Espandi menu
cerca

Trama

23 differenti film brevi raccontano storie di donne del popolo Mari. Ognuno con un tono diverso - allegro, triste, divertente o da paura -, i film costruiscono un percorso sulla filosofia, sulle tradizioni e sul presente di un popolo che per le sue origini finniche si differenzia dal resto della popolazione russa.

Approfondimento

THE CELESTIAL WIVES OF MEADOW MARI: 23 RACCONTI SULLE DONNE DEI MARI

Perseguitati per anni dall'ex regime sovietico, i Mari sono un popolo di origine finnica che vive in una regione denominata appositamente Repubblica dei Mari, nella parte orientale del bassopiano europeo della Federazione Russa lungo le rive del fiume Volga. Costituito da tre differenti gruppi (Mari di pianura, Mari delle montagne e Mari orientali), hanno lingua, religione (sono l'unico popolo di rito pagano in occidente) e tradizioni proprie. Alle donne dei Mari di pianura, sono dedicati i 23 racconti che compongono The Celestial Wives of Meadow Mari di Aleksey Fedorchenko (Silent Souls), così descritto dal regista: «La Russia è una nazione complessa, considerato che il suo territorio è popolato non da una sola popolazione, come in Lettonia o in Polonia, ma da ben 180 etnie. Le popolazioni di origine ugro-finnica sono originarie della Russia centrale, dove ora ci sono perlopiù chiese e monasteri. I Mari delle Pianure sono una delle più grandi comunità ugro-finniche, gli unici ad avere conservato la tradizione della preghiera collettiva nei boschi, un semplice rito in onore dei karti, i sacerdoti locali. La loro montagna sacra è stata fatta esplodere, i boschi sono stati abbattuti, ma le autorità hanno capito presto di aver messo a repentaglio la vita della comunità. Le spose e le mogli celesti dei Mari delle Pianure sono indistinguibili dalle donne terrene».

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2015
2015
locandina
Foto
2014
2014
locandina
Foto
2012
2012
THE CELESTIAL WIVES OF MEADOW MARI: 23 RACCONTI SULLE DONNE DEI MARI

THE CELESTIAL WIVES OF MEADOW MARI: 23 RACCONTI SULLE DONNE DEI MARI

THE CELESTIAL WIVES OF MEADOW MARI: 23 RACCONTI SULLE DONNE DEI MARI Perseguitati per anni dall'ex regime sovietico, i Mari sono un popolo di origine finnica che vive in una regione denominata appositamente Repubblica dei Mari, nella parte orientale del bassopiano europeo della Federazione Russa lungo le rive del fiume Volga. Costituito da tre differenti gruppi (Mari di pianura, Mari delle montagne e Mari orientali), hanno lingua, religione (sono l'unico popolo di rito pagano in occidente) e tradizioni proprie. Alle donne dei Mari di pianura, sono dedicati i 23 racconti che compongono The... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito