Espandi menu
cerca

I segreti di Osage County

play

Regia di John Wells

Con Meryl Streep, Julia Roberts, Juliette Lewis, Julianne Nicholson, Ewan McGregor, Sam Shepard, Dermot Mulroney, Benedict Cumberbatch... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Beverly Weston (Sam Shepard) e la moglie Violet (Meryl Streep) vivono nella loro casa di Osage County. Poeta con problemi di alcol lui e dipendente dai farmaci per un male alla bocca lei, i due all'apparenza sembrano una coppia tranquilla fino al momento in cui, dopo essere scomparso per qualche giorno, Beverly viene ritrovato morto suicida. Al funerale, oltre alla figlia Ivy (Julianne Nicholson) che vive in casa con i genitori, partecipano anche le figlie Barbara (Julia Roberts) e Karen (Juliette Lewis) così come il resto dei parenti. Nei giorni successivi una serie di conflitti riemergono all'interno della famiglia. Il conflitto tra Barbara e Violet, che non sono mai andate d'accordo, si fa sempre più serrato mentre il fidanzato di Karen (Dermont Mulroney) dimostra la sua vera natura ed Ivy pianifica la fuga d'amore con suo cugino (Benedict Cumberbatch).

Approfondimento

I SEGRETI DI OSAGE COUNTY: L'ADATTAMENTO DI UN'OPERA TEATRALE

Diretto da John Wells, I segreti di Osage County porta in scena la rappresentazione teatrale August: Osage County di Tracy Letts, noto per essere l'autore di altre piéce trasposte al cinema come Killer Joe e Bug. I segreti di Osage County racconta la storia oscura, esilarante e toccante, delle donne di ferro della famiglia Weston, costrette a riunirsi in seguito a una crisi familiare nella casa del Midwest in cui sono cresciute con la loro disfunzionale madre. L'opera di Letts, vincitrice di un premio Pulitzer, ha fatto il suo debutto a Broadway nel dicembre 2007, dopo essere stata presentata all'inizio dello stesso anno al leggendario Steppenwolf Theatre di Chicago e prima di riscuotere un successo internazionale sancito anche dalla vittoria di 5 Tony Awards.Con una sceneggiatura dall'indiscusso appeal che ha trovato il sostegno tra i produttori dell'attore George Clooney, I segreti di Osage County pone indiscutibilmente al centro della sua storia le dinamiche di una famiglia disfunzionale, mixando commedia e tragedia, e i modi in cui al suo interno ci si può ferire o sostenere a vicenda, presentando temi, argomenti e personaggi universalmente riconoscibili.
Girato in Oklahoma, I segreti di Osage County si avvale della direzione della fotografia di Adriano Goldman, dei costumi di Cindy Evans e delle scenografie di David Gropman.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

