Edge of Tomorrow - Senza domani

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Edge of Tomorrow - Senza domani

di tobanis

Beh questo film è proprio una gran figata. Imperdibile. Per non raccontare troppo, siamo invasi dagli alieni, e c’è la guerra, in Europa. Tom Cruise è un soldato delle retrovie, impegnato a fare il front man, appare in tv, spiega, raccoglie consensi, ma non è un soldato, non ha mai combattuto, fa marketing per l’esercito. Per motivi mai chiariti, viene spedito al fronte, a raccontare il grande sbarco che dovrebbe far vincere la guerra. In realtà, va, nolente, per combattere anche lui. E non dura 5’. E rinasce, rivivendo l’ultimo gg, ricordando tutto quanto successo. Altro, non direi. Moltissimi i punti di forza del film. La storia, non ti lascia un attimo, il ritmo serratissimo funziona alla grande. Anche ripetere la stessa giornata, con piccole varianti, che poteva affossare il film, ne fa il punto di forza invincibile, grazie al montaggio e a una gran bella regia, che tralascia tutte le cagate che non hanno scopo o senso e va al concreto. La fattura, è eccellente; gli effetti, allo stato dell’arte, il cast, azzeccato. Lasciamo stare l’originalità, ovvio che non ce n’è, ma chi se ne frega. Perché di tizi che rivivono lo stesso giorno, ne abbiamo visti, no? Dal migliore, Ricomincio da capo, con il grande Bill Murray (il giorno della marmotta); fino all’ultimo che ho visto, il bel Source code, sempre di fantascienza. Qua il tutto funziona alla stragrande, e ne viene fuori un super film, dato che siamo tra l’8 e il 9. Preso a noleggio per 2-3 euro, spesi bene. Il film, ahilui, ebbe costi mostruosi. Si vedono tutti, ok, ma le scelte della regia furono quelle di Re Mida, in pratica, sprechi su sprechi, o giù di lì, e per fortuna alla fine ne è venuta fuori una bella cosa. Tanti avevano previsto, senza averlo visto, ma date le spese, un disastro economico totale. Invece gli incassi, che pure sono andati bene, ne sanciscono un profitto, anche se “minimo”. Ma di questo in definitiva, chissene, non perdetelo!