trattenuta quanto i sentimenti del suo protagonista: al resto ci pensa Eddie Marsan, eterno caratterista, sempre maiuscolo in ruoli minori, che qui regala al suo piccolissimo uomo un’interpretazione gigantesca. Nei panni di un personaggio che parla poco e non alza mai la voce, ogni sopracciglio sollevato, ogni labbro contratto diventano precisa punteggiatura di un discorso silente e disegnano un paesaggio interiore sterminato. Favola nerissima che passeggia lieve a braccetto con la morte, "Still Life" è un’amara riflessione (addolcita, forse troppo, solo dall’inquadratura finale) sul posto che occupiamo nel mondo e su quello che occuperemo sotto terra.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Un poco "triste"? Certo, vorrà dire che, domani, guardiamo Edwige. Ok? Marsan - qui superlativo - merita una grande carriera. Voto: 8 (otto).

    commento di Roberto Morotti
  • BELLISSIMO. Avrei solo evitato il tristissimo finale, cmq un capolavoro.

    commento di Lupo65
  • L'opera seconda dell'Italiano d'Inghilterra Uberto Pasolini è un delizioso ritratto di un uomo apparentemente votato alla solitudine e al grigiore ma che, nonostante ciò, mantiene vivo uno straordinario senso di compassione. Perfetto per la parte il protagonista. VOTO: 9

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • L’eccellente tenuta stilistica ha nella delicatezza del tocco l’elemento di maggiore riconoscibilità dentro a un percorso narrativo struggente ed efficace in cui all’apparente grigiore del contesto si contrappongo le peregrinazioni del protagonista che rendono palese quello spirito di fratellanza che troppo spesso viene colpevolmente disatteso.

    leggi la recensione completa di spopola
  • La "Spoon River" dei perdenti

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Davvero un bel film, struggente e delicato, sulla vita e sulla morte. Siamo quello che lasciamo dietro di noi, i nostri oggetti, i nostri affetti, la nostra solitudine. Bravissimo il protagonista

    commento di Artemisia1593
  • Una perla silenziosa. Come il protagonista e tanti come lui

    commento di Marsil_Claritz
  • Film bellissimo e tristissimo, per quanto con un finale di speranza. Il protagonista interpretato dal bravissimo Marsan, fa coincidere la sua vita con quella del suo lavoro, ovvero ricercare i parenti di chi muore solo. Anche lui trovera' amore solo dopo la morte. Un film opera d'arte.

    commento di DelfinoDelfino
  • Stupendo a dire poco. Voto 9

    commento di Frranci
  • Storia strana e triste !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Sciatto e insensato come quel coglione del protagonista; concordo pienamente con le 2 recensioni negative: voto 3

    commento di stokaiser
  • Davvero imperdibile.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Ferocemente bello. Ricorda un po' La vita segreta delle parole, ma anche 3 uomini e una gamba, per la parte della bionda. A tratti può dare noia, ma tutto sommato un film piacevole e riuscito. Ottime le musiche. Voto 7/8

    commento di Brady
  • Film che parla della morte, ma lievemente parla anche di amicizia, di lavoro, di famiglia, di amore, insomma di vita. Voto 9.

    commento di paosca
  • appena visto in tv, film molto triste ma non rimpiango assolutamente il tempo impiegato nel vederlo!

    commento di senzamacchia
  • ...John cerca di ridare una storia ai morti di cui nessuno si occupa...ma è un lavoro che non interessa a nessuno...un buon film, inusuale e intrigante...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Bello, molto poetico

    commento di corradop
  • Ricorda la Morte e nient'altro di Tavernier. Film sulla morte recitato con grande garbo. In alcune parti si perde, ma nel finale a sorpresa si riprende. Raccontare fa rivivere.

    commento di ENNAH
  • Una poesia di grande cinema.

    leggi la recensione completa di siro17
  • Bellissimo, toccante, struggente, meravigliosamente interpretato, e con uno dei finali più belli del cinema degli ultimi anni. Non amare questo film, pur così triste a un primo sguardo, significa non amare la vita.

    commento di bertolt
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

“(…) Ho scelto Still life come titolo di questa mia ultima fatica per la molteplicità di significati che si porta dietro questa semplice frase nella lingua inglese: non solo “natura morta” dunque, ma anche “ancora vita”, che è proprio quello che più mi ha ispirato, o ancora “vita ferma”, o addirittura “vita… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
6 stelle

  Alcune premesse letterarie, tanto per (non) cambiare.   Che tutti siamo, volenti o nolenti, destinati a morire è dura ma ineluttabile realtà. Che non sia molto diversa la fine di chi è morto circondato dagli affetti (che in vita ha saputo o potuto costruire attorno a sé), dalla fine di chi è rimasto solo e abbandonato da tutti, è… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

hupp2000 di hupp2000
4 stelle

Passi il minimalismo come forma cinematografica, uno stile narrativo che può anche dar luogo a grandi realizzazioni. Guai, invece, se da forma il minimalismo diventa contenuto. E’ quanto avviene secondo me con questo avvilente film inglese. Ad un piccolo funzionario comunale è affidato un incarico che più inutile non riesco ad immaginare: organizzare i funerali di… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Rai 5
Trasmesso il 12 marzo 2024 su Rai 5
2023
2023

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

John May (un Eddie Marsan talmente perfetto per la parte assegnatagli che sembra essere stato creato apposta dagli autori per poterlo realizzare questo film) è l'emblema, la quintessenza del grigiore. È un uomo invisibile con un lavoro invisibile: rintracciare parenti di persone morte (e probabilmente vissute) sole e comunicar loro la notizia per prendere poi accordi per le…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  Alcune premesse letterarie, tanto per (non) cambiare.   Che tutti siamo, volenti o nolenti, destinati a morire è dura ma ineluttabile realtà. Che non sia molto diversa la fine di chi è morto circondato dagli affetti (che in vita ha saputo o potuto costruire attorno a sé), dalla fine di chi è rimasto solo e abbandonato da tutti, è…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Gnaulz di Gnaulz
10 stelle

Film poetico ed esteticamente ineccepibile, la morte trova un significato assoluto (ma lo è a prescindere) e la vita appare come un passaggio mistico ed evanescente, rappresentazione di memorie deboli e forti al tempo stesso, il finale è magnifico, straziante ed esemplare, le lacrime sono "doverose e meritate".   Voto 10

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 settembre 2020 su Rai Movie

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto

I più bei film metafisici

giansnow89 di giansnow89

In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…

leggi tutto
Trasmesso il 26 gennaio 2020 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Ho letto le prime 2 righe della Recensione di "Filmtv" e stuzzicato dal tipo di personaggio dal carattere assai puntiglioso,avevo pensato che la visione sarebbe stata da cestinare velocemente causa Film palloso.Invece dopo i primi minuti,mi chiedevo che razza di lavoro stesse facendo il triste individuo in quella piccola stanza del suo Comune e poi si riesce a risolvere l'arcano mistero. A…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 21 gennaio 2020 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso il 29 aprile 2019 su Rsi La1
2018
2018

Recensione

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

“Celeste è questa corrispondenza d’amorosi sensi”, scriveva Ugo Foscolo nei Sepolcri, a proposito della relazione inscindibile fra il defunto e i cari che gli sopravvivono, i quali, attingendo agli insegnamenti e alla memoria di chi non c’è più, gli donano nuova vita. Ma se non esiste nessuno a piangere sulla lapide dell’estinto? O se…

leggi tutto
2017
2017

il mese dei morti

panunzio di panunzio

(per quella candida vecchia contessa  che non si muove più dal mio letto  per estirparmi l'insana promessa  di riservarle i miei numeri al lotto  non vedo l'ora di andar fra i dannati …

leggi tutto
Playlist

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

John May è un omino grigio e meticoloso, fa l’impiegato comunale a Londra e da 22 anni ha l’incarico di rendere le estreme onoranze a chi è morto senza lasciare nessuno al mondo: come il Bartleby del racconto di Melville, addetto allo smaltimento delle lettere non recapitate, entra quotidianamente in contatto con esistenze incompiute e vi vede rispecchiata la propria…

leggi tutto

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

E' un film che ci avvicina con molta delicatezza a tutte quelle persone che vivono e soprattutto muoiono in solitudine, senza essere ricordati o rimpianti da nessuno. La vicenda ruota attorno alla figura di un - mi pare - quarantaquattrenne, ordinato e meticoloso, anche lui un tipo solitario, che ha trascorso metà della sua vita svolgendo, per conto di un municipio inglese, questa strana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 maggio 2017 su Rai 5

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
10 stelle

  Un film sospeso tra la vita e la morte che camminano parallele come i binari. John è un uomo insignificante di mezz’età che ha un lavoro stranissimo: rintracciare i parenti di quelli che muoiono in completa solitudine e che vengono trovati magari morti in casa dopo giorni e giorni. In una grande città, siamo a Londra, questo succede e, purtroppo, succede…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito