Espandi menu
cerca

The Counselor - Il procuratore

play

Regia di Ridley Scott

Con Michael Fassbender, Penélope Cruz, Javier Bardem, Cameron Diaz, Brad Pitt, Bruno Ganz, Rosie Perez, Dean Norris, Natalie Dormer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Il procuratore (Michael Fassbender) è un rispettabile avvocato che, dopo aver proposto alla fidanzata Laura (Penélope Cruz) di sposarlo, è alla ricerca della grande occasione della sua vita. Per ottenere il denaro che tanto brama, decide di mettersi in affari con Reiner (Javier Bardem), un conoscente con diversi trascorsi penali, accettando di entrare nel business della droga. Con l'aiuto del buono a nulla Westray (Brad Pitt), dovranno recarsi a sud del confine per prelevare un carico di cocaina dal valore di 20 milioni di dollari. Quando gli eventi non andranno come previsto, il procuratore dovrà adoperarsi per sopravvivere a una situazione disperata.

Approfondimento

THE COUNSELOR - IL PROCURATORE: DA UNA SCENEGGIATURA ORIGINALE DI McCARTHY

The Counselor - Il procuratore segna la prima collaborazione tra il regista Ridley Scott e lo scrittore premio Pulitzer Cormac McCarthy, che ha scritto per l'occasione una sceneggiatura originale che ha per protagonista un rispettato avvocato coinvolto in un incubo oscuro per aver tentato di rendere più allettante il proprio destino. Soprannominato "lo Shakespeare dell'ovest", McCarthy è noto per tratteggiare personaggi straordinari e situazioni inquietanti con umorismo (spesso nero) e intelligenza. Circondandosi dei suoi più fedeli collaboratori (il direttore della fotografia Dariusz Wolski, lo scenografo Arthur Max, la costumista Janty Yