Espandi menu
cerca

Trama

Lola è una venticinquenne che si sta per laureare in architettura all'università di Napoli con una tesi sulle correlazioni tra costruzioni e simbologia massonica durante il periodo borbonico da documentare con la sua handycam. Aiutata da Davide, Lola intraprende un percorso fatto di scoperte archeologiche, discese in cunicoli sotterranei e ritrovamenti misteriosi. Il rinvenimento di uno strano oggetto, però, la conduce alla scoperta dell'Ordine Osirideo Egizio, un antico ordine esoterico tenuto occultato da tempo. 

Note

Il film procede per flashback e flashforward, con i due giovani (aiutati dal fratello di lei) che riprendono con una handycam gli accadimenti, per poi riversarli in un documentario che è la base di ciò che vediamo e di ciò che servirà alla ragazza per completare la sua tesi. Se non fosse per alcuni intervalli privati che sballano l’atmosfera alla Codice Da Vinci si potrebbe persino pensare a un’opera ingegnosa. E rimane il sospetto che in mano a Hollywood e con un capitale importante a disposizione, da una storia così si potrebbe ricavarne un kolossal o un serial

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maghella di maghella
6 stelle

V.I.T.R.I.O.L, acronimo dal significato misterioso: Visita le Viscere della Terra, Rettificando Troverai la Pietra Occulta. “Vitriol” mi ha incuriosito subito per la sua genesi in primis e in seguito per l'argomento che la storia trattava.   Lola è una studentessa di architettura all'università Federico II di Napoli, sta portando avanti la tesi di laurea con una ricerca che studia il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Ianuarius di Ianuarius
2 stelle

VITRIOL Capolavoro Fantasmagorico   A distanza di circa un anno dalla sua proiezione nelle sale cinematografiche italiane (proiezione peraltro confinata,da quanto ci risulta,alla sola Campania e zone limitrofe) abbiamo avuto occasione di guardare,nella versione masterizzata in DVD, il Film "Vitriol"che molto è stato pubblicizzato da forum e blog "archeo-esoterici"che spuntano ormai come… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

docpask72 di docpask72
6 stelle

Un premio all'ambizione: un thriller archeo-massonico o forse un film horror filone esoterico girato in una Napoli e dintorni contemporanea che viene rappresentata per quel territorio fascinoso e affascinante che è. Gli inserti "mockumentary" nel girato pare appartengano ad un tentativo di documentario sui misteri della città e sono girati in ambienti carichi di una misteriosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

maghella di maghella
6 stelle

V.I.T.R.I.O.L, acronimo dal significato misterioso: Visita le Viscere della Terra, Rettificando Troverai la Pietra Occulta. “Vitriol” mi ha incuriosito subito per la sua genesi in primis e in seguito per l'argomento che la storia trattava.   Lola è una studentessa di architettura all'università Federico II di Napoli, sta portando avanti la tesi di laurea con una ricerca che studia il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Ianuarius di Ianuarius
2 stelle

VITRIOL Capolavoro Fantasmagorico   A distanza di circa un anno dalla sua proiezione nelle sale cinematografiche italiane (proiezione peraltro confinata,da quanto ci risulta,alla sola Campania e zone limitrofe) abbiamo avuto occasione di guardare,nella versione masterizzata in DVD, il Film "Vitriol"che molto è stato pubblicizzato da forum e blog "archeo-esoterici"che spuntano ormai come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Una scritta dietro una stella ritrovata per caso durante una ricerca per una tesi universitaria. V.I.T.R.I.O.L, acronimo dal significato misterioso: Visita le Viscere della Terra, Rettificando Troverai la Pietra Occulta. Perché, è il sottotesto di questo mockumentary (ovvero realtà e finzione miscelata per spiazzare il pubblico: in realtà finzione allo stato puro) naïf che incuriosirà gli…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 12 novembre 2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito