Espandi menu
cerca

Saving Mr. Banks

play

Regia di John Lee Hancock

Con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman, B.J. Novak, Bradley Whitford, Ruth Wilson, Annie Rose Buckley... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nel 1961 la scrittrice P.L. Travers (Emma Thompson) viaggia da Londra ad Hollywood per incontrare Walt Disney (Tom Hanks) e discutere del di lui desiderio di realizzare una trasposizione cinematografica di Mary Poppins, best seller mondiale pubblicato dalla Travers nel 1934. Contrariamente ad ogni aspettativa, Disney si ritrova di fronte ad una sessantenne che, con le idee ben chiare sugli intenti commerciali del progetto, non è disposta ad accettare alcun tipo di compromesso. Con molti conti in sospeso con il proprio passato, durante il suo soggiorno in California la Travers comincia a riflettere sull'infanzia vissuta in Australia a inizio secolo quando le difficoltà vissute dalla sua famiglia, l'affetto del padre Goff (Colin Farrell) e la solarità della zia Ellie (Rachel Griffiths) hanno posto le basi per l'ispirazione dei personaggi di mister Banks e Mary Poppins, i due protagonisti del romanzo. Pur riluttante a concedere i diritti a Disney, P.J. realizza presto che il produttore ha i suoi buoni motivi personali per voler realizzare il film.

Approfondimento

SAVING MR. BANKS: LA GENESI DI MARY POPPINS

Diretto da John Lee Jancock e scritto da Kelly Marcel e Sue Smith, Saving Mr. Banks si basa su fatti reali e racconta di come il produttore e regista Walt Disney riuscì a convincere la scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers a cedergli i diritti per la trasposizione cinematografica del suo best seller Mary Poppins. Nell'adempiere a una promessa fatta alla piccola figlia, Disney aveva infatti deciso di portare sullo schermo la storia della bambinaia capace di far scoprire il vero significato della famiglia a un banchiere troppo preso dal suo lavoro e ai suoi due figli poco più che bambini. Disney si è però ritrovato sin da subito a "combattere" contro una scrittrice determinata a non voler vedere il suo lavoro "sbranato" dalla macchina di Hollywood.Seppur con riluttanza, dopo lunghe trattative, la Travers decise di recarsi a Los Angeles per ascoltare i piani del produttore, che nell'arco di due brevi settimane del 1961 tirò fuori tutte le sue armi di convinzione per raggiungere il suo obiettivo. Fu solo quando la Travers cominciò a rivedere la propria infanzia con il padre (un banchiere interpretato da Colin Farrell) e la zia (impersonata da Rachel Griffiths, zia Ellie è alla base del personaggio di Mary Poppins) che Disney, decidendo di farle fare un giro a Disneyland, capì i reali motivi che la spingevano a non voler vendere il suo romanzo, decidendo con lei come muoversi senza tradire le sue aspettative e intenzioni.
Anche se sono occorsi più di 20 anni per ottenere i diritti del libro (i tentativi di Walt Disney iniziarono infatti nel 1940), Mary Poppins una volta realizzato si dimostrò essere un film dall'enorme successo di pubblica e critica, conquistando 13 nomination agli Oscar e 5 statuette (miglior attrice, migliori effetti speciali visivi, miglior montaggio, miglior colonna sonora e miglior sceneggiatura non originale).

 

CURIOSITÀ DI PRODUZIONE

Con Tom Hanks nei panni di Walt Disney ed Emma Thompson in quelli di P.L. Travers, Saving Mr. Banks è prodotto tra gli altri dagli stessi studios Walt Disney, chiamati per la prima volta a mettere in scena in un lungometraggio di finzione il loro fondatore. Il ruolo degli studios si è rivelato fondamentale per la produzione del film, grazie ai materiali originali messi a disposizione di sceneggiatrici e regista, tra i quali le 39 ore di registrazione audio effettuate alla Travers per documentare gli incontri con Richard e Robert Sherman (compositori della colonna sonora di Mary Poppins) e con lo sceneggiatore Don Dagradi, interpretati in Saving Mr. Banks rispettivamente da Jason Schwartzman e B.J. Novak e da Bradley Whitford.La sequenza in cui Disney e la Travers fanno visita a Disneyland è stata, inoltre, girata presso il parco di divertimenti di Anaheim, coinvolgendo oltre 650 comparse (tra le quali figura casualmente anche la vera Leigh Anne Tuohy, colei che ha ispirato The Blind Side, precedente film di John Lee Hancock).

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Pur non amando il mondo disneyano, e detestando gli orridi paesi dei balocchi, molto kitsch, presenti in tutto il pianeta col nome di Disneyland, devo ammettere che questo film, prodotto da Disney e girato interamente nei suoi studi col supporto dell’Archivio lì conservato, è un buon film, ben realizzato e a tratti persino emozionante.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Indicato per i papà di figlie femmine.Tutto molto scontato ma scontato bene ed allora perché rinunciarci a prescindere? I tre ( Hanks Thomson e Giamatti ) se la cavano bene tra l'altro. Benvenuti a Disneyland.

    commento di kirotta
  • Piuttosto fiacco e noioso. Si salva solo l'interpretazione tipicamente austera all'inglese della Thomson. Voto 5

    commento di Scemaran
  • Raggiunge il suo scopo... bello e commovente, tanto da superare l'odio che ispira la Travers per buona parte del film. Bello!! Voto 8+++

    commento di Brady
  • Messinscena di astronomica delizia, storia romanzata con trasporto, e un senso straordinario dell'humanitas che bacia i personaggi ad uno ad uno.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Film semplice ma onesto a vedersi !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • La sensazione di essere davanti ad una costruzione estremamente fittizia è forte, tutto è circondato da un'aura eccessivamente emotiva (e io non sono mai stato contro il romanticismo). Poco credibile.

    commento di near87
  • Aneddotico backstage (soprattutto musicale) sul making of Mary Poppins cinematografico, alternato ad alcuni eventi significativi nell'infanzia dell'autrice di questo “libro per bambini e non”. A volte si ha però l’impressione di assistere a un megaspot del marchio Disney.

    commento di Leo Maltin
  • una melania totale, insopportabile, finto come la plastica.

    commento di sfrisolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Finalmente un film fatto come si deve! No, sul serio, con la spazzatura che c'è in giro da un po' di tempo a questa parte, fa piacere vedere un film diverso, di ben più alto spessore. Fin dal giorno in cui ho visto per la prima volta il trailer ho desiderato vederlo in quanto fan veterana del mondo disneyano e della sua verve creativa sempre ricca di risorse. Questo film infatti… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Saving Mr. Banks celebra e mitizza prima di ogni altra cosa l'incontro - inevitabile ma osteggiato, rimandato, temuto e foriero di lampi, fulmini e saette prodotti dal contatto elettrico ed incandescente tra due poli opposti e contrastanti - tra due personalità e due caratteri davvero unici. Due personalità sensibili ed eccentriche che hanno saputo consapevolmente l'uno, molto meno l'altra,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Souther78 di Souther78
4 stelle

Non discuto le qualità tecniche del lungometraggio: bravi gli attori, bella la fotografia, buono anche il piglio registico e affascinanti le ricostruzioni storiche di due epoche passate e non poco distanti neppure tra loro. Peccato per la "trama": personalmente (ma, appunto, potrebbe essere soggettivo) li ho trovati fatti privi di qualsivoglia interesse, inoltre non so (ma neppure mi… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Mary Poppins era comparso sugli schermi nel 1964 diventando uno dei più famosi film di Walt Disney, il quale aveva cercato di accaparrarsi i diritti sul romanzo di Pamela Lyndon Travers, dopo aver visto che i suoi figli si appassionavano a leggere le avventure della celebre “tata” creata dalla scrittrice australiana. Per vent’anni, circa, la…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 15 dicembre 2016 su Rsi La2
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Pur scansando con ostinata fierezza e tranquillita' ogni Film con Tom Hanks Protagonista (anche quelli piu' noti della meta' anni '90 ...),devo pero' ammettere che in questa Pellicola l'Attore e' in palla e ne guadagna anche la visione,pur essendo un Film di facile appetibilita' ma comunque onesto,fruibile e anche gli altri Interpreti fanno tutto a dovere.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
7 stelle

La storia della vicenda che ha portato sui grandi schermi il successo di Mary Poppins; gli ultimi momenti di una trattativa tra la scrittrice inglese creatrice della domestica più famosa del mondo e Walt Disney, odissea durata più di vent'anni e risolta infine solo dopo aver risolto i personali turbamenti in quel di Los Angeles, stando a contatto con "l'uomo dei sogni". Film di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 25 dicembre 2015 su Rsi La1
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito