Espandi menu
cerca

Trama

La crisi di una coppia con bambini: i sogni di benessere di lei, che vorrebbe dedicarsi allo shopping e ai divertimenti con il marito, contrapposti alla passività di lui, intento solo a guardare la Tv e a bere birra.

Note

Terzo lungometraggio di Béla Tarr, è il suo primo dramma interpretato da un cast composto da attori professionisti. Così segue il percorso intrapreso con l'esordio _Nido familiare_: il maestro ungherese ritrae un'altra famiglia in crisi, mettendone in luce la quotidiana alienazione, la miseria, gli attriti, le nevrotiche speranze di benessere e le pressioni del contesto. Tra la docufiction più militante e il kammerspiel spontaneo.

Commenti (1) vedi tutti

  • In un falansterio della Budapest degli anni '80 una coppia va in crisi, e in tentativi di entrambi per rivitalizzare il matrimonio sono maldestri e fuori fuoco.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bradipo68 di bradipo68
stelle

Il realismo della messa in scena non come semplice vezzo ma come vera e propria necessità è il marchio di fabbrica del cinema di Bela Tarr. In squallidi interni ungheresi figli immaturi del degenerato socialismo reale uno dei massimi teorizzatori del pianosequenza nel cinema di oggi ambienta il suo gioco al massacro di una coppia con evidenti problemi di differenti aspirazioni. Lui sembra… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Cos'altro aspettarsi dai rapporti umani? E' infatti una sfera di compromessi e convenzioni che necessitano requisiti di immobilità e rassegnata accettazione. Come rispondere a necessità che invece si presentano come prettamente umane? Come dimenticare il sentimento che dovrebbe, sulla carta, sconfiggere qualunque ostacolo (economico o di altro tipo) e essere la base di qualsiasi rapporto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ed wood di ed wood
8 stelle

Grande film giovanile di Bela Tarr, che fa passi da gigante rispetto a "Nido Familiare", di cui approfondisce le tematiche e mette a fuoco la forma. Nonostante le nitide influenze di Cassavetes e del primo Forman, è già evidente la mano del futuro autore di "Satantango" e "Il cavallo di Torino". Non c'è solo l'utilizzo sempre più assiduo, intenso ed esasperato del piano-sequenza, ma tanto… leggi tutto

5 recensioni positive

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA  Una coppia ungherese trentacinquenne, con due figli ancora bambini a carico, si barcamena affrontando il pericolo più opprimente e minaccioso che infierisce sul loro futuro tutto sommato apparentemente spianato: la gestione devastante e distruttiva del quotidiano. Questo all'interno di una società operaia ungherese ove la smania di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Bela Tarr è sempre stato un pessimista totale, anche nei primi anni della sua carriera. Lo dico perché una volta pensavo che il suo pessimismo fosse sopraggiunto con il passare degli anni. Quello che è cambiato nel corso del tempo è lo stile: qui è ancora più o meno tradizionale e il ritmo è relativamente sostenuto;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Cos'altro aspettarsi dai rapporti umani? E' infatti una sfera di compromessi e convenzioni che necessitano requisiti di immobilità e rassegnata accettazione. Come rispondere a necessità che invece si presentano come prettamente umane? Come dimenticare il sentimento che dovrebbe, sulla carta, sconfiggere qualunque ostacolo (economico o di altro tipo) e essere la base di qualsiasi rapporto…

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Grande film giovanile di Bela Tarr, che fa passi da gigante rispetto a "Nido Familiare", di cui approfondisce le tematiche e mette a fuoco la forma. Nonostante le nitide influenze di Cassavetes e del primo Forman, è già evidente la mano del futuro autore di "Satantango" e "Il cavallo di Torino". Non c'è solo l'utilizzo sempre più assiduo, intenso ed esasperato del piano-sequenza, ma tanto…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Mi sembrava all'inizio di sentire quelli sopra di me ( abito in un condominio) ,sempre e solo urla,casino e sono sposati da quasi 40 anni !!! Comunque,questo Film e' abbastanza godibile in tutta la sua visione e fa vedere e capire molto bene la vita nei Paesi dell'Est ai tempi del Blocco Comunista.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Rapporti prefabbricati" diretto nel 1982 da Béla Tarr,devo dire che mi è piaciuto molto. La storia racconta la crisi di una coppia con bambini nella Ungheria degli anni '80 e dove i sogni di benessere di lei, che vorrebbe dedicarsi allo shopping e ai divertimenti con il marito, ma non riuscendo mai e avere continui scontri con il marito, passivo e intento solo pensare al lavoro,a guardare la…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
stelle

Il realismo della messa in scena non come semplice vezzo ma come vera e propria necessità è il marchio di fabbrica del cinema di Bela Tarr. In squallidi interni ungheresi figli immaturi del degenerato socialismo reale uno dei massimi teorizzatori del pianosequenza nel cinema di oggi ambienta il suo gioco al massacro di una coppia con evidenti problemi di differenti aspirazioni. Lui sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

I due protagonisti, marito e moglie, vengono ritratti nella loro quotidianità, mentre sono alle prese con un matrimonio in crisi, tra lei che sogna una famiglia unita e una vita casalinga serena, e lui che è incline all’individualismo e coltiva aspirazioni materiali. I due sono concordi quando si tratta di affrontare le attività pratiche e di routine della vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito