Espandi menu
cerca

Marina

play

Regia di Stijn Coninx

Con Matteo Simoni, Luigi Lo Cascio, Evelien Bosmans, Donatella Finocchiaro, Chris Van Den Durpel, Warre Borgmans, Cristian Campagna Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Italia, 1948. Rocco, dieci anni, vive in un piccolo e povero paese della Calabria fino a quando con la madre (Donatella Finocchiaro) raggiunge il padre Salvatore (Luigi Lo Cascio), partito per Waterschei in cerca di fortuna con la promessa di ritornare un giorno in Italia. Una volta arrivato in Belgio, Rocco si trova improvvisamente a vivere da migrante con tutte le conseguenze che il nuovo status sociale comporta. Il grigiore delle miniere, i rigidi inverni e le difficoltà ad adattarsi a una lingua e una cultura non sua uccidono ogni entusiasmo di Rocco, che cresce con il sogno di diventare qualcuno. Andando contro la volontà del padre, Rocco cerca una via di fuga nella musica e nell'amore.

Note

Un melodramma classico dalla regia diligente che respira di interpretazioni dolorosamente misurate e conflitti affettuosamente ostinati. Illuminato dalla prova del giovane Matteo Simoni, scugnizzo impacciato e cocciuto a seconda delle circostanze, protagonista di una storia peculiare che diventa paradigmatica, Marina ha il dono corroborante della semplicità e il limite congenito dell’agiografia. Monumento all’epica di una vita normale e di un successo straordinario, incontra i desideri del grande pubblico veicolando l’allegria sincera e contagiosa di una canzone d’altri tempi.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Film semplice ed onesto ma onestamente non mi ha molto attratto nella visione anche se la Storia e' valida e ben Interpretata.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Si chiama Rocco Granata. Ma è molto più noto il nome della sua canzone, composta da lui quando aveva ancora appena vent’anni, e suonava la fisarmonica nei locali di Limburgo, una cittadina belga sede di miniere di carbone. Suo padre Salvatore, che, con tutta la famiglia, nel primo dopoguerra si era trasferito lì dalla Calabria, era fortemente contrario… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Marina, nome ripreso dal titolo di un pezzo musicale che conoscono anche i sassi, è un film che presenta tanti aspetti anche di stretta attualità, mutuata ovviamente dal tempo, una storia di affermazione che fa sempre piacere ritrovare, tanto più oggi quando c’è quanto mai bisogno di una speranza in più per guardare avanti credendo in se stessi.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 16 agosto 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 9 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 16 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 14 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 26 novembre 2017 su Rai Storia

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Marina, nome ripreso dal titolo di un pezzo musicale che conoscono anche i sassi, è un film che presenta tanti aspetti anche di stretta attualità, mutuata ovviamente dal tempo, una storia di affermazione che fa sempre piacere ritrovare, tanto più oggi quando c’è quanto mai bisogno di una speranza in più per guardare avanti credendo in se stessi.…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
8 stelle

Il suo nome dice molto poco, Rocco Granata, a differenza del titolo della sua canzone, composta e lanciata a livello mondiale e ancora oggi motivo di italianità all’estero e non solo. Rocco compose la hit “Marina” quando era ancora ventenne e suonava la fisarmonica nei locali di Limburgo, cittadina belga sede di miniere di carbone. Lì, nel primo dopoguerra, suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Calabria 1948, la guerra è finita ma i padri partono per altri fronti: il Belgio promette soldi e sudore, Salvatore lascia la casa, moglie e due figli per lavorare in miniera. Quando la famiglia lo raggiunge affonda nel fango dell’emarginazione, gli alloggi degli immigrati sono baracche nere dove è proibito coltivare verdure e ostico cullare sogni. Il piccolo Rocco impara a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 5 maggio 2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito