Natale a 4 zampe

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Natale a 4 zampe

di mm40

Luca e Sara hanno un sogno: aprire un hotel per animali. Le banche faticano a concedere loro un prestito e i padri dei due ragazzi sono sbruffoni e litigiosi; per fortuna saranno proprio gli amici a quattro zampe a risolvere la situazione.

Commediola natalizia frivola e per famiglie, giustamente ribattezzata 'telepanettone': come un 'cinepanettone', ma destinata al piccolo schermo (sponda Mediaset). I limiti - quelli del contenitore e quelli del genere - sono impietosi ed entro tali strettissimi paletti l'opera va inquadrata; un cast non proprio eccelso trova i suoi tre 'mattatori' in Massimo Boldi (effettivamente l'unico capace di reggere da solo la scena con la sua comicità demenziale e sopra le righe), Biagio Izzo e Maurizio Mattioli, entrambi svogliati comprimari. Fra gli altri interpreti: Andrea Montovoli, Lucrezia Piaggio, Loredana De Nardis, Andrea De Rosa. La sceneggiatura di Enrico Oldoini, Gianluca Bomprezzi e del regista non è un capolavoro di originalità e raffinatezza, va da sè, ma quantomeno limita oscenità e gag coprolaliche tipiche del cinepanettone (anche di quelli con protagonista Boldi), risultando comunque scialba e prevedibile nella sua intera durata. Paolo Costella non è nuovo nè alle regie televisive, nè ai 'panettoni' (A Natale mi sposo, 2010) e fa il minimo necessario per portare a termine il lavoro come esso merita. 2/10.