Espandi menu
cerca

Trama

Dopo un incidente aereo, Sai, una scimmia cappuccino nata e cresciuta in cattività, si ritrova solo e perso nel deserto della foresta amazzonica. Impreparato ad affrontare l'improvvisa libertà e un mondo ricoperto da una fitta vegetazione, Sai deve trovare la sua strada ed evitare le insidiose trappole della natura. Faccia a faccia con coccodrilli, boa e altri animali selvaggi, Sai intuisce che la sua salvezza è data dal cercare gruppi di altre scimmie cappuccino ed essere da loro adottato.

Note

Presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia 2013 come film di chiusura, vuole essere una fiaba, con la sua bella morale, senza esseri umani se non quelli di “contorno” che introducono e chiudono la storia. Thierry Ragobert, il regista, ha lavorato dodici anni con Cousteau, il suo approccio fa venire in mente il buon vecchio Riccardo Freda che preferiva riprendere i cavalli più che gli esseri umani. Numerose le sequenze mozzafiato e, data la sua "mission" eco-pedagogica, si perdona al film qualche eccesso di computer grafica, specie nei movimenti dell’animale protagonista.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film di strabiliante bellezza al quale si perdona l'inutile e didascalico commento fuori campo di Alessandro Preziosi. Un'opera che rievoca le prodezze di Microcosmos, con Bruno Coulais a fare da ideale trait d'union con la sua indovinata colonna sonora.

    leggi la recensione completa di barabbovich
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

A seguito di un incidente aereo, una scimmia cappuccina vissuta in cattività si trova a vagare nella foresta Amazzonica, tra predatori, meraviglia e bisogno di adattarsi a un habitat sconosciuto e ostile. L'animale uomo è solo un contorno che apre e chiude il film, il responsabile del violento attacco alla natura. Il regista Thierry Ragobert è stato per anni assistente di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

Docufilm in cui si parla di questa scimmietta, cresciuta in cattività, che precipita con l’aereo in Amazzonia, in pratica nel suo habitat, solo che non lo sa, e vivrà delle pseudo avventure di vario genere. Mah, al di là della realizzazione, delle immagini certamente bellissime, ma insomma, si vedono anche quotidianamente su i vari canali “400” di Sky, non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

A seguito di un incidente aereo, una scimmia cappuccina vissuta in cattività si trova a vagare nella foresta Amazzonica, tra predatori, meraviglia e bisogno di adattarsi a un habitat sconosciuto e ostile. L'animale uomo è solo un contorno che apre e chiude il film, il responsabile del violento attacco alla natura. Il regista Thierry Ragobert è stato per anni assistente di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Docufilm in cui si parla di questa scimmietta, cresciuta in cattività, che precipita con l’aereo in Amazzonia, in pratica nel suo habitat, solo che non lo sa, e vivrà delle pseudo avventure di vario genere. Mah, al di là della realizzazione, delle immagini certamente bellissime, ma insomma, si vedono anche quotidianamente su i vari canali “400” di Sky, non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Una scimmietta cappuccino si ritrova sperduta in Amazzonia dopo la caduta dell’aereo che la trasportava. Cresciuta in cattività, scopre ben presto quanto possa essere insidiosa la natura, quanto anche tra i suoi simili (le altre scimmie) possano nascondersi “rivali”. L’istinto però la porta ad adattarsi in fretta, e alla fine a scegliere di restare nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 17 marzo 2014
locandina
Foto
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito