One in the Chamber

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su One in the Chamber

di boychick

Film di azione con Dolph Lundgren e Cuba Gooding Jr. Buona la trama ma sviluppata in modo mediocre...

Film di azione con Dolph Lundgren e Cuba Gooding Jr.

I presupposti per una bella pellicola di pura azione ci sarebbero tutti: lo scontro tra due esperti sicari e la guerra tra due bande criminali che non si fanno alcuno scrupolo ad uccidere, è già più che sufficiente a regalare agli amanti dell'action, un'ora e mezza di tensione e adrenalina.

Purtroppo, non basta una trama, un'idea di base coinvolgente. Per la riuscita di un film è, infatti, fondamentale come la storia venga riprodotta e rappresentata. E qui, purtroppo, ci sono parecchie lacune. Certamente, le scene di azione sono le meglio riuscite del film (lo scontro fisico tra Aleksey e Ray, l'esplosione della bomba, l'attentato iniziale...). Però, a far calare notevolmente la qualità della pellicola è tutto il resto. I dialoghi (se così si possono chiamare) sono fortemente deludenti, lo scontro tra le due bande è affrontato superficialmente, entrambi i protagonisti sono dotati di una forza surreale... insomma, le cose che a mio avviso non hanno funzionato sono parecchie.

Dolph Lundgren, Cuba Gooding jr.

One in the Chamber (2012): Dolph Lundgren, Cuba Gooding jr.

La pellicola, comunque, scorre via velocemente e si riesce a seguire agevolmente (per questo non mi sento di bocciarla completamente), però mi ha lasciato una sensazione di incompiuto, come di un progetto con grandi potenzialità però sviluppato male. Ed è un vero peccato ciò.

Vedendo questo film, ho rivalutato ancora di più una pellicola che ho visto qualche tempo fa, vale a dire “Schneider vs. Bax”, film diretto ed interpretato da Alex Van Warmerdam. Questo sì che è un film che è riuscito a presentare in modo realistico, teso, avvincente, uno scontro tra due killer professionisti. Senza esagerare con le loro qualità, senza troppi effetti speciali o colpi rocamboleschi, ma solamente giocando sull'attesa, sulla precisione e sulla astuzia.

Nonostante tutto, mi sento di consigliare comunque il film agli appassionati dell'azione, però consiglio di guardarlo senza troppe aspettative.

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!