Espandi menu
cerca

The Rolling Stones - Crossfire Hurricane

play

Regia di Brett Morgen

Con Keith Richards, Mick Jagger, Ron Wood, Charlie Watts, Bill Wyman, Mick Taylor Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Per celebrare il 50° anniversario della nascita dei Rolling Stones, Brett Morgen realizza un documentario in cui ne ripercorre le gesta e i successi, soffermandosi sugli eventi salienti della carriera del gruppo rock più famoso al mondo. Le hit storiche fanno da collante a rare immagini d'archivio, apparizioni televisive e cinegiornali che raccontano la genesi di una band divenuta simbolo della controcultura, le vicende giudiziarie dei componenti, i loro abbandoni e ritorni e la tragica morte di Brian Jones.

Note

Con tutto il materiale che ci immaginiamo giacere negli archivi stonesiani non si capisce perché le immagini di repertorio debbano provenire sempre dalle medesime fonti: il film di Peter Whitehead, Charlie Is My Darling, Gimme Shelter, Time Is on Our Side e così via. Il tutto sa di confezionato in fretta e furia, mentre non avrebbe certo guastato un approccio filologico e una durata distesa (dai 240 minuti in su), degna di cotanto anniversario. Invece così si passa rapidamente attraverso una vicenda amatissima ma nota e, cosa imperdonabile, ci si dimentica persino di Ian Stewart che Keef, nella sua bio, omaggia come il vero fondatore degli Stones.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • ...come tutti i film documentali su band rock, alla fine piace solo ai fans della banda stessa. A me i Rolling sono sempre piaciuti, quindi....."it's only rock'n roll (ma mi piace)" e via. Approvo la scelta di soffermarci tra il 1965 e fine anni 70, il meglio della band. Voto 8

    commento di ivcavicc
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
7 stelle

Premessa: ho sempre amato gli Stones. Per me, oltre che per altri milioni di fan sparsi per il mondo, rappresentano l'essenza stessa del rock. Sono nato nei giorni in cui veniva registrato uno degli album più belli e maledetti d'ogni tempo: "Exile on main street". Sarò dunque sfacciatamente di parte: rivederli in azione nella fase più significativa della loro carriera… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Documentario di quasi due ore che ripercorre in maniera piuttosto rapida e scarna la rutilante storia della rock band più longeva del mondo, i Rolling Stones, che quest'anno hanno tagliato lo straordinario traguardo dei 50 anni di carriera. Il regista Brett Morgen si sofferma soprattutto sui primi vent'anni del gruppo, avvalendosi di filmati di repertorio più o meno noti (interviste,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

"I was born in a crossfire hurricane": qualsiasi fan degli Stones riconoscerà immediatamente l'inizio del testo di Jumpin' Jack flash, singolo uscito nel 1968 e presto diventato una delle hit maggiori all'interno del pur vasto - sconfinato - repertorio della band. Questo documentario esce alla fine del 2012, nell'anno cioè del cinquantenario dall'esordio professionistico della formazione… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 2 febbraio 2020 su ZeligTv
Trasmesso il 30 gennaio 2020 su ZeligTv
Trasmesso il 29 gennaio 2020 su ZeligTv
2019
2019
Trasmesso il 27 agosto 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 9 gennaio 2019 su ZeligTv
2015
2015

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
7 stelle

Premessa: ho sempre amato gli Stones. Per me, oltre che per altri milioni di fan sparsi per il mondo, rappresentano l'essenza stessa del rock. Sono nato nei giorni in cui veniva registrato uno degli album più belli e maledetti d'ogni tempo: "Exile on main street". Sarò dunque sfacciatamente di parte: rivederli in azione nella fase più significativa della loro carriera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 18 giugno 2015 su Rsi La2
Trasmesso il 15 gennaio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 14 gennaio 2015 su Rai 5
2014
2014
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

"I was born in a crossfire hurricane": qualsiasi fan degli Stones riconoscerà immediatamente l'inizio del testo di Jumpin' Jack flash, singolo uscito nel 1968 e presto diventato una delle hit maggiori all'interno del pur vasto - sconfinato - repertorio della band. Questo documentario esce alla fine del 2012, nell'anno cioè del cinquantenario dall'esordio professionistico della formazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Documentario di quasi due ore che ripercorre in maniera piuttosto rapida e scarna la rutilante storia della rock band più longeva del mondo, i Rolling Stones, che quest'anno hanno tagliato lo straordinario traguardo dei 50 anni di carriera. Il regista Brett Morgen si sofferma soprattutto sui primi vent'anni del gruppo, avvalendosi di filmati di repertorio più o meno noti (interviste,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

attore di attore
6 stelle

Anche io non sono entusiasta del film, che mi è sembrato troppo auto-celebrativo, con tante ripetizioni inutili su quanto fossero speciali, unici, eccezionali, ecc. ... insomma, nell'anno 2013, un buon documentario ha tutt'altro atteggiamento di norma. Certo è anche questione di gusti. A me il mito in sé interessa poco o nulla, mentre non mi è dispiaciuto ascoltare e vedere all'interno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 29 aprile 2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Non basterebbe l’enciclopedia britannica per tessere le lodi dei Rolling Stones. E noi non saremo mai più testimoni di un altro anniversario di una band che celebra i suoi primi 50 anni. D’altronde Mick Jagger, rispondendo a Dick Cavett che gli chiedeva se riusciva a immaginarsi ancora su un palco a 60 anni, rispondeva serafico e convintissimo: «Yeah, easily, yeah!» (facilmente). Keith…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito