El cuerpo

ohdaesoo

Iscritto dal 18 marzo 2013 Vai al suo profilo

La recensione su El cuerpo

di ohdaesoo

Sembra di essere a Hollywood ed invece siamo ancora in Spagna.
E c'è ancora Belen Rueda, l'indimenticata protagonista di The Orphanage, Con gli occhi dell'assassino (che dovrei rivedere magari con più attenzione) e Mare Dentro.
Thriller magistrale che ricorda un pò per struttura quel capolavoro italiano che èUna Pura formalità di Tornatore anche se poi per trama e sviluppi se ne discosta totalmente.
Thriller dal ritmo serratissimo che si svolge nell'arco di nemmeno 24 ore (e oltre all'unità di tempo anche quella di luogo è quasi del tutto rispettata) El Cuerpo è un meccanismo quasi perfetto che ti fa restare incollato al video fino alla fine.
La più grande qualità del film è il suo continuo ribaltamento, l'offrirti ogni volta una possibile diversa lettura, il sapere giocare con lo spettatore in modo magistrale ma, e questo è importantissimo, abbastanza lealmente.

Scompare un corpo all'obitorio. Viene chiamato il marito della vittima. Sarà una lunghissima notte...

Grandissima struttura narrativa che alterna l'oggi di quella notte con parecchi flash back in diversi punti del passato del marito e di sua moglie. Anche se paradossalmente il flash back più importante arriverà alla fine, davvero inaspettato, per regalarci un colpo di scena quasi magistrale.
Film che gioca con il dubbio del paranormale, che ogni tanto sembra quasi strizzare l'occhio all'horror, El Cuerpo è un meccanismo a matrioske che ogni volta, con ogni nuovo indizio, con ogni nuova scoperta, apre nuovi scenari. Fantastica la caratterizzazione della moglie defunta (?), una donna quasi machiavellica che scherza e gioca con tutto, a partire dalla nozze fino, forse, alla sua stessa morte.
E questo continuo cambiare idea su chi sia la "vittima" e chi il "colpevole" (o forse meglio dire chi ha manipolato chi) su quale sia la verità, su cosa sia realmente successo, è davvero portata avanti perfettamente. Grande atmosfera,di notte, le piccole stanze di Medicina Forense, poliziotti che interrogano, prove che mano a mano arrivano, pioggia, tradimenti, rivelazioni, drammi del passato che riemergono, piccoli dettagli inquietanti, c'è davvero di tutto.

SPOILER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ATTENZIONE, UN VERO SPOILER ROVINA FILM

E arrivi al finale pensando prima che lui si sia preso gioco di lei, poi lei di lui e poi scopri che in realtà qualcun altro si era preso gioco di loro.
E allora anche quell'altro passato viene fuori in modo dirompente, quell'altro passato che credevi solo il semplice e abusatissimo clichè dei thriller diventa invece unico e vero motore di tutto il film, oltre che ad elemento risolutore per far combaciare tutti i pezzi.
Certo, le forzature son tante, è impensabile che tutti gli indizi che dissemina Lui riescano perfettamente nel loro obbiettivo, vengano sempre trovati e portino tutti alle azioni che Lui si aspettava.
Come anche il fatto che Lei (con uno stratagemma che per certi versi ricorda Old Boy) riuscisse nell'impresa di far fare a lui (con la lettera minuscola) quello che poi fa, era tutt'altro che scontato.
Ma è un thriller coi controcoglioni, di quelli che ti viene da consigliare senza nemmeno pensarci.
E anche questo da noi non è arrivato, superato nelle preferenze da filmetti hollywoodiani senza senso.
Ma El Cuerpo li surclassa tutti, se la lotta solo con Prisoners credo.
Vedetelo lo stesso, alla faccia loro.