Espandi menu
cerca
Profezia di un delitto

Regia di Claude Chabrol vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 124
  • Post 41
  • Recensioni 2986
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Profezia di un delitto

di undying
3 stelle

Noioso esercizio di stile, criptico e privo del necessario ritmo narrativo.

 

Sadry (Franco Nero) come ogni anno torna a Djerba, suo paese di origine in Tunisia, accompagnato dalla compagna Sylvia (Stefania Sandrelli). Questa volta il viaggio è più spossante per entrambi, soprattutto per Sadry perché sua madre è in fin di vita. Inoltre ritrovare Martine, una sua vecchia fiamma, lo porta sulla via del tradimento. In un albergo locale sosta Vestar (Gert Fröbe) anziano signore che esegue giochi di prestigio e che dichiara di essere un "veggente". L'uomo confessa ad Eduard (Jean Rochefort) una visione che lo tormenta e sulla quale sta indagando: intravede "punti rossi nel cielo" e un omicidio effettuato con in foulard senza capire chi sia la vittima, né tantomeno l'assassino. Eduard, convinto che la vittima possa essere Sylvia, inizia a comportarsi stranamente, cercando di fare avverare la profezia.

 

locandina

Profezia di un delitto (1976): locandina

 

"La telepatia, la chiaroveggenza, la precognizione oggi non costituiscono più materia di leggenda o di illusione. Sono fenomeni scientificamente studiati e largamente accertati dalla parapsicologia.

L'uomo che con il suo raziocinio, interferisce negli schemi stabiliti dalla precognizione, cercando di impedirne o sollecitarne la realizzazione, potrebbe anche essere una pedina determinante  in un disegno già predisposto. 

Avvenimenti che già esistevano in una dimensione senza tempo, possono verificarsi immutati, e apparire al nostro orizzonte di uomini, legati alla successione temporale degli avvenimenti".

(Didascalie introduttive)

 

Stefania Sandrelli, Franco Nero

Profezia di un delitto (1976): Stefania Sandrelli, Franco Nero

 

Dal romanzo Initiation au meurtre di Frederic DardClaude Chabrol dirige un contorto film, ben poco intrigante nonostante il promettente incipit e il buon cast a disposizione. Nuoce probabilmente al soggetto un clima balneare e quindi contrario alle cupe (pre)visioni dell'incerto veggente. Franco Nero, qui una volta tanto in un ruolo da villano, non rende adeguatamente le sfumature psicologiche del personaggio e anche Jean Rochefort, attore eccellente, senza volerlo da un taglio ironico, quando non grottesco, alla recitazione.

 

scena

Profezia di un delitto (1976): scena

 

Non si capisce poi perchè il film si chiuda così negativamente, facendo pagare gli errori commessi da altri all'unico personaggio innocente. Se si tolgono alcune scene iniziali nelle quali Djerba viene ripresa con un cielo opprimente e carico di nuvole, di questo Profezia di un delitto avanza ben poco da ricordare. Sullo stesso tema, della predestinazione e dell'ineluttabilita' del destino, molto meglio il successivo film di Lucio Fulci, Sette note in nero (1977).

 

Stefania Sandrelli, Franco Nero

Profezia di un delitto (1976): Stefania Sandrelli, Franco Nero

 

Disponibile in Dvd per la 01 Distribution, in una edizione ridotta all'osso con sola traccia audio italiana, formato video 1.85:1 e nessun extra. Imperdonabile lo spoiler nella sinossi riportata sul retro della cover (durata della versione: 1h28m50s).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati