Espandi menu
cerca

Pain & Gain - Muscoli e denaro

play

Regia di Michael Bay

Con Mark Wahlberg, Dwayne Johnson, Rebel Wilson, Ed Harris, Ken Jeong, Anthony Mackie, Tony Shalhoub, Bar Paly, Rob Corddry, Mindy Robinson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Il culturista Daniel Lugo (Mark Wahlberg) sopravvive facendo il trainer in una palestra di Miami, dove allenamenti e stereodi per i muscoli sono all'ordine del giorno. Stanco di un'esistenza monotona e frustrante, spera di liberarsi presto delle donne obese che è costretto ad allenare quotidianamente. Quando realizza di poter far soldi tramite il sequestro di un facoltoso uomo d'affari, chiede l'aiuto dei colleghi Paul Doyle e Adrian Doorbal, tanto influenzabili quanto ambiziosi.

Approfondimento

PAIN & GAIN - MUSCOLI E DENARO: UN FILM LOW BUDGET PER MICHAEL BAY

Definito dallo stesso regista Michael Bay un mix tra Fargo e Pulp Fiction, Pain & gain - Muscoli e denaro è una commedia nera che trae ispirazione da un fatto di cronaca realmente accaduto. Quasi un divertissment tra i blockbuster Transformers 3 e Transformers 4, Pain & Gain - Muscoli e denaro per Bay rappresenta quasi un ritorno alle origini e al suo primo lungometraggio Bad Boys, uno dei pochi titoli realizzati dal regista con un budget limitato (concetto che per il cinema di Bay equivale a una cifra che si aggira sempre intorno ai 20 milioni di dollari). Girato interamente a Miami, Pain & Gain - Muscoli e denaro nasce nel momento in cui gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely si imbattono nel 2000 nella lettura di una serie di articoli pubblicati l'anno precedente da Pete Collins sul Miami New Times e inerenti a un fatto di cronaca che ruotava intorno alla palestra Sun Gym, dove tra allenamenti e sostanze dopanti per crescere i muscoli un gruppo di trainer aveva escogitato una maniera particolare per far soldi e concretizzare il sogno americano senza faticare. Traendo libera ispirazione da quegli eventi, gli sceneggiatori si sono concentrati soprattutto sulla perversione totale del concetto di riuscita personale e sulla conseguente perdita di buon senso in tre individui disposti a tutto pur di arricchirsi e agguantare una felicità fatta di beni materiali.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Pain & Gain - Muscoli e denaro è il personal trainer Daniel (Danny) Lugo, interpretato dall'attore Mark Wahlberg. Nonostante le sue azioni siano spregevoli, il personaggio di Danny è stato ideato per essere apprezzato dal pubblico grazie alla sua dose di spavalderia e (involontaria) comicità. Una volta fatte alcune scelte sbagliate, Danny si ritroverà preso in una spirale di eventi verso il basso che lo portano a perdere rapidamente il controllo di tutto, senza poter più tornare indietro.
Complici del piano criminale di Danny sono i colleghi Paul Doyle e Adrian Doorbal, interpretati rispettivamente da Dwayne Johnson e Anthony Mackie. In Paul Doyle si concentrano diversi elementi che hanno contraddistinto i diversi membri della banda della Sun Gym coinvolti in omicidi e sequestri. Rispetto a Danny e Adrian, Paul è anche colui che in qualche modo rappresenta la coscienza del gruppo e porta un po' di umanità in un contesto del tutto assurdo e folle. Adrian, invece, si differenzia dai due "soci" per essere l'unico alla ricerca dell'essenza del sogno americano: a lui non interessano infatti le macchine velocissime o le ville di lusso ma desidera solo realizzarsi e avere una donna che lo ama.
Tony Shaloub porta in scena il personaggio di Victor Kershaw, l'uomo d'affari che possiede esattamente tutto ciò che Danny Lugo invece desidera. Per gran parte delle sequenze che lo vedono protagonista, Shaloub ha girato legato a una sedia e con gli occhi bendati.
A ritrovarsi imbrigliata e coinvolta negli affari della band della Sun Gym è anche la spogliarellista arrivista Sorina Lumita, arrivata negli States da un paese comunista e con il sogno di far soldi. Interpretata da Bar Paly, Sorina è però convinta che i suoi nuovi tre amici non siano criminali ma membri della Cia.
Completano il cast principale Ken Jeong nei panni del colorato Johnny Wu, lo speaker un po' folle che convince Danny che nella vita si può aver tutto ciò che si vuole, e Rebel Wilson in quelli esilaranti di Robin Peck, fidanzata di Adrian oltre che infermiera specializzata in problemi di erezione.

Note

Ispirato alla vera storia dei Sun Gym, portata alla luce dal quotidiano Miami New Times, "Pain & Gain. Muscoli e denaro" è un Bay a budget ridotto (22 milioni di $), una commedia nera su un american dream costantemente malinteso, anabolizzato e svuotato, sconcertato dal fatto che alla perfezione fisica non corrisponda necessariamente il successo in ogni altro campo. Bay sceglie di raccontare tutto questo con una satira mimetica, coniugando perfettamente la spettacolarità cerebrolesa del suo linguaggio ai personaggi che mette in scena, contento di poter insieme vestire e deridere l’immaginario di cui si è sempre informato. Ne esce un film parossistico e ottuso, cinico e demente, che si sollazza delle mostruosità che critica, del livello puramente sessuale del proprio racconto, delle gag elementari, misogine, omofobe e xenofobe, del politicamente scorretto redento in nome della stupidità. Il senso di Bay per la commedia è questo. Così facile e regressivo che potrebbe essere un guilty pleasure.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Film a metà tra l'action movie e la commedia. Esagerato dalla prima all'ultima scena. Delirante, ma divertente.

    commento di Clochard
  • FANTASTICO. BELLISSIMO. Per me un CAPOLAVORO. Per i fanatici del bodybuilding e non, una commedia dramma-pulp fuori di testa sugli eccessi da steroidi degli sballatissimi anni 90', con una fotografia strepitosa, un ritmo vertiginoso e un divertimento assicurato. Imperdibile. Un cult nel suo genere. Voto 10 e lode.

    commento di Lupo65
  • 6.5/7 voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • La commedia nera che mai ti aspetteresti da un malato di azione ed esplosioni come Michael Bay. Peccato che tali azione ed esplosioni facciano la loro comparsa anche in quest'occasione ribassando così il livello dell'operazione.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film che può essere visto e sintettizzato nei suoi primi trenta minuti (dove riesce quasi a divertire)…andare oltre può causare danni irreparabili al cervello.

    commento di Tex Murphy
  • Da vedere, una storia incredebile e ben raccontata

    commento di griselda
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Finalmente un film che pone seri interrogativi ... Chissà. Già, chissà cosa avrebbe potuto essere Pain & Gain in mano ad un regista. Uno decente, s’intende; non l’inarrestabile Michael Bay come sempre armato di una cocainica fame di far casino. Nel caso in questione, impostosi come per gioco o per scommessa (o entrambi) un limite di budget per lui inconsueto (ma che per molti… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Tra un “Transformers” e l’altro, ma anche tra un sequel ed un reebot (LoL), Michael Bay prova a cavalcare la produzione low budget (anche se tutto è relativo nel suo caso, 20 milioni non sono pochi e certi attori, almeno per fama, mica li trova chiunque), sceglie un soggetto da commedia nera, ma la mano, un po’ tronfia, non può che essere la stessa. Non… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

Pain e Gain - Muscoli e Denaro , è una commedia grottesca di cronaca nera del 2013 , e che narra infatti una storia realmente accaduta nella contea di Dade negli USA nell'anno 1995 , il film è stato tratto ed ispirato dalla raccolta di articoli e del libro scritto dal giornalista investigativo Pete Collins , inoltre si tratta del processo più lungo e bizzarro mai avvenuta in… leggi tutto

5 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso l'8 febbraio 2024 su TV8
2023
2023
Trasmesso il 3 settembre 2023 su Cielo
Trasmesso il 31 agosto 2023 su Cielo
Trasmesso il 5 giugno 2023 su TV8
2022
2022
Trasmesso il 3 ottobre 2022 su TV8
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su TV8
2021
2021
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 6 luglio 2018 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

Pain e Gain - Muscoli e Denaro , è una commedia grottesca di cronaca nera del 2013 , e che narra infatti una storia realmente accaduta nella contea di Dade negli USA nell'anno 1995 , il film è stato tratto ed ispirato dalla raccolta di articoli e del libro scritto dal giornalista investigativo Pete Collins , inoltre si tratta del processo più lungo e bizzarro mai avvenuta in…

leggi tutto
Trasmesso il 5 settembre 2016 su Italia 1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Tra un “Transformers” e l’altro, ma anche tra un sequel ed un reebot (LoL), Michael Bay prova a cavalcare la produzione low budget (anche se tutto è relativo nel suo caso, 20 milioni non sono pochi e certi attori, almeno per fama, mica li trova chiunque), sceglie un soggetto da commedia nera, ma la mano, un po’ tronfia, non può che essere la stessa. Non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

  Commedia nera che mai mi sarei aspettato da uno come Michael Bay, come dire: “Mai giudicare un libro dalla copertina”. Certo non siamo di fronte a un capolavoro, vuoi perché qualche buco di sceneggiatura c'è, vuoi perché (soprattutto) il regista californiano sente evidentemente un bisogno fisico di iniettare azione e casciara a tutto quel che passa dalle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 novembre 2015 su Rsi La1
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito