Espandi menu
cerca
I due volti di gennaio

Regia di Hossein Amini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

_Rocky_

_Rocky_

Iscritto dal 30 maggio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 125
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I due volti di gennaio

di _Rocky_
3 stelle

Non è nè carne nè pesce questo thriller (apparentemente) passionale, anche intrigante per la prima metà ma decisamente insulso nel prosieguo...

 

Sceneggiatore dalla filmografia di tutto spessore (tra cui DRIVE), Hossein Amini non riesce a confermarsi altrettanto dietro la macchina da presa, dirigendo con uno stile troppo freddo e piatto per rispettare i canoni del genere in questione; e contemporaneamente troppo superficiale per poter infondere autorialità al tutto... I DUE VOLTI DI GENNAIO (titolo per il cui significato si deve deduttivamente rimandare al romanzo di riferimento) può contare su una prima parte anche scorrevole, aderente a quelli che paiono essere i tipici crismi del thriller passionale; per poi perdersi completamente nella seconda, in cui gli sviluppi escono decisamente dal genere in questione per dirigersi verso quelli  della pura tragedia (la cui ambientazione greca non può più essere considerata casuale) priva però della necessaria profondità richiesta.


I DUE VOLTI DI GENNAIO finisce così col lasciare una complessiva insoddisfazione, frutto di una sua mancanza di identificazione generale, oltre che di una regia inadeguata... Di cui ne risente anche il valoroso cast a disposizione.

Evitate...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati