Espandi menu
cerca

I Puffi 2

play

Regia di Raja Gosnell

Con Neil Patrick Harris, Hank Azaria, Jayma Mays, Brendan Gleeson, Sofia Vergara, Jacob Tremblay Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Dopo l'onta subita a New York, il mago Gargamella (Hank Azaria) ha intenzione più che mai di mettere le mani sulla magica e onnipotente essenza blu dei Puffi. Per riuscirci, crea dal nulla due creature simili ai Puffi ma scopre presto che il suo esperimento per essere perfetto ha bisogno di un incantesimo che solo Puffetta conosce. Non avendo altre alternative, decide di rapirla e portarla con sé fino a Parigi, dove può contare sull'aiuto di milioni di persone che lo acclamano come il più grande stregone del mondo. Toccherà ancora una volta a Grande Puffo organizzare le squadre di soccorso, sperando nell'aiuto degli umani Patrick (Neil Patrick Harris) e Grace (Jayma Mays).

Approfondimento

I PUFFI 2: I PUFFI A PARIGI

Basato sui personaggi creati dal fumettista belga Peyo nel 1958, I Puffi 2 vede le piccole eponime creaturine blu che vivono nascoste nei boschi impegnarsi in una nuova battaglia contro Gargamella, il loro arcinemico da sempre intento a catturarli. Con una storia scritta da David J. Stern, David N. Weiss, Jay Scherick e David Ronn, I Puffi 2 è diretto da Raja Gosnell e segue le fila del racconto iniziato con I Puffi, titolo realizzato nel 2011 con un mix di animazione e live action e capace di incassare oltre mezzo miliardo di dollari. Se nel precedente capitolo i Puffi finivano nel fare un salto nella moderna New York, in I Puffi 2 si ritrovano invece catapultati a Parigi, dove metteranno piede in luoghi come la Tour Eiffel, il Teatro dell'Opera e la cattedrale di Notre Dame, nell'intento di porre fine alle mefistofeliche macchinazioni di Gargamella.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di I Puffi 2 è Puffetta, chiamata a fare i conti con le proprie origini: a differenza degli altri puffi, lei è stata creata da Gargamella da un pezzo di argilla e solo un incantesimo di Grande Puffo l'ha poi trasformata in una vera puffa, lasciandole però molti dubbi sulla sua vera natura. I dubbi che l'attanagliano vengono alla ribalta nel momento in cui Gargamella, che con il suo gatto Birba si ostina a perseguire i suoi malvagi scopi per impossessarsi dell'essenza dei puffi, crea altri due "finti" puffi di color grigio - i "Monelli" Hackus e Pestifera, che in un certo qualmodo sono fratello e sorella di Puffetta - e affida loro il compito di rapirla alla vigilia del suo compleanno. Mentre i Puffi e i Monelli sono realizzati con tecniche digitali dal team supervisionato da Sebastian Kapijimpanga, Gargamella è ancora una volta interpretato da Hanz Azaria e, rispetto al primo capitolo, presenta un mantello rivestito di rosso che gli permette di nascondere un paio d'ali da pipistrello, da aprire e usare all'occorrenza.
È per liberare Puffetta (che nel frattempo instaura un insolito e forte legame con i suoi "rapitori") che Grande Puffo organizza una squadra di salvataggio composta dai suoi puffi "migliori" - tra cui anche gli anti-eroi Tontolone, Brontolone e Vanitoso - chiede l'aiuto degli umani Patrick e Grace Winslow, conosciuti a New York e ormai genitori di un bambino di tre anni, a cui si aggiungerà anche Victor, il padrigno disorganizzato e dal grande cuore di Patrick. Nonostante sia ormai padre, Patrick non ha mai risolto i suoi problemi di figlio e il complicato rapporto che ha con Victor sarà fonte di più di un problema. Ad interpretare Patrick e Grace, come in I Puffi, sono Neil Patrick Harris e Jayma Mays, mentre Victor ha il volto dell'attore Blendan Gleeson.
Anche in I Puffi 2, Gargamella si ritroverà a contatto con la stupenda ma egocentrica Odile, la proprietaria dell'azienda cosmetica Maven interpretaa da Sofia Vergara che lo rintraccia nuovamente per ottenere la formula di bellezza che le aveva promesso. Nonostante Gargamella non abbia tempo per lei, Odile riesce a manipolarlo offrendogli alcuni consigli materni per la ribelle "figlia" Puffetta.

UN MIX DI LIVE ACTION ED EFFETTI SPECIALI

Mentre le riprese esterne di I Puffi 2 sono state effettuate a Parigi, gli interni sono stati invece ricreati dallo scenografo Bill Boes negli studi di Montreal, in Canada. Tenendo conto dell'estetica parigina, Boes ha integrato elementi dello stile Liberty e dell'art noveau soprattutto nelle scene che vedono protagonista Gargamella, come ad esempio quelle realizzate a bordo della speciale carrozza trainata da cavalli che gli permette di spostarsi o quelle che lo vedono esibirsi in uno spettacolo dal vivo sul palco del Teatro dell'Opera. Per catturae più luce possibile, il direttore della fotografia Phil Méheux ha deciso di usare una fotocamera Sony F65, accentuando così i toni dei colori caldi che si contrappongono al blu acceso dei puffi e restituendo maggiore nitidezza e profondità di campo alle immagini. Gli effetti speciali visivi sono stati invece curati dal supervisore Richard R. Hoover, a cui è spettato anche il compito di verificare che le scene girate con il green screen combaciassero perfettamente con gli sfondi della città di Parigi aggiunti in fase di post-produzione.

Note

L’operazione acchiappa pubblico è intelligente: un film realizzato in tecnica mista (grafica digitale e azione dal vivo) con i puffi che agiscono non come quelli candidi di Peyo ma in modo più scafato, secondo modelli comportamentali e di spettacolo (guardate il ballo finale, ascoltate le canzoncine, osservate le movenze alla Britney Spears di Puffetta) che i piccoli spettatori imparano ad apprezzare e replicare guardando la tv di nuova generazione. Certo il racconto è banale, l’edificante morale della favola “double face” appiccicata e appiccicosa, ma chi ha meno di dodici anni apprezza.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Decisamente più riuscito del primo.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
6 stelle

Seconda avventura dei Puffi, a mio parere all'altezza del primo film e forse anche migliore perchè più divertente e un pochino più ricca di idee. Questa volta la location scelta è Parigi, mentre la trama è incentrata sul personaggio di Puffetta e sulla sua fragile psicologia dovuta alle sue ambigue origini. Infatti è confusa, non comprende se la sua famiglia sia rappresentata da tutti gli… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

uccio di uccio
4 stelle

Si dice che errare è umano ma perseverare diabolico. E sì che si era già incappati nella cocente delusione offertaci dal primo film dedicato alle creature di Peyo, con questo secondo capitolo la musica non cambia. E' noia, forse più che nel film precedente, l'andamento prevedibile è in linea con il passato. Anche questa volta i puffi si troveranno a dover… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 23 marzo 2024 su Cartoonito
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Cartoonito
Trasmesso l'11 marzo 2024 su Cartoonito
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su Cartoonito
2023
2023
Trasmesso il 26 dicembre 2023 su Cartoonito
Trasmesso il 23 dicembre 2023 su Cartoonito
Trasmesso il 2 luglio 2023 su Cartoonito
Trasmesso il 21 aprile 2023 su Cartoonito
Trasmesso il 7 aprile 2023 su Cartoonito
Trasmesso il 3 gennaio 2023 su Cartoonito
2022
2022
Trasmesso il 27 dicembre 2022 su Cartoonito
Trasmesso il 4 gennaio 2022 su Cartoonito
2021
2021
Trasmesso il 14 dicembre 2021 su Cartoonito
2020
2020
Trasmesso il 12 dicembre 2020 su Cartoonito
Trasmesso il 10 dicembre 2020 su Cartoonito
Trasmesso il 22 novembre 2020 su Cartoonito
Trasmesso il 20 novembre 2020 su Cartoonito
Trasmesso il 27 settembre 2020 su Boing
Trasmesso il 21 settembre 2020 su Boing
Trasmesso il 6 settembre 2020 su Cartoonito
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito