Espandi menu
cerca

Philomena

play

Regia di Stephen Frears

Con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe, Barbara Jefford, Kate Fletwood, Peter Hermann... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Quando è rimasta incinta, ancora adolescente nell'Irlanda del 1952, Philomena Lee è stata mandata nel convento di Roscrea per essere rieducata al pari di tutte le donne come lei considerate perdute. Al momento del parto, il bambino appena nato le viene strappato dalle braccia dalle suore per essere mandato in America e dato in adozione. Per cinquant'anni, Philomena (Judi Dench) ha cercato il figlio invano, tanto che ha quasi perso le speranze di ritrovarlo. A ridarle la forza per mettersi in viaggio e andare in America è l'incontro con Martin Sixsmith (Steve Coogan), un cinico giornalista con cui scoprirà la straordinaria storia del figlio e vivrà un'avventura sorprendente all'insegna delle forti emozioni e del divertimento.

Approfondimento

PHILOMENA: PER 50 ANNI ALLA RICERCA DI UN FIGLIO

Diretto da Stephen Frears e scritto da Steve Coogan e Jeff Pope basandosi sul libro The Lost Child of Philomena Lee di Martin Sixmith, Philomena racconta una storia che, ispirata da eventi realmente accaduti, coniuga tragedia e commedia e ha per protagonisti due individui tra loro molto diversi che uniscono le rispettive forze per affrontare un viaggio straordinario in cui si fondono amore, perdita, separazione, desiderio e redenzione.
La missione dei due consiste nello scoprire la verità che si cela dietro a uno straziante mistero che dura da oltre mezzo secolo. Era infatti il 1952 quando l'adolescente Philomena Lee rimase incinta, venendo abbandonata per la vergogna dalla famiglia e mandata in un convento di Roscrea. Considerata una donna ormai perduta, Philomena ricevette dalle suore tutto l'aiuto necessario per il parto e, dopo la nascita del figlioletto Anthony, le ferree regole del convento le permettevano di vederlo solo per un'ora al giorno. La situazione però era destinata a cambiare molto presto tanto che, a dispetto della volontà contraria di Philomena, Anthony venne dato in adozione all'età di tre anni a una famiglia americana.
Senza mai smettere di ricercare il figlio nei successivi 50 anni, Philomena ebbe poi la fortuna di incontrare Martin Sixmith, un ex corrispondente dall'estero della BBC ed ex responsabile delle pubbliche relazioni del governo di Tony Blair. Ascoltando la sua storia, Martin si rese subito conto di avere tra le mani qualcosa di molto commovente e decise di organizzare un viaggio negli States da fare in compagnia di Philomena per scoprire cosa ne era stato di quel bambino.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Uniti dal destino, in Philomena i personaggi di Philomena e Martin formano una strana coppia. Lei è una donna semplice che ama parlar chiaro e che si fida degli altri, pur mantenendo i piedi ben saldi per terra. Nonostante le ingiustizie che ha subito nella vita, Philomena conserva ancora la sua fede religiosa e ha grandi sensi di colpa per tutto ciò che le è capitato.
Martin, invece, è un uomo molto sofisticato, colto e a suo agio a contatto con persone importanti. Avendo giàperso il suo lavoro in politica ed essendo stato umiliato pubblicamente, egli è anche cinico e senza alcuna convinzione religiosa da seguire. Nel viaggio che intraprendono insieme, Philomena e Martin imparano qualcosa l'una dall'altro, cominciano a prendere in considerazione punti di vista alternativi al proprio e trovano motivo per ridere e per gioire durante una ricerca di per sé colma di tristezza. Basandosi sui reali Philomena e Martin (coinvolti in fase di sceneggiatura), i due personaggi sono interpretati da Judi Dench e Steve Coogan.

RIPRESE TRA STATI UNITI E REGNO UNITO

Gran parte delle riprese di Philomena, la cui colonna sonora porta la firma di Alexandre Desplat, si sono svolte in 8 settimane alla fine del 2012 tra Londra, gli Stati Uniti e l'Irlanda del Nord. Coadiuvata dallo scenografo Alan MacDonald e dal direttore della fotografia Robbie Ryan, la troupe ha girato a Washington (subito dopo l'uragano Sandy, che non pochi problemi ha destato alla produzione) diverse sequenze, tra cui quella all'interno del Lincoln Memorial.
In Irlanda del Nord, invece, la produzione ha fatto tappa a County Down, vicino alla città di Rostrevor, dove l'attrice Judi Dench - nata nello Yorkshire ma di origini irlandesi - ha scoperto di avere due cugini, incontrati per la prima volta sul set del film. Il convento di Roscrea, infine, è stato ricreato in due differenti location: casa Harefield (a 20 miglia a nord-ovest di Londra) e il castello di Sherborne (nella contea di Oxford), che il supervisore agli effetti speciali Adam Gascoyne ha sapientemente reso credibili come convento.

Note

Adattando il romanzo The Lost Child Of Philomena Lee: A Mother, Her Son and a 50 Year Search, di Martin Sixsmith Stephen Frears dimostra di essere tornato: in Gran Bretagna - dopo la sfortunata trasferta statunitense su commissione di Una ragazza a Las Vegas - ma soprattutto nel proprio cinema, calligrafico finché si vuole ma a suo modo unico nel coniugare rigore, amarezza, ironia e geometrie formali.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Un film che mi è parso alquanto furbo, girato per piacere a tutti, con un occhio, o forse due, agli Oscar.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Film piuttosto placido, tipicamente asciutto come da tradizione inglese, realistico e commovente. Voto 6, guardabile.

    commento di corradop
  • Una storia nota per me quella delle ragazze madri tenute segregate nei conventi irlandesi ma in questo film la storia va avanti e troviamo una di queste che, anziana, cerca suo figlio dato in adozione dalle suore ad una coppia americana. Qualche sentimentalismo ma non eccessivo.

    commento di Artemisia1593
  • Frears al meglio. Si intreccia la ricerca di un bambino sottratto e il rapporto fra una persona semplice e un intellettuale. Molto bel fatto.

    commento di ENNAH
  • Sono due le figure che dominano la visione del film: il personaggio Philomena e la sua interprete. Il personaggio giganteggia nonostante il fisico minuto e l’umile estrazione: lo spettatore ne rimane affascinato e tifa per lei. L’attrice lascia lo spettatore a bocca aperta: il suo sguardo blu ha tutte le espressioni di tutti i suoi stati d’animo.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Filmetto stucchevole e stereotipato. Anche per stile non è certo tra i Frears da ricordare con favore.

    commento di kotrab
  • Pellicola tanto semplice nella struttura quanto perfettamente studiata nella messe in scena. Frears è bravo a non farsi prendere la mano dal melodramma, mentre l'eccellente Judi Dench, quasi ottantenne, regala qui l'interpretazione di una vita.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Frears fa cinema vero, e coglie sempre nel segno. Commovente sapendo che per giunta la storia è vera. Judi Dench come al solito perfetta, affiancata da uno Steve Coogan altrettanto bravo. Un film che rimane nella mente..e nel cuore.

    commento di slim spaccabecco
  • Una grande occasione sprecata

    leggi la recensione completa di GiovanniVaine
  • Buon film con due ottimi interpreti, straordinaria Judi Dench, non è da meno Steve Coogan che è sempre stato un pò sottovalutato.VOTO: 7.5

    commento di ire91
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

Ritornare al passato,farsi carico di esso,cercando una verita' lontana che è parte di te. Il film "Philomena" di Stephen Frears è un aggancio sincero ed emotivo al cuore di una madre. E' la straordinaria Judi Dench ad incarnare la "simbolica" e sacra figura materna carica di umori,speranze e dolori.Frears coadiuvato dalla sceneggiatura di Steve Coogan e Jeff Pope inscena una "storia vera",di… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dollyfc di dollyfc
6 stelle

Partendo dal romanzo del giornalista Martin Sixsmith, il regista Stephen Frears ci racconta la storia di Philomena ( ma potrebbe essere la stessa di tante altre ragazze irlandesi), che negli anni cinquanta, dopo un'avventura amorosa rimane incinta e viene letteralmente abbandonata fra le mura di un convento. Qui , come da prassi, verrà fatta partorire e per ripagare " il disturbo ", visto… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

I fans di Philomena sono stati quasi tutti abbindolati dal dramma che la storia dispensa a grosse linee: suore cattive sottraggono bimbo piccolo a mamma impossibilitata a crescerlo e lo danno in adozione chissà dove. La mamma dopo cinquant'anni (perché dopo cinquantanni?) decide di cercarlo sul serio. Lacrime a gogò. Ci sono tutti gli elementi per farne un melodramma in piena regola.… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 6 febbraio 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 7 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 6 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 28 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 27 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 18 febbraio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 12 giugno 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 30 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 28 ottobre 2020 su Iris

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Philomena" diretto nel 2013 da Stephen Frears,devo dire che non mi è dispiaciuto,ma anche lasciato perplesso. La storia tratta che Philomena quando è rimasta incinta, ancora adolescente nell'Irlanda del 1952,è stata mandata nel convento di Roscrea per essere rieducata al pari di tutte le donne come lei considerate perdute. Al momento del parto, il bambino appena nato le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
4 stelle

  Se Philomena, adolescente e ingenua, non si fosse innamorata di un bel giovanotto e soprattutto, per dirla con le suore che l’assistevano (si fa per dire!) durante il parto, se non avesse abbassato le mutandine, non avrebbe commesso quell’orribile peccato che ora si trova a scontare fra i dolori del travaglio, prova manifesta dell’ira di Dio nei suoi confronti!…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 5 novembre 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 22 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 21 ottobre 2019 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 9 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 7 novembre 2018 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito