Espandi menu
cerca

Trama

Ralph Steadman è noto soprattutto per essere l'autore delle brillanti illustrazioni che accompagnano gli scritti di Hunter S. Thompson e per il contributo dato al giornalismo gonzo, nato in America durante le turbolenti epoche della guerra in Vietnam e Nixon. Tra i suoi numerosi successi, si contano anche elaborati lavori satirici per risvegliare le coscienze politiche e sociali, le illustrazioni di Alice nel paese delle meraviglie e La fattoria degli animali, le incisioni su autori come Shakespeare e Burroughs e i libri sulla vita di Sigmund Freud, Leonardo da Vinci e su Dio. Per quindici anni, Steadman si è lasciato seguire dalle telecamere del regista Charlie Paul per documentare il suo metodo di lavoro e i suoi incontri, tra cui spicca quello con Johnny Depp.

Note

Violenti e urticanti, voraci e inquietanti, i disegni di Ralph Steadman sono creature feroci, bocche spalancate, macchie disperate. Satire dall’ironia densa come l’inchiostro che versa sulla pagina, distillato di britannica, sana cattiveria: lui si definisce, impietosamente, un «inquinatore visivo» che non ha ancora provato di essere un artista. Il suo nome sarà per sempre legato a quello di Hunter S. Thompson, con cui diede vita al giornalismo gonzo. Documentario senza infamia e senza lode di Charlie Paul, con un Johnny Depp quietamente ingombrante e afflitto da una quantità di animazioni ed effetti sonori superflui quando non irritanti.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Come nasce un'opera d'arte, e qual è la scintilla che traduce l'ispirazione in qualcosa di concreto e mirabile? All'annoso quesito il cinema ha cercato più volte di rispondere: quasi sempre arrendendosi all'impossibilità di superare la soglia che divide il visibile da ciò che è innefabile, il più delle volte cercando di spiegarlo con una serie di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Violenti e urticanti, voraci e inquietanti, i disegni di Ralph Steadman sono creature feroci, bocche spalancate, macchie disperate. Satire dall’ironia densa come l’inchiostro che versa sulla pagina, distillato di britannica, sana cattiveria: lui si definisce, impietosamente, un «inquinatore visivo» che non ha ancora provato di essere un artista. Classe 1936, in mezzo secolo di carriera… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Come nasce un'opera d'arte, e qual è la scintilla che traduce l'ispirazione in qualcosa di concreto e mirabile? All'annoso quesito il cinema ha cercato più volte di rispondere: quasi sempre arrendendosi all'impossibilità di superare la soglia che divide il visibile da ciò che è innefabile, il più delle volte cercando di spiegarlo con una serie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 16 giugno 2014
locandina
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Violenti e urticanti, voraci e inquietanti, i disegni di Ralph Steadman sono creature feroci, bocche spalancate, macchie disperate. Satire dall’ironia densa come l’inchiostro che versa sulla pagina, distillato di britannica, sana cattiveria: lui si definisce, impietosamente, un «inquinatore visivo» che non ha ancora provato di essere un artista. Classe 1936, in mezzo secolo di carriera…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito