I Puffi 2

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su I Puffi 2

di Lina

Seconda avventura dei Puffi, a mio parere all'altezza del primo film e forse anche migliore perchè più divertente e un pochino più ricca di idee. Questa volta la location scelta è Parigi, mentre la trama è incentrata sul personaggio di Puffetta e sulla sua fragile psicologia dovuta alle sue ambigue origini. Infatti è confusa, non comprende se la sua famiglia sia rappresentata da tutti gli altri puffi o da Gargamella che l'aveva creata e che adesso, tramite l'aiuto di altre due creaturine create ancora una volta in laboratorio, riesce ad attirarla nuovamente a sè facendole credere che loro sono gli unici che tengono davvero a lei e che sono anche la sua unica, vera famiglia. Puffetta si lascia plagiare, ma non del tutto. Si affeziona più che altro ad i nuovi semi-puffi creati da Gargamella i quali dopo aver scoperto i suoi reali, crudeli scopi, smettono di adorarlo e di servirlo diventando anche loro alla fine parte del villaggio dei puffi dopo aver assorbito la magica essenza blu. Anche in questo caso il Grande Puffo e gli altri puffi che si uniscono a lui nel salvataggio di Puffetta ricorrono all'aiuto di Grace e Patrick con un lieto fine naturalmente d'obbligo.
Inutile dire che questo non è un film per tutti. E' dedicato più che altro ai veri fans dei puffi e a tutti coloro che hanno apprezzato il suo prequel.
E' esilarante in molti punti (sensazione che si ha se si apprezza veramente il genere film per famiglie e se si conosce e si apprezza sul serio il mondo dei puffi) perchè la sceneggiatura è simpatica e ben fatta, ricca di dialoghi e scene carine e godibili, poi ha una grafica molto efficace. Il mix tra live action e stop motion funziona ed anche gli effetti speciali sono un bel vedere, ma è indimenticabile soprattutto la faccia buffa coi dentoni sporgenti di Gargamella, molto ben doppiato (da una voce nasale irresistibilmente divertente) e perfettamente trasposto in carne ed ossa dalla serie animata.
Personalmente parlando, non disdegnerei di vedere anche una terza avventura a questo punto...

Sulla colonna sonora

Carina.

Su Neil Patrick Harris

Non è il massimo dell'espressività, ma può andare... o almeno io mi sono abituata a vederlo.

Su Hank Azaria

E' un mito. Molto bravo, adeguato e ben calato nella parte.

Su Jayma Mays

Carina e simpatica come nel primo episodio.