A muovere le fila delle vicende narrate in I segreti di Osage County è la scomparsa da un paio di giorni del capofamiglia Beverly Weston, interpretato da Sam Shepard. Alcolizzato ed ex poeta, Beverly scompare una sera e ciò dà origine alla riunione del resto della famiglia, convinta che l'uomo si sia suicidato.
Moglie di Beverly è Violet, matriarca che per via di una malattia che l'ha colpita è costretta a fare uso di farmaci antidepressivi e di sonniferi. Dopo una sfuriata durante il funerale di Beverly, le figlie si preoccupano di tenerla lucida ma la sua lingua tagliente e la sua sagacia la portano a rivelare quei segreti familiari di cui è a conoscenza per trarne qualche beneficio. Ad interpretare Beverly è Meryl Streep. Barbara è la figlia maggiore dei Weston. Sposata con l'insegnante Bill (da cui è però separata, a causa del tradimento di lui con una studentessa) e madre dell'adolescente Jean, Barbara è professoressa in un college del Colorado e desidera salvare il suo matrimonio ma la sua necessità di tenere tutto sotto controllo finisce per ritorcersi contro lei stessa. Mentre Barbara ha il volto di Julia Roberts, il marito Bill è impersonato da Ewan McGregor e la figlia Jean da Abigail Breslin.
Ivy è la seconda figlia di Beverly e Violet. Lei è l'unica ad essere rimasta vicino ai genitori in Oklahoma, insegnando in un college locale. Sotto la sua calma apparente e la sua pazienza, Ivy nasconde una grande passione che la sta lentamente trasformando in una donna cinica e in più ha una relazione segreta con il cugino "Little" Charles, con cui prevede di trasferirsi a New York. Il personaggio di Ivy è appannaggio dell'attrice Julianne Nicholson mentre il cugino Charles è sostenuto da Benedict Cumberbatch.
La più giovane delle sorelle Weston è Karen. Dopo una serie di turbolente relazioni, Karen vive in Florida con il neo fidanzato Steve, colui che lei considera l'uomo perfetto e che ha in mente di sposare. Durante la riunione familiare, Karen avrà modo di capire quanto invece squallido sia l'uomo, scegliendo però di non affrontare la realtà pur di non ammettere un'altra sconfitta. Karen è impersonata da Juliette Lewis mentre Steve è portato in scena da Dermot Mulroney.
Vicina a Violet è la sorella Mattie Fae, madre di "Little" Charles e moglie di Charlie Aiken. Pur di sostenere la sorella, Mattie Fae non esita a sminuire costantemente il figlio e a osteggiare il marito, a cui ha sempre tenuto nascosto un importante segreto legato a "Little" Charles. Mattie Fae è interpretata da Margo Martindale e il marito Charlie da Chris Cooper.
Completano infine il cast principale di I segreti di Osage County l'attrice Misty Upham (nei panni di Johnna Monevata, la giovane donna cheyenne che Beverly ha ingaggiato come governante prima di sparire) e Will Coffey (nei panni dello sceriffo Deon Gilbeau, che porta alla famiglia Weston la notizia del suicidio di Beverly).

Note

Non c’è alcun trionfo, nella pièce di Tracy Letts come nel film che a questa s’ispira. Un’opera di attori che si affida ciecamente alla loro grandezza (come la regia, discreta o addirittura sopraffatta), regalando a ognuno un apogeo di mostruoso istrionismo: se le emozioni sono un ring, c’è pochissima aria tra le corde - talvolta soapoperistiche - ma il veleno è ripartito per tutti i personaggi sulla scena. La regia scarna concede qualche campo lungo alle pianure arroventate d’agosto, coincidente con quel piccolo esasperante spazio di non detto che strangola sempre più delle urla.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Bello nella sua drammaticità

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (Graziella2)
  • Una piece teatrale magnificamente trasferita sullo schermo, grazie all' ottima sceneggiatura, regia e recitazione

    leggi la recensione completa di mariogri
  • Lontano dalle metropoli americane, lo scenario di questo film è la profonda provincia delle campagne del Mid-West, dell’individualismo sfrenato e delle grandi solitudini, che abbiamo conosciuto anche attraverso le opere di grandi scrittori come Kerouac o Tennessee Williams, che di quei luoghi ci hanno lasciato descrizioni durissime e indimenticabil

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Tutte cose trite e stranote.

    commento di ENNAH
  • Proposta drammaturgica vista e rivista. Ma la recitazione al femminile vale la visione.

    commento di vjarkiv
  • Deboluccio, messa in scena fievole e soprattutto tanti attori sprecati, su tutti la Streep che recita a vuoto. Di Wells meglio "Il sapore del successo" e il discreto "The Company Men". Specifico Filmico: 5/6

    commento di monsieur opal
  • Un bel numero d'Attori importanti ... ma Film da dimenticare velocemente : da sonno !!! voto.0.

    commento di chribio1
  • Gli scheletri faticosamente contenuti nell'armadio per anni, rovinano addosso a tutta la famiglia quando viene l'immancabile ora della verità.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Una Meryl Streep in formato Bette Davis, ma la migliore del lotto questa volta è Julia Roberts.

    commento di movieman
  • Le continue sorprese saranno un susseguirsi di segreti, di rivelazioni, di offese ritrattate tra le lacrime, si ripensamenti e di addii definitivi. Nella baraonda nessuno uscirà con la palma di vincitore, inesorabilmente.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Da guardare solo quando non si ha il morale a pezzi

    leggi la recensione completa di SC86
  • Drammone intrafamiliare che cita di striscio le atmosfere di Carson McCullers ma che è lontano dagli esiti di un John Huston e poggia faticosamente sugli eccessi recitativi di una Maryl Streep scatenata. Da una pièce di Letts un film già visto e digerito. Interpreti tutti sopra le righe.

    commento di Marcello del Campo
  • Una performance straordinaria per varietà ed intensità della Maryl Streep rende interessante questa commedia teatrale dove la qualità delle prove degli attori sono proporzionali alla loro anzianità. 

    commento di negro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Maryl Streep a Julia Roberts:   “Aggredire la mia famiglia? Sei mai stata aggredita nella tua vita viziata? E’ stata questa donna (Margo Martindale) a salvarmi quando uno dei molti fidanzati di mia madre mi ha aggredito con un grosso martello. Questa donna ha ancora sul cranio i segni del martello! Che ne puoi sapere tu di aggressioni!! Che ne puoi sapere tu della vita nelle… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film di attori, di personaggi, e di sceneggiatura. E' un ritratto piuttosto amaro di una famiglia americana (e delle famiglie correlate), ma non direi del tutto caustico, perché qualche spazietto per un po' di bontà o di sincerità resta qua e là; in ogni caso l'amarezza e tanta. Gli attori, dunque: la gara secondo me la vince Julia Roberts, la quale dà… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Attorno a un tavolo, per celebrare un ultimo rituale familiare in cui si possa rivelare, finalmente, come le affinità genetiche non siano, necessariamente, legami affettivi. E' dunque casualità genetica quella che distrugge e sconvolge dal di dentro l'affollata famiglia protagonista de I segreti di Osage County, che inizia graffiante e curioso intorno a un nucleo umano destabilizzante e… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Utente rimosso (Graziella2) di Utente rimosso (Graziella2)
8 stelle

Io sono un fan di jiulia Roberts un bel film di drammatico  con maryl Streep lei è malata. però è più bello è una storia che si incontrano tutti che è morto il padre si incontrano Fanno una riunione di famiglia e dopo però un po litigano un po no.  è da vedere

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Since 2013...

Sara95 di Sara95

Il prossimo 30/03/2023 festeggerò i miei primi dieci anni di iscrizione sul sito di FilmTV. Sono vergognosamente poco attiva nella produzione ma vi assicuro che ogni volta che ho un attimo leggo le vostre…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 12 maggio 2022 su La5
2021
2021

Recensione

mariogri di mariogri
8 stelle

A volte mi capita di criticare, in una recensione, dei films i quali rappresentano storie circoscritte e piu' adatte ad una ''piece teatrale'' (in effetti, l' opera e' basata sul lavoro teatrale di Tracy Letts Agosto) piuttosto che ad una costruzione cinematografica che, come ci ha insegnato il grande maestro Martin Scorsese, deve soddisfare particolari condizioni di  suspense, improvvisi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Questo film, che all’uscita  ha molto diviso il pubblico e la critica, sembra, pur nella sua peculiare originalità, riecheggiare situazioni e accenti di Cat on a Hot Tin Roof, ovvero la versione cinematografica, alquanto censurata, della pièce teatrale di Tennessee Williams. L’accostamento non mi pare del tutto azzardato: hanno in comune le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Su internet, ad una ricerca distratta, risultano tredici film che cominciano con il titolo "I Segreti Di....". Di questi tredici, solo uno è la traduzione del titolo originale inglese (The Secrets Of The Saqqara Tomb, per la cronaca) mentre tutti gli altri sono frutto della fantasia degli ineffabili traduttori italiani. Dato che il film più noto (e pruriginoso) precedente al titolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 15 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 3 dicembre 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 27 novembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 31 maggio 2018 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 febbraio 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito