Espandi menu
cerca

Trama

L'arrivo della giovane e misteriosa Katie (Julianne Hough) nella cittadina di Southport e la sua riluttanza a integrarsi con la comunità locale sollevano domande e dubbi sul suo passato. Schiva e decisa a non lasciarsi coinvolgere sentimentalmente, Katie torna sui suoi passi quando conosce Alex (Josh Duhamel), proprietario di un negozio e vedovo padre di due figli piccoli. Un oscuro segreto che continua a tormentarla la costringe però a fare i conti. Con l'aiuto della nuova e testarda amica Jo (Cobie Smulders), Katie è chiamata a scegliere tra una vita di sicurezza temporanea e l'affrontare un grosso rischio.

Approfondimento

VICINO A TE NON HO PAURA: DA UN ROMANZO DI NICHOLAS SPARKS

Vicino a te non ho paura è la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Nicholas Sparks, autore di best seller particolarmente amato a Hollywood (Ho cercato il tuo nome, The Last Song, Dear John, Come un uragano, Le pagine della nostra vita, I passi dell'amore, Le parole che non ti ho detto). Ambientato del North Carolina, Vicino a te non ho paura unisce i classici elementi del romanticismo à la Sparks con un mix di mistero e azione che danno vita a un insolito thriller che ruota intorno a una tenera storia d'amore. Protagonista principale è Katie, una giovane donna che lascia la sua casa di Boston per un luogo in cui può ricominciare tutto daccapo e lasciarsi dietro il passato. Produttore anche del film, Sparks ritrova alla regia Lasse Hallström, con cui aveva già collaborato in Dear John e reduce dal successo incontrato in Svezia - sua terra d'origine - con il thriller L'ipnotista.
Per assicurare maggior grado di realismo alle scene d'amore, Hallström ha chiesto a Julianne Hough e Josh Duhamel, i due attori protagonisti, di allontanarsi dalla sceneggiatura e di lasciarsi guidare dalle emozioni del momento, aggiungendo talvolta degli elementi di umorismo in grado di smorzare il pathos o la tensione accumulata.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Gli eroi dei romanzi di Nicholas Sparks tendono ad essere belli, forti, di sani principi morali e sensibili, e Katie e Alex, i due giovani innamorati di Vicino a te non ho paura, non fanno eccezione. Alex, interpretato da Josh Duhamen, è un ragazzo intelligente, gentile e onesto, che ha sposato l'amore della sua vita prima di rimanere solo qualche anno dopo. Ritrovatosi improvvisamente a far da padre e madre a Josh e Lexi,i due figli piccoli interpretati da Noah Lomax e Mimi Kirkland, in Alex convivono tristezza, rabbia, amore, preoccupazione e una dose di frustrazione. Per mantenere la famiglia, Alex gestisce un negozio nel piccolo paese di Southport dove vive e dove un giorno arriva Katie. Interpretata da Julianne Hough (nel primo ruolo drammatico nella sua carriera), Katie non è chi vuole essere e si ritrova a dover rivedere tutta la sua esistenza. Dopo un'esperienza che l'ha segnata profondamente, Katie sa di non voler fare nuovamente del male: alla ricerca di redenzione, a poco a poco si integra nel nuovo contesto di Southport, scoprendo una forza e un istinto materno che non credeva di avere. In lei è come se convivessero due differenti persone che trovano un equilibrio nell'incontro con Alex.
Sulle tracce di Katie vi è però Kevin Tierney, interpretato dall'attore australiano David Lyons. Agente di polizia di Boston, Kevin è un detective tendenzialmente buono e un po' paranoico ma ha un cattivo rapporto con l'alcol, che lo fa diventare estramamente violento.
La prima persona che Katie conosce non appena arrivata a Southport è Jo, un'altra giovane donna che vive da sola. Interpretata da Cobie Smulders, Jo è un personaggio interessante per molti aspetti (ha il classico ruolo dell' "aiutante") e la sua caparbietà è evidente sin da quando riesce a vincere la riluttanza di Katie e a divenire sua amica. Entrambe giovani donne a un bivio nella loro vita, Katie e Jo costruiscono un legame profondo che cresce nel corso della storia e che lentamente fa emergere la verità su Katie e sul suo oscuro passato.

IL RIFUGIO SICURO DI SOUTHPORT

Come quasi tutti i romanzi di Sparks, anche Vicino a te non ho paura è ambientato nella Carolina, in particolare nel piccolo centro costiero di Southport. La cittadina, con le sue case storiche, il suo piccolo porto e le strade circondate di quercie, ha fatto da suggestivo scenario alla vicenda, rivelandosi quel perfetto rifugio segreto che la protagonista Katie desidera trovare. Per ripagare gli abitanti del posto dell'accoglienza tributata al set, il regista Lasse Hallström ha voluto inserire nella storia alcune delle tradizioni locali, come l'inusuale tecnica di pesca con grandi e strane luci verdi e la speciale parata del 4 luglio in grado di attirare ogni anno circa 100 mila presenze. Il negozio di Alex, costruito appositamente per il film, è stato creato nello stesso posto in cui nella seconda metà dell'Ottocento esisteva un negozio di generi alimentari. La casa di Katie nel bosco è, invece, in netto contrasto con l'ambiente elegante in cui vive Alex e si trova in una zona paludosa - in mezzo al nulla e infestata dagli insetti - che contribuisce a creare un ambiente vagamente minaccioso.

Note

Adattamento dell'omonimo romanzo di Nicholas Sparks.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Sara95 di Sara95
9 stelle

Le trasposizioni cinematografiche dei romanzi di Nicholas Sparks sono spesso piacevoli sempre che rispettino le dosi zuccherine consigliate. Come in quasi tutte le sue storie uno dei personaggi deve morire di tumore...ma questo i suoi fan lo sanno! Malattie a parte (sia cancro che diabete) questo film è ben fatto soprattutto perchè è frutto di un ottimo libro.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

"Safe Haven", ovvero il rifugio sicuro, è un film sentimentale molto edulcorato, tratto dall'omonimo romanzo di Sparks, autore cui non mi sono mai approcciata, dal momento che prediligo un genere diverso di lettura. E un genere diverso di film, dovrei aggiungere. Tuttavia, Hallström se la cava bene in questa trasposizione cinematografica e riesce a realizzare un film tutt'altro che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 16 ottobre 2019 su La5
Trasmesso il 25 agosto 2019 su Canale 5
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 luglio 2019 su Canale 5
Trasmesso il 9 maggio 2019 su La5
2018
2018
Trasmesso il 15 novembre 2018 su La5
2017
2017
Trasmesso il 20 settembre 2017 su La5
Trasmesso il 1 luglio 2017 su Canale 5
2016
2016
Trasmesso il 17 maggio 2016 su Canale 5
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Questo Film fa parte tranquillamente di quelli da vedere teneramente in 2 tipo "Serendipity","Le Pagine della nostra vita" e in parte minore "La Casa sul Lago del Tempo" perche',seppur ci vogliano almeno 30' buoni per incominciare ad esserne trainati ancora meglio nella Ricetta della Storia,poi risulta assai difficile uscirne e ci s'addentra in un Mondo con il Cattivo di turno (Marito poliziotto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
6 stelle

"Safe Haven", ovvero il rifugio sicuro, è un film sentimentale molto edulcorato, tratto dall'omonimo romanzo di Sparks, autore cui non mi sono mai approcciata, dal momento che prediligo un genere diverso di lettura. E un genere diverso di film, dovrei aggiungere. Tuttavia, Hallström se la cava bene in questa trasposizione cinematografica e riesce a realizzare un film tutt'altro che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 3 settembre 2015 su Canale 5

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Katie arriva in una localita' balneare con un passato pesante come un macigno e decisa a condurre una vita di assoluta solitudine e avendo un'identita' diversa e' ovvio che il gioco prima o poi sara' destinato a spezzarsi.La pellicola e' un adattamento da un romanzo di Sparks e Hallstrom ovviamente (e come sempre ) e' distrutto dalla critica che lo massacra (come succede spesso) e io al…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Sara95 di Sara95
9 stelle

Le trasposizioni cinematografiche dei romanzi di Nicholas Sparks sono spesso piacevoli sempre che rispettino le dosi zuccherine consigliate. Come in quasi tutte le sue storie uno dei personaggi deve morire di tumore...ma questo i suoi fan lo sanno! Malattie a parte (sia cancro che diabete) questo film è ben fatto soprattutto perchè è frutto di un ottimo libro.…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 maggio 2014 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito