Espandi menu
cerca

Trama

Un uomo e una donna, ex compagni di scuola e grandi amici, non si vedono da tempo. Un giorno lui decide di raggiungerla nella città in cui vive per chiederle consiglio sulle due donne di cui si è innamorato, essere aiutato a sceglierne una e cercare una soluzione all'intrigata vicenda amorosa in cui si è cacciato.

Approfondimento

ETERNAL HOMECOMING: UN CONTINUO PROVINO

La regista ucraina Kira Muratova, nota per l'originalità del suo stile e per i problemi con la censura con l'ormai ex Unione Sovietica, si diverte a giocare con le sfumature dei sentimenti e con il lavoro di attore portando sullo schermo una storia semplice ed universale, realizzando un'opera che somiglia a un continuo provino cinematografico sostenuto da diversi attori interessati agli stessi ruoli. Gli unici due personaggi di Eternal Homecoming, un uomo e una donna senza nome ed identità specifici, si rincontrano dopo tanto tempo: sono amici da una vita e, forse, nutrono sentimenti che non si sono mai confessati. Lui è arrivato da lei per chiederle consigli sulla sua complicata vita sentimentale e insieme cominciano a confrontarsi sull'amore. Mantenendo uguale tutto ciò che accade, Kira Muratova affida la parte dei due protagonisti a un gruppo di rinomati attori russi, che a ruota si immergono nella storia. Ognuno di loro, con il proprio bagaglio di esperienze individuali alle spalle, ne dà una personale interpretazione, cogliendo tutte le volte sfumature differenti da chi è stato in scena prima o verrà dopo.
Più che di un film tradizionalmente inteso, Eternal Homecoming ha la forma di una session attoriale che rende omaggio all'arte della recitazione. In concorso al Festival internazionale del film di Roma 2012, così la regista ha presentato l'opera:«Pare che sia stato l’esistenzialismo ad affermare che in circostanze identiche tutte le persone si comportano allo stesso modo. Ma c’è una cosa interessantissima: il carattere individuale. La varietà dei caratteri è enorme, come quella delle impronte digitali. Gli intrecci delle linee papillari sono simili ai meccanismi psicologici legati al carattere. Questo è il tema della sceneggiatura - e spero anche del film. Si dice spesso che il passato non usa il condizionale: la nostra storia è un tentativo di superare questo assioma».

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012
ETERNAL HOMECOMING: UN CONTINUO PROVINO

ETERNAL HOMECOMING: UN CONTINUO PROVINO

ETERNAL HOMECOMING: UN CONTINUO PROVINO La regista ucraina Kira Muratova, nota per l'originalità del suo stile e per i problemi con la censura con l'ormai ex Unione Sovietica, si diverte a giocare con le sfumature dei sentimenti e con il lavoro di attore portando sullo schermo una storia semplice ed universale, realizzando un'opera che somiglia a un continuo provino cinematografico sostenuto da diversi attori interessati agli stessi ruoli. Gli unici due personaggi di Eternal Homecoming, un uomo e una donna senza nome ed identità specifici, si rincontrano dopo tanto tempo: sono amici da... segue

Extra
2002
2002
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito