Espandi menu
cerca

Trama

John Grant (Gary Bond), giovane insegnante australiano di discendenza britannica, viene trasferito nell'entroterra, in una comunità popolata quasi esclusivamente da gente senza morale, primitiva e derelitta. Interessati più alla macellazione dei canguri e alle depravazioni sessuali piuttosto che all'educazione e alla decenza, i nuovi concittadini fanno precipitare John in una profonda discesa verso la degenerazione personale.

Commenti (2) vedi tutti

  • Filmetto che può esercitare un certo fascino fra gli adolescenti,ma niente di più.Il faccino angelico e monoespressivo del protagonista,che dopo mezz'ora diventa già insopportabile la dice lunga sul livello generale del film.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • La discesa agli inferi di uno 'schiavo del Dipartimento dell'Istruzione' nel suo viaggio ai confini della realtà nella canicolare desolazione dell'Outback, parte da un punto indefinito lungo la linea ferrata che unisce il nulla al nulla, per approdare ad un incubo ad occhi aperti nei più profondi e sconvolgenti recessi dell'abiezione umana.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Insegnante in una minuscola scuola di uno sperduto villaggio dell'Outback australiano, John Grant è intenzionato a raggiungere la fidanzata a Sidney dopo aver trascorso una notte nel centro minenario di Bundayabba. Rimasto al verde per un'incauta puntata al gioco, si ritrova bloccato in quel posto ed in balia di una serie di personaggi truci e violenti, dediti all'alcool ed alla caccia al… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Oggetto di culto del cinema australiano, apparso nel 1971 e poi rapidamente scomparso da ogni mezzo mediatico, "Wake In Fright" di Ted Kotcheff (sì, proprio l'autore del primo "Rambo") sta avendo un successo postumo, grazie alla riedizione in DVD e Blu Ray. Dopo la visione, devo dire che me lo spiego solo ed esclusivamente con quella bella luce che aveva il Cinema degli anni settanta, con… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto

Australia

Barkilphedro di Barkilphedro

I film che ci raccontano, in modo spesso violento e visionario, un territorio a noi così lontano come l'Australia.

leggi tutto
Playlist

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Insegnante in una minuscola scuola di uno sperduto villaggio dell'Outback australiano, John Grant è intenzionato a raggiungere la fidanzata a Sidney dopo aver trascorso una notte nel centro minenario di Bundayabba. Rimasto al verde per un'incauta puntata al gioco, si ritrova bloccato in quel posto ed in balia di una serie di personaggi truci e violenti, dediti all'alcool ed alla caccia al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
2017
2017

Recensione

maso di maso
10 stelle

  La prima gemma prodotta dal cinema australiano è una vacanza di natale da incubo per il maestro  John Grant tanto è vero che il titolo in italiano più appropriato sarebbe stato "Risvrglio da incubo" piuttosto che la traduzione letterale "Svegliarsi con la paura" che suona abbastanza male e forse ancor più rappresentativo è il titolo per il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
9 stelle

Una discesa agli inferi allucinata e allucinante, un professore che si immerge nel suo lato oscuro assieme a satana e ai suoi scagnozzi.     Regia e fotografia folgoranti (che riesce a rendere una partita a testa o croce spettacolare e avvincente quasi si trattasse di roulette russa) e attori in stato di grazia.     Un film di culto che merita la sua fama.

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
9 stelle

Forse la vera prima perla del cinema australiano, prima che Picnic ad Hanging Rock rivelasse l'Australia sul mappamondo cinematografico. Un viaggio allucinante dove la purezza del protagonista viene devastata dalla barbarie dell'outback austraiano. Tolto ogni freno inibitore sarà una discesa all'inferno fisico e morale, percorso a tappe dove tre improvvisati Virgilio accompagneranno il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Notti brave e discesa agli inferi per un insegnante deluso e sconfortato che lavora nell'outback australiano, in pieno deserto, il quale in viaggio verso Sydney si ritrova in una cittadina dove scorre birri a decalitri e il gioco d'azzardo la fa da padrone. Complice qualche sbronza di troppa, l'uomo inizia a frequentare compagnie locali non delle più raccomandabili. Visivamente fenomenale…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Oggetto di culto del cinema australiano, apparso nel 1971 e poi rapidamente scomparso da ogni mezzo mediatico, "Wake In Fright" di Ted Kotcheff (sì, proprio l'autore del primo "Rambo") sta avendo un successo postumo, grazie alla riedizione in DVD e Blu Ray. Dopo la visione, devo dire che me lo spiego solo ed esclusivamente con quella bella luce che aveva il Cinema degli anni settanta, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito