Espandi menu
cerca

Proibito rubare

Trama

Don Pietro vuole recarsi in Africa come missionario. Ma il furto della valigia gli fa conoscere la miseria dei vicoli napoletani dove i ragazzi vivono rubando, abbandonati dalle famiglie. Decide di restare e di fondare una città dei ragazzi. Gli inizi sono difficili, ma si rivela decisivo un aiuto anonimo di 60 mila lire. Il giorno dell'inaugurazione la polizia arresta però don Pietro: i soldi erano infatti la refurtiva accumulata da un camorrista. Resosi conto della situazione, il derubato ritira la denuncia e don Pietro può continuare la missione. Curioso piccolo film tra il neorealismo e la commedia, diretto con grazia da un esordiente Comencini, già attesnto al periodo dell'infanzia.

Commenti (1) vedi tutti

  • Se vi è piaciuto “La città dei ragazzi” , imperdibile questo piccolo grande film pieno di grazia sublime ed amore per i ragazzi.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Proibito rubare Italia 1948 la trama: Don Pietro si accinge a prendere la nave nel porto di Napoli per recarsi in Kenya come missionario, però subisce il furto della valigia e così entra in contatto con un mondo di microcriminalità infantile dove i ragazzi abbandonati dalle famiglie vivono rubando . Viene talmente intimamente colpito da questo fenomeno che decide di… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un prete missionario piemontese in partenza per il Kenya, di passaggio a Napoli, si accorge delle misere condizioni di vita in cui versano i bambini rimasti orfani: decide di fermarsi e cercare di fare qualcosa per loro, ma si scontra con l’indifferenza della gente e delle autorità. Il modello esplicitamente dichiarato è La città dei ragazzi, quindi sappiamo cosa… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Napoli, secondo dopoguerra. Un prete mette in piedi una struttura per bambini abbandonati, ma mancano i fondi. Improvvisamente arrivano cospicue donazioni; quando si scopre che in realtà si tratta di soldi che ingenuamente i bambini hanno ricavato vendendo merce rubata, però, il prete passa un brutto quarto d'ora.   Adolfo Celi aveva già recitato sul grande schermo… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Proibito rubare Italia 1948 la trama: Don Pietro si accinge a prendere la nave nel porto di Napoli per recarsi in Kenya come missionario, però subisce il furto della valigia e così entra in contatto con un mondo di microcriminalità infantile dove i ragazzi abbandonati dalle famiglie vivono rubando . Viene talmente intimamente colpito da questo fenomeno che decide di…

leggi tutto
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 24 ottobre 2022 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 15 luglio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 10 luglio 2017 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un prete missionario piemontese in partenza per il Kenya, di passaggio a Napoli, si accorge delle misere condizioni di vita in cui versano i bambini rimasti orfani: decide di fermarsi e cercare di fare qualcosa per loro, ma si scontra con l’indifferenza della gente e delle autorità. Il modello esplicitamente dichiarato è La città dei ragazzi, quindi sappiamo cosa…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

pgm di pgm
7 stelle

Piccolo film di Luigi Comencini, ambientato in una Napoli del secondo dopoguerra pervasa e permeata da un'endemica povertà e da una propensione "a fregare il prossimo" che, suppongo, non dovesse differire troppo dall'effettiva situazione della città in quel determinato periodo (soltanto allora?). Che dire? Il gioco, nella prima parte, si regge sull'impatto, in verità…

leggi tutto
Trasmesso il 21 novembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 18 novembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 16 novembre 2015 su Rai 5

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Napoli, secondo dopoguerra. Un prete mette in piedi una struttura per bambini abbandonati, ma mancano i fondi. Improvvisamente arrivano cospicue donazioni; quando si scopre che in realtà si tratta di soldi che ingenuamente i bambini hanno ricavato vendendo merce rubata, però, il prete passa un brutto quarto d'ora.   Adolfo Celi aveva già recitato sul grande schermo…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

I crismi del Neorealismo e di una Commedia amara ci sono tutti,a me e' sembrato per qualche passaggio o per una certa drammaticita' dei fatti,avvicinarsi abbastanza vicino a "Ladri di biciclette" gia' gran bel Film. Quindi direi che siamo in quella zona ed anche come opinione direi che e' un Film ancora godibile,pur essendo probabilmente da molti dimenticato.voto.8.

leggi tutto
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito