Espandi menu
cerca

Trama

Un sabato pomeriggio del 1957 il regista Mario Monicelli adocchia nella romana Piazza di Spagna Tiberio Murgia, un sardo di Oristano che scrittura subito per il ruolo di Ferribotte in "I soliti ignoti". Da quel momento la vita di Murgia cambia radicalmente: da sardo interpreta in più di un centinaio di film il ruolo del siciliano stereotipato, divenendo una maschera della commedia italiana. Nel 2010, poco prima di morire, Murgia accetta di affidare alle telecamere di Sergio Naitza il racconto della sua esistenza tra carriera, bugie, pentimenti e ricordi. A fargli da controcanto sono le testimonianze di amici, familiari, critici e colleghi di lavoro.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

2010. Casa di riposo di Tolfa, Tiberio Murgia si accende una Merit e si presenta. Il documentario L’INSOLITO IGNOTO del giornalista e critico de “L’Unione Sarda” Sergio Naitza parte dalla fine dell’acrobatica vita da caratterista nel cinema e nella vita dell’attore nato a Oristano il 1929 e morto nel 2010. “Mario Monicelli mi ha cambiato la vita…”. 1957, Murgia lavorava come… leggi tutto

1 recensioni positive

2013
2013

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

2010. Casa di riposo di Tolfa, Tiberio Murgia si accende una Merit e si presenta. Il documentario L’INSOLITO IGNOTO del giornalista e critico de “L’Unione Sarda” Sergio Naitza parte dalla fine dell’acrobatica vita da caratterista nel cinema e nella vita dell’attore nato a Oristano il 1929 e morto nel 2010. “Mario Monicelli mi ha cambiato la vita…”. 1957, Murgia lavorava come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito