Espandi menu
cerca

Profumi d'Algeri

Regia di Rachid Benhadj

Con Monica Guerritore, Adel Djafri, Chafia Boudraa, Sid Ahmed Agoumi, Ahmed Benaissa, Rym Takoucht, Mohamed Benguettaf, Luca Lazzareschi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

1998. Da più di venti anni, la fotografa algerina Karima vive in Francia quando un giorno riceve una chiamata d'aiuto della madre che la porta a fare ritorno in patria. Fuggita anni prima per ribadire la sua libertà e la sua indipendenza, si ritrova a dover ristabilire i contatti con i parenti che ha abbandonato e a riconciliarsi con un passato irrisolto, venendo a conoscenza dell'agonia del padre morente e dell'arresto del fratello per terrorismo. Più che un ritorno a casa, il suo è un viaggio alla riscoperta di un paese, di una famiglia e di ricordi che per troppo tempo ha nascosto anche a se stessa.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

miss brown di miss brown
8 stelle

1998. Karima è una fotografa di origine algerina trapiantata in Francia, il suo lavoro la appassiona, le ha dato notorietà internazionale e grandi soddisfazioni. Ma c'è come un nodo in lei, che la blocca, e dalle sue opere, classicamente molto belle e insieme gelidamente idealizzate, si vede. Un giorno riceve una telefonata dalla madre: è davvero disperata per rivolgersi a lei, che non sente… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015

Recensione

jackill di jackill
10 stelle

Altro che profumo di Algeri! Il titolo è fuorviante e farebbe pensare a qualche storia romantica. Il film in realtà è un perfetto spaccato sul mondo islamico e sulle sue varie facce. E' attualissimo. Non ho statistiche ma ho la sensazione che il film abbia avuto poco riscontro nei media; avrebbe meritato una grande attenzione. Vittima del political correct? E' (ovviamente)…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

miss brown di miss brown
8 stelle

1998. Karima è una fotografa di origine algerina trapiantata in Francia, il suo lavoro la appassiona, le ha dato notorietà internazionale e grandi soddisfazioni. Ma c'è come un nodo in lei, che la blocca, e dalle sue opere, classicamente molto belle e insieme gelidamente idealizzate, si vede. Un giorno riceve una telefonata dalla madre: è davvero disperata per rivolgersi a lei, che non sente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito