Espandi menu
cerca

Buongiorno papà

play

Regia di Edoardo Leo

Con Raoul Bova, Marco Giallini, Edoardo Leo, Nicole Grimaudo, Rosabell Laurenti Sellers Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il trentottenne Andrea (Raoul Bova) vive la sua vita da single in maniera superficiale dedicandosi soprattutto alla sua carriera in una importante agenzia di product placement. Lavoro, divertimento, avventure di una sola notte e mancanza di responsabilità caratterizzano la sua esistenza fino al giorno in cui, nell'appartamento che condivide con l'amico Paolo (Edoardo Leo), si presenta Layla (Rosabell Laurenti Sellers), una stravagante diciassettenne che sostiene di essere sua figlia. Concepita durante una fugace avventura tra le dune di Sabaudia, Layla è accompagnata dall'ex rockettaro nonno Enzo (Marco Giallini) e i due non hanno alcuna intenzione di andare via.

Note

«La gente ama le cose semplici» dice con parole mocciane il pubblicitario Raoul Bova alla liceale Michela Quattrociocche. Tra semplice e sciocco ci passa un mare, di sensibilità e di pubblicità. Qui il product placement da riempitivo diventa motivo: sposta l’asse sogni/bisogni del Peter Pan col lavoro figo, che riscopre l’amore per l’inserto promozionale assieme alla verità del rapporto umano: una relazione squisitamente anti digitale, sviluppata come un rullino nella camera oscura. E se Bova si redime con autoironia dal buonismo familiare, il regista Leo si ritaglia la parte del pagliaccio sveglio: non sta improvvisando.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • La storiella è banalotta sia concettualmente che nel suo svolgimento e le fasi seriose (purtroppo tutta la prte centrale del film) non funzionano granché. Tuttavia quando il film trova brio e punta a divertire, ci riesce parecchio, trovando diverse scene spassose. Memorabile Giallini che alla festa dei bimbi si mette a cantare "Dio è morto"

    commento di silviodifede
  • Il buongiorno a sorpresa lascia il papà Bova inebetito... Espressivamente parlando. E per tutto il film. Ma la commedia risulta comunque gradevole e scorrevole.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Commediola in bilico sulla sufficienza ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film semplice semplice con molte lacune, ma per una serata spensierata va più che bene. Raoul Bova molto bravo.

    commento di Stelvio69
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Raoul Bova personaggio, rivolto alla figlia appena “acquisita”: «Aiuteme te a fa’ er padre!». Raoul Bova attore, rivolto allo spettatore in sala: «Aiuteme te a recita’!». Ahò, ma che pretese. Un cappuccino con cornetto, no? Orbene, a parte l’inadeguatezza (facilmente pronosticabile) del protagonista, che sfoggia (sospetti) lineamenti eccessivamente ingentiliti e s’affaccenda… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
6 stelle

Commediola semplice e piuttosto banalotta e scontata , anche se pulitina e certo non invedibile . Si riconosce la mano di Massimiliano Bruno nello script , dall' alternanza di toni leggeri e leggerissimi , tra comicità e buoni sentimenti , fino all' inevitabile happy ending . Raul Bova ( ritoccato ? ) non se la cava neppure male , ma le note migliori sono i duetti comici ( anche un po'… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

axe di axe
7 stelle

Protagonista di questa commedia e' il personaggio di Andrea, interpretato da Raoul Bova, un giovane quasi quarantenne dedito al lavoro, a fugaci avventure con belle donne, e, in generale, a godersi la vita evitando le responsabilita' connesse a quell'eta'. Ad interrompere questa condotta di vita ci pensa Layla, una ragazza diciassettenne che si presenta alla porta di casa sua, dichiarandosi sua… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 10 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 21 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso il 20 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso il 12 luglio 2023 su La5
Trasmesso il 2 giugno 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 27 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 21 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 20 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 23 agosto 2022 su Canale 5
2021
2021
2020
2020

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Non è mai troppo tardi per crescere e Leo ci insegna questa grande verità attraverso una commedia semplice sui sentimenti e sul rapporto padri figli (e non solo), con un linguaggio comprensibile e diretto, attraverso schemi consolidati ed attori noti. Il film scorre gradevole, senza particolari incertezze ed è arricchito da qualche simpatica situazione, soprattutto grazie al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

A quasi quarant’anni, un impenitente scapolone scopre di avere una figlia 17enne, naturalmente problematica, che gli si presenta alla porta accompagnata dal giovane nonno fricchettone. La vita dell’uomo è sconvolta, ma non solo in negativo, anzi. A quarant’anni Edoardo Leo scrive (con Massimiliano Bruno ed Herbert Simone Paragnani) e dirige questa storiella di un…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 1 settembre 2018 su Canale 5
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Commediola semplice e piuttosto banalotta e scontata , anche se pulitina e certo non invedibile . Si riconosce la mano di Massimiliano Bruno nello script , dall' alternanza di toni leggeri e leggerissimi , tra comicità e buoni sentimenti , fino all' inevitabile happy ending . Raul Bova ( ritoccato ? ) non se la cava neppure male , ma le note migliori sono i duetti comici ( anche un po'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Protagonista di questa commedia e' il personaggio di Andrea, interpretato da Raoul Bova, un giovane quasi quarantenne dedito al lavoro, a fugaci avventure con belle donne, e, in generale, a godersi la vita evitando le responsabilita' connesse a quell'eta'. Ad interrompere questa condotta di vita ci pensa Layla, una ragazza diciassettenne che si presenta alla porta di casa sua, dichiarandosi sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 luglio 2017 su Rsi La1

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

La maggior parte dei volti della commedia italiana, sono ormai noti ai più e sfruttati in molteplici occasioni. Raoul Bova, Marco Giallini ed Edoardo Leo, sono sicuramente tra questi. Se gli ultimi due sono stati finora sinonimo di qualità, del primo non si può dire altrettanto. Ma, sarà la buona regia di Leo, al suo terzo lungometraggio, sarà l'influenza dei…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 gennaio 2017 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito