Espandi menu
cerca

Cose nostre - Malavita

play

Regia di Luc Besson

Con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Tommy Lee Jones, Dianna Agron, John D'Leo, Paul Borghese, Jimmy Palumbo, Stan Carp Vedi cast completo

  • In TV
  • La7
  • canale 7 HD 507
  • Ore 23:00
VEDI TUTTI (7)

Trama

Giovanni Manzoni (Robert De Niro), il pentito più famoso degli Stati Uniti e attualmente messo sotto protezione dall'Fbi, è costretto a trasferirsi con la moglie Maggie (Michelle Pfeiffer) e i figli Belle (Dianna Agron) e Warren (John D'Leo) in Normandia per passare inosservato e non farsi rintracciare dalle famiglie della mafia americana, che sulla sua testa ha posto una taglia milionaria. Mentre cercano di adattarsi alla loro nuova vita, i Manzoni non possono fare a meno di dimenticare le precedenti abitudini e ben presto cominciano a risolvere le questioni a loro modo, dando un bel da fare a Stansfield (Tommy Lee Jones) e agli agenti dell'Fbi predisposti alla loro custodia.

Approfondimento

COSE NOSTRE - MALAVITA: UN BOSS AMERICANO NELLA TRANQUILLA NORMANDIA

Commedia d'azione fedelmente tratta dal romanzo Malavita di Tonino Benacquista e diretta da Luc Besson, Cose nostre - Malavita racconta delle peripezie della famiglia del boss mafioso Giovanni Manzoni, entrato a far parte del Programma di Protezione Testimoni. Con al seguito la moglie Maggie, i due figli adolescenti Belle e Warren, Fred trova rifugio in una cittadina francese, dove a vigilare sulle sue vecchie abitudini è predisposto l'agente Stansfield.
Cambiando il suo nome da Giovanni Manzoni a Fred Blake, il boss non è la prima volta che prova a ricominciare da capo la sua esistenza ma nessuno della sua famiglia, compreso egli stesso, riesce ad abituarsi a metodi "normali" e lontani dal vecchio modo di gestire le questioni, causando spesso dissapori e controversie con i vicini. Arrivati nella tranquilla cittadina della Normandia, i Manzoni sono convinti di poter finalmente abituarsi al nuovo contesto ma non hanno fatto i conti con il modo che i francesi hanno di comportarsi con gli americani. Costretti dalle circostanze a tirar fuori le unghia, i Manzoni devono dunque da un lato imparare a vivere come tutti gli altri e dall'altro lato adattarsi allo stile di vita di un posto che spesso li disorienta.
A garantire l'omaggio che Cose nostre - Malavita fa in maniera divertente al genere criminale è, inoltre, la produzione esecutiva di Martin Scorsese, regista più che esperto di storie di signori del crimine e di affabili malviventi.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Cose nostre - Malavita nei panni di Giovanni Manzoni/Fred Blake è l'attore Robert De Niro, che prima di iniziare le riprese ha voluto documentarsi sul Programma di Protezione Testimoni e sperimentare in prima persona come vive un "protetto". Con il desiderio di scrivere un diario con le proprie memorie, Fred manifesta la voglia di esprimere il proprio punto di vista sulle cose che ha fatto e i sui motivi che lo hanno spinto a farle per mettere un po' di ordine nella propria coscienza. Presentandosi dunque come scrittore americano ai nuovi concittadini francesi, Fred racconta di stare scrivendo un libro sullo sbarco degli Alleati in Normandia e viene invitato a parlare ad un cinema locale durante la proiezione del film Quei bravi ragazzi (esplicito omaggio ai gangster di Scorsese), catturando con le sue storie l'attenzione di tutti quanti e sentendosi in qualche modo "accettato". A impersonare Maggie, la moglie di Giovanni, è l'attrice Michelle Pfeiffer che, pur avendo recitato al fianco di De Niro in Stardust e Capodanno a New York, non aveva mai condiviso una scena con l'attore. Ancora una volta moglie di un gangster (come ai tempi di Una vedova allegra... ma non troppo), la Pfeiffer dà vita alla vera roccia della famiglia mafiosa, che prova ancora tanta rabbia repressa (dovuta per lo più all'umiliazione per il sentimento anti-americano che avverte in Francia) destinata a venir fuori nelle situazioni più disparate.
A vigilare sul destino dei Manzoni è l'agente dell'Fbi Stansfield, portato in scena da Tommy Lee Jones e incaricato di aiutare la famiglia senza però esporsi troppo e farsi notare. Determinato a fare bene il proprio lavoro, Stansfield deve vedersela con l'esuberanza dei due figli di Giovanni, Belle e Warren, interpretati da Dianna Agron (nota per essere una delle star della serie cult Glee) e da John D'Leo. Normalissima adolescente americana, Belle deve combattere i problemi di identità che la affliggono e che sono esasperati dalla lontananza da ciò che comunemente vive una ragazza della sua età. Attaccata alla sua famiglia, Belle ha inoltre fatto del padre un modello da seguire ed eventualmente emulare.
Nonostante sia la causa di ogni problema familiare, Warren vuole somigliare al padre e, seppur abbia solo 14 anni e tante paure legate alla sua giovinezza, si lancia spesso da solo in situazioni di cui tiene all'oscuro i genitori.
Completano il cast principale di Cose nostre - Malavita gli attori Domenick Lombardozzi e Jimmy Palumbo, impegnati nel ruolo dei due agenti dell'Fbi Mimmo e DiCicco che, arrivati nella campagna francese per evitare che la famiglia Manzoni/Blake esca fuori dal seminato, finiscono per diventare grandi amici di Maggie.

Note

Besson coltiva la sua propensione per una commedia stilizzata di facile consumo, proponendosi come classico professional e offrendo al produttore Scorsese un’operetta gentilmente parodica, in cui cita Quei bravi ragazzi e s’affida al gioco d’attori per ridere di cosa nostra. Un gioco a cui De Niro aveva già partecipato così come, con più grazia, lo aveva fatto la Pfeiffer. Ne risulta una sfiziosità di comicità elementare, un episodio pilota che accompagna I Soprano verso la sitcom, tipologia famiglia Addams sotto il segno di Capone. Buona digestione. Adattamento del romanzo Malavita di Tonino Benacquista.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Esagerato.Divertente.Cast e règia stellari.Ironia e violenza si mescolano in modo geniale. Da non perdere.

    commento di Decimo
  • Commedia per la sua esagerazione nelle azioni, se queste fossero un pò meno violenti il film risulterebbe molto più divertente ! voto 6

    commento di nicelady55
  • Divertente questa commedia (molto noir). Cast stratosferico: DeNiro fa quello che gli viene meglio, Pfeiffer bellissima e bravissima e Tommy Lee Jones è perfetto. Da vedere!

    commento di Aiace68
  • Commedia nera (molto, molto nera) firmata Luc Besson e riuscita solo per metà. Eccezionale il cast e buona la parte action-gangster, definitivamente meno brillante il lato commedia.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Esagerazioni,d'accordo; però l'ho trovato decisamente divertente; voto 8

    commento di stokaiser
  • Divertente cocktail di action,commedy e thriller

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Simpatica commedia.

    commento di MiniPuppy
  • Noioso, prevedibile. Filmetto. Se non lo vedete non vi perdete nulla.

    commento di dudemon16
  • credevo molto meglio , mi ha deluso un po'

    commento di danandre67
  • Sembra una commedia diretta da Tarantino, ma è invece opera di Luc Besson. E' riusciuta a farmi passare un paio d'ore attaccato allo schermo curioso di vedere il finale. E' la pantomima dei films di mafia di Scorsese. Bello! 

    commento di enandre
  • E basta! Ho capito che a De Niro servono i soldi, ma basta con qeusti film!

    commento di CobraVerde
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

Scaltro, Besson: st(ereot)ipa in una strepitante dimensione fumettistica la vita di una famiglia italoamericana estirpata dell’identità e dal proprio territorio a causa dell’”infamata” del padre mafioso. Le coordinante geografiche ambientano la storia in una anonima bruttina località della Normandia (prevedibili gli scontri con la grandeur francese); quelle narrative descrivono con… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Riecco Luc Besson, con le sue storie ordinariamente estreme. E riecco Robert De Niro, con il solito volto bonario e sornione del Male. I Manzoni (alias Blake) sono come gli Addams: una famiglia che usa la propria stranezza per conquistarsi un posto nella normalità. Un piccolo clan di mafiosi – pentiti per la legge, ma mai convertitisi nell’anima – che il programma di protezione testimoni… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fixer di fixer
2 stelle

    Questa non è e non vorrebbe essere una recensione, ma solo qualche riflessione su quanto mi ha suggerito la visione del film di Besson, appunto COSE NOSTRE -MALAVITA. Quante volte la critica si è scagliata su questo regista?  Tante, certo. Ma non è mia intenzione rispolverare ancora il "gap" o "spread" come volete voi, tra critica e… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024

Luc Besson

DeathCross di DeathCross

Luc Besson oggi compie 65 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui ho deciso di spararmi una maratona in cui rivedere tutti i suoi lungometraggi cinematografici di finzione (e recuperare quelli che ancora…

leggi tutto
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su La7
Trasmesso il 2 gennaio 2024 su La7
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Mai vista una "commedia" con decine di morti, o almeno non rientra nel disciplinare della ricetta. Ma non trattasi nemmeno di tragedia, dato che anche se non si ride, spesso si sorride, e che le situazioni sono talmente inverosimili da non generare nemmeno fastidio. Forse si potrebbe usare il termine "farsa" in una accezione non contenuta nella Treccani, e cioè quella di tacito accordo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 maggio 2022 su TV8
2021
2021

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Mafiosi italo-americani sotto protezione, i Manzoni (cognome assai poco malavitoso) sono una famiglia di psicopatici sempre sul punto di esplodere in eccessi di violenza. Trasferiti in una cittadina del nord della Francia, ci metteranno poco a farsi notare per le loro intemperanze. Sulle loro tracce si metteranno ben presto feroci killer.   Ispirandosi a un romanzo dell'italo-francese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 agosto 2021 su TV8
Trasmesso il 19 aprile 2021 su TV8
Trasmesso il 17 aprile 2021 su TV8
Trasmesso il 21 marzo 2021 su Cielo
Trasmesso il 18 marzo 2021 su Cielo
Trasmesso il 22 febbraio 2021 su TV8
Trasmesso il 17 febbraio 2021 su TV8
2020
2020
Trasmesso il 16 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 15 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 9 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'8 ottobre 2020 su Rai Movie

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Commedia nera riuscita solo per metà questa diretta nel 2013 da quel vulcano di idee e progetti che risponde al nome di Luc Besson. Partiamo dai meriti: il cast, ça va sans dire, metti sullo stesso set Robert De Niro, Michelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones e al minimo sindacale di gradimento c'arrivi senza manco sedertici sulla sedia da regista. Se poi De Niro lo chiami per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 13 marzo 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito