Espandi menu
cerca

Scary Movie 5

play

Regia di Malcolm D. Lee

Con Ashley Tisdale, Simon Rex, Erika Ash, Charlie Sheen, Lindsay Lohan, Kate Walsh, Snoop Dogg, Katt Williams, Molly Shannon... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Dan (Simon Rex) e Jody (Ashley Tidale) sono una giovane coppia di sposi felici che, dopo aver portato a casa dall'ospedale il loro bambino appena nato, cominciano ad osservare il verificarsi di strane e misteriose attività. Quando poi il caos prende il sopravvento sul lavoro di lei come ballerina e su quello di lui come ricercatore, Jody e Dan si rendono conto di essere di fronte a un malvagio demone. Con la consulenza di qualificati esperti e il supporto di telecamere nascoste ovunque, dovranno capire come liberarsi dal male prima che sia troppo tardi.

Approfondimento

SCARY MOVIE 5: QUITO CAPITOLO DI UNA SAGA DI SUCCESSO

Franchise giunto al quinto capitolo dopo aver racimolato oltre 800 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo, Scary Movie 5 è diretto da Malcolm Lee, per anni assistente di David Zucker (maestro del genere parodistico e regista dei cult L'aereo più pazzo del mondo e Una pallottola spuntata). Con una sceneggiatura co-firmata dallo stesso Zucker, Scary Movie 5 com'è nello stile della saga  prende di mira i maggiori successi horror ad esso contemporanei, facendosi beffe nella fattispecie di titoli come Paranormal Activity, La madre, Sinister, La Casa e Insidious. Prendendosi poco sul serio e con l'obiettivo costante di divertire il pubblico, il film ha per protagonisti Ashley Tisdale, Simon Rex (che in Scary Movie 3. Una risata vi seppellirà dava la sua personale interpretazione del rapper Eminem) ed Erica Ash, circondati da un cast impressionante che conta sui nomi di Molly Shannon (già presente in Scary Movie 3. Una risata vi seppellirà e Scary Movie 4), Charlie Sheen (anch'egli legato alla saga per aver preso parte a Scary Movie 3 e Scary Movie 4), Terry Crews, Kate Walsh, Tyler Posey, Jerry O'Connell, Snoop Dogg, Mike Tyson, Bow Wow, Lindsay Lohan, Mac Miller, Heather Locklear, Katt Williams e sul cameo di lusso di Mike Tyson.

I PROTAGONISTI PRINCIPALI

A raccogliere l'eredità di Anna Faris e Regina Hall, protagoniste dei precedenti capitoli della saga di Scary Movie, è Ashley Tisdale. La sua Jody è consapevole di tutto ciò che accade intorno a lei e, a differenza degli altri, pur essendo coinvolta nel caos e nella stupidità degli eventi, ha un'intelligenza maggiore rispetto all'ignaro marito Dan, interpretato da Simon Rex.
Nonostante la leggera consapevolezza di Jody che qualcosa nel mondo di Scary Movie 5 non va, è il personaggio di Kendra, interpretatA da Erica Ash, ad agire come la voce della ragione e del pubblico, prefigurandosi come l'outsider che, di fronte alla stranezza dei fatti, invita la protagonista a prendere delle misure. Charlie Sheen, punto fermo dei due precedenti capitoli, invece, torna in Scary Movie 5 per interpretare ancora una volta una parosia di se stesso, come se stessi prendono in giro anche Lindsay Lohan, Snoop Dogg e Mike Tyson.

NON SOLO HORROR

Nonostante sia ancorato all'universo dei film horror, Scary Movie 5 si diverte anche a ridicolizzare altri generi cinematografici, tanto che non mancano riferimenti a Inception o L'alba del pianeta delle scimmie, e fenomeni di cultura di massa, come il romanzo Cinquanta sfumature di grigio. Ben Cornish, ad esempio, interpreta una specie di "doppio" del personaggio principale di Inception mentre Jerry O'Connel e Kendra Wilkinson sono protagonisti della presa in giro di Cinquanta sfumature di grigio e Lewis Thompson di quella di Madea. Coinvolgendo le attrici Heather Locklear e Molly Shannon, Ashley Tisdale è poi al centro di una vicenda che tira in ballo Il cigno nero di Darren Aronofsky.

Note

Fatta tabula rasa di qualsiasi forma di coesione e accuratamente cancellate le tracce dell’inventiva formale, dei loop demenziali in cui s’inceppava il linguaggio cinematografico di Scary Movie 4 (il migliore della serie), allo spettatore rimane solo l’esercizio pavloviano del riconoscimento dei film, lo smacco carnevalesco (tra scorregge e bassa satira etnica: spiccano segmenti à la Benny Hill Show). 71 minuti portati a 86 dai titoli di coda. Pioggia di guest star cadenti. C’è chi s’accontenta.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Puntare sulla parodia di un solo film non paga, senza contare che questa saga non ha senso senza Anna Faris. Qualche risata ci scappa, ma il resto è noia. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • L'unica scena che si salva è quella iniziale assieme ad un paio di accelerazioni. Il resto è NOIA TOTALE!!!!!! Da evitare!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Voto minimo.

    commento di Brady
  • La saga aggiunge un quinto dimenticabile capitolo, la Faris lascia il posto alla Tisdale ma la mancanza si sente terribilmente, siamo su due generi diversi. Il film si barcamena tra gag più o meno riuscite, ma manca la vivacità dei predecessori. Una visione si può concedere. 5+

    commento di near87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Con la strafottenza di chi non ha nessuna intenzione di farsi giudicare, se non dal sonare dei dollari, il capitolo 5 di Scary Movie giunge in sala saltando a pie’ pari la prassi dell’anteprima stampa, per installarsi comodamente, come legge di Murphy comanda, al n° 1 del botteghino. Mera merce audiovisiva da sfruttamento istantaneo, la parodia sfregia con doppi sensi e varie trivialità… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 16 dicembre 2021 su TV8
Trasmesso il 10 dicembre 2021 su TV8
Trasmesso il 23 giugno 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 22 giugno 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 4 febbraio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 9 dicembre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'8 dicembre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 9 giugno 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'8 giugno 2020 su Mediaset Italia 2
2019
2019
Trasmesso il 12 dicembre 2019 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'11 dicembre 2019 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'11 aprile 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 13 settembre 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 12 settembre 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 12 aprile 2018 su Italia 1
Trasmesso il 12 marzo 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'11 marzo 2018 su Mediaset Italia 2
2017
2017
Trasmesso il 22 gennaio 2017 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 21 gennaio 2017 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito