Prima di mezzanotte

Regia di Martin Brest vedi scheda film

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Prima di mezzanotte

di Lord Holy

Magistrale esemplare di commistione di generi, nella fattispecie la commedia e il poliziesco, sebbene con preponderante sbilanciamento nei confronti della prima. Ne scaturisce un brillante e frizzante film, che si distingue per il genuino divertimento che è in grado di offrire, orchestrato su dialoghi spumeggianti, trama mai banale, comica e avvincente, dal ritmo costante, personaggi memorabili e una colonna sonora di comprovato successo.

Sarà dunque un vero spasso seguire le (dis)avventure di Jack Walsh, interpretato da un Robert De Niro in forma smagliante, convincente e divertente come non mai. E, se già non bastasse, degno supporto gli giunge pure dallo Jonathan "Il Duca" Mardukas incarnato da Charles Grodin. Le battute che i due si scambieranno durante tutto il film, da sole, ripagheranno appieno il tempo che avrete deciso di dedicare alla visione. Senza contare tutto il resto. Di certo riusciranno a strappare assai più di un semplice sorriso. Così come non si potrà evitare di ridere insieme all'agente Alonzo Mosely (Yaphet Kotto), la caratterizzazione del quale sarà irresistibile.

Qualcuno ha evidenziato, giustamente, la presenza di un tocco drammatico, in particolare circa il passato e la famiglia di Jack Walsh. Tutto vero, confermo. Ma vi basterà sapere che ciò non apparirà per nulla inappropriato, anzi. Penso siano riusciti ad inserirlo come valore aggiunto, un approfondimento utile a delineare certi comportamenti e motivazioni. Il che non guasta affatto.

Dunque cosa state aspettando? Non esitate a guardarvelo, soprattutto se, come me, siete estimatori dell'attore qui protagonista. Ma, in generale, credo che chiunque potrà trovarvi un gradito svago, del quale in futuro se ne serberà un prezioso ricordo. Per me è da consigliare. Fidatevi!

Pare ne sia in cantiere un sequel, in corso di riscrittura da parte di David Elliot e Paul Lovett. La Universal avrebbe offerto la regia a Brett Ratner, con Robert De Niro di ritorno nei panni del personaggio principale.

Jack Walsh, ex poliziotto di Chicago, vive a Los Angeles e riceve incarichi saltuari da Eddie Moscone, titolare di un'agenzia che anticipa cauzioni nel campo giudiziario. Egli accetta di ritrovare un tranquillo ragioniere - Jonathan Mardukas, detto "Il Duca" - che ha sottratto a Jimmy Serrano, un boss mafioso della droga di cui curava l'amministrazione, 15 milioni di dollari. Con i 100.000 dollari promessigli dall'agenzia per riportare Jonathan a Los Angeles entro cinque giorni, Jack pensa di abbandonare rischi e fatiche e di aprire un ristorante. Ma scopre di essere tallonato da due scagnozzi di Serrano, dall'FBI e da un altro investigatore, Marvin Dorfler.

Sulla colonna sonora

Danny Elfman non fallisce il compito assegnatogli e compone delle musiche di efficace allegria e simpatia.

Cosa cambierei

Assolutamente nulla!

Su Martin Brest

Essenziale, semplice e di sicuro effetto. Una direzione briosa.

Su Robert De Niro

Jack Walsh è fra le sue più divertenti e riuscite interpretazioni nel genere. Impeccabile.

Su Charles Grodin

Davvero bravo nei panni di Jonathan "Il Duca" Mardukas. Un'ottima spalla.

Su Yaphet Kotto

Troppo buffo l'agente Alonzo Mosely dell'FBI.

Su John Ashton

Un più che discreto Martin Dorfler.