Profondo rosso

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Profondo rosso

di Fanny Sally

L’emblematica colonna sonora elettro rock dei Goblin, le nebbiose ambientazioni gotico/barocche e alcune trovate registiche degne di nota danno quel tocco in più ad un film altrimenti fiacco e dimenticabilissimo.

Ebbene sì, lo confesso: pur essendo appassionata da parecchi anni del genere horror, ho recuperato solo recentissimamente questa celeberrima pellicola che da molti è giudicata uno dei capisaldi del cinema del terrore … Purtroppo però, l’opinione che ne ho tratto è sostanzialmente negativa e un po’ mi ha scoraggiato ad intraprendere la visione di altre pellicole firmate da Dario Argento, della cui filmografia non ho mai veduto nulla.

Se questo è considerato il suo capolavoro, non riesco a figurarmi il livello di tutti gli altri.

L’emblematica colonna sonora elettro rock dei Goblin, le nebbiose ambientazioni gotico/barocche e alcune trovate registiche degne di nota danno quel tocco in più ad un film altrimenti fiacco e dimenticabilissimo, soprattutto per una trama gialla - che a rigor di logica avrebbe dovuto essere il fulcro di tutto - insulsa e inconcludente, che lascia più che perplessi, specialmente per come viene spiegato il movente dell’assassino (che si scopre, senza tante sorprese, essere una donna). Ritmo a tratti soporifero, tensione latitante: decisamente troppi  i minuti dedicati alle stucchevoli schermaglie amorose tra i due scialbi protagonisti, impersonati da attori francamente mediocri.

La parte da commedia rosa lascia il tempo che trova (seppure a volte le battute non mancano di arguzia e ironia), mentre quella thriller e orrorifica è troppo annacquata, fatica ad emergere e non suscita mai reale attenzione tantomeno terrore. La sceneggiatura ha troppe incertezze, lancia alcune suggestioni (come quelle relative all’ipotetica presenza di spettri nella villa) senza poi approfondirle, e appare raffazzonata e abbozzata (tant'è che fu oggetto di molteplici riscritture). In compenso discreti gli effetti speciali affidati anche a Carlo Rambaldi, seppure il sangue ha un aspetto eccessivamente viscoso (si capisce troppo che è vernice).

Insomma, film già a suo tempo oggetto di feroci critiche e invecchiato davvero male.