Espandi menu
cerca

Trama

Shell (Chloe Pirrie) e il padre Pete (Joseph Mawle) vivono in una remota zona delle Highlands scozzesi, dove lavorano in un piccolo distributore di benzina. Trascorrono le loro giornate dividendosi tra i lavori domestici e le esigenze di quei pochi automobilisti di passaggio. Di notte, invece, si ritrovano nello stesso letto a condividere freddo e solitudine. La loro è una storia di sopravvivenza e di amore impossibile, durante l'ultimo inverno che Shell passerà in quel luogo.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Storia di solitudini che si staglia nel raggelato paesaggio della brughiera scozzese quale remoto avamposto di una condanna sociale in cui la scelta dell'uomo e l'obbligo dei sentimenti sono la gabbia da cui non si riesce a vedere scampo, ma anche il rifugio da una minaccia che incombe sull'unità della famiglia e la salvaguardia degli affetti.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Aleggia algido l'incesto, l'unica cosa bella nel mare la conchiglia, prima che il mare se la porti via…

    commento di stenlio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

La 17 enne Shell vive e lavora con il padre epilettico in una isolata stazione di servizio lungo una strada che attraversa la fredda brughiera delle Highlands scozzesi. Abandonati dalla madre ed obbligati a fare affidamento solo sulla reciproca assistenza, padre e figlia sono uniti da un profondo legame che sembra escludere il mondo esterno e che rischia di precludere alla ragazza la speranza di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
8 stelle

TFF 2012 - TORINO 30 - CONCORSO Alla presentazione ufficiale domenica sera, in mezzo ad una sala gremita sino all'impossibile, Gianni Amelio spiega al pubblico che il film Shell e' rimasto completamente solo nella sua avventura torinese, senza regista ne' produttori appresso. Il regista ha chiamato il giorno prima avvisando in lacrime il direttore del festival che il suo cane sta molto male e… leggi tutto

6 recensioni positive

2017
2017

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

La 17 enne Shell vive e lavora con il padre epilettico in una isolata stazione di servizio lungo una strada che attraversa la fredda brughiera delle Highlands scozzesi. Abandonati dalla madre ed obbligati a fare affidamento solo sulla reciproca assistenza, padre e figlia sono uniti da un profondo legame che sembra escludere il mondo esterno e che rischia di precludere alla ragazza la speranza di…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Come ti chiami? Mi chiamo Shell. Come la pompa di benzina? No, come la conchiglia, quella cosa unica e bellissima che si trova nel mare. La rarità è solitudine. Lo splendore assorto delle Highlands scozzesi è l’immagine di una desolazione misteriosamente seducente, in cui, per un attimo, la disperazione sa farsi calore, proponendosi come una compagna ideale.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Per Shell, benzinaia 17enne delle Highlands, nella Scozia del Nord, la vita è scandita dai pasti preparati per il padre vedovo e il ritmo delle settimane è cadenzato dai metodici incontri al distributore con i clienti abituali. Cosa ci sia al di là delle colline che delimitano il suo sguardo Shell non lo sa, né si sente in grado di sperimentarlo, occupata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

“Shell” è un termine che gioca sulla sua polivalenza. Essenzialmente significa “guscio”. La consuetudine alle strade ci indica naturalmente qualcosa d’affine alla benzina. “Shell” è anche il nome della protagonista di questo film, che abita accanto alla pompa di benzina che gestisce il padre epilettico. Sperduti in una Scozia più che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Lessico famigliare

giuvax di giuvax

Ci sono dei meccanismi familiari così attorcigliati e alterati che trascendono i rapporti tra i singoli componenti. E sono così strutturati da creare un equilibrio interno che a volte dall'esterno…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Vincitore, a ragione, del Torino Film Festival 2012, il primo lungometraggio dello scozzese Graham racconta la genesi adolescenziale di Shell, che ha gli occhi, il volto, il corpo, di una splendida Chloe Pirrie, ragazzina che vive con il padre in un solitario distributore di benzina, ficcato nel mezzo delle "highlands" scozzesi, protagoniste non solo metaforiche delle vicende del film. La natura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Le Highlands scozzesi, una pompa di benzina, un padre ed una figlia. Esistenze in bianco e nero, appena schizzate sulla tavolozza della vita, quel tanto che basta per essere visibili al resto del mondo. Nella landa desolata e ventosa Shell, adolescente inquieta, e suo padre, vedovo taciturno, sono il nucleo di riferimento di un'umanità ridotta ad un grumo di anime inquiete. Con appuntamenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jack kerouac di jack kerouac
6 stelle

E' un film di cose dette e non dette, di silenzi tra persone e di rumori tra la natura, è l'eterno conflitto tra chi vuole isolarsi dal resto del mondo e tra chi è costretto a starsene ai margini. Il vento delle Highlands scozzesi, i cervi sulla strada, la neve e il cielo grigio, le lunghe strade che sembrano non finire mai. Parlano gli sguardi dei due protagonisti, mentre coloro che li…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

TFF 2012 - TORINO 30 - CONCORSO Alla presentazione ufficiale domenica sera, in mezzo ad una sala gremita sino all'impossibile, Gianni Amelio spiega al pubblico che il film Shell e' rimasto completamente solo nella sua avventura torinese, senza regista ne' produttori appresso. Il regista ha chiamato il giorno prima avvisando in lacrime il direttore del festival che il suo cane sta molto male e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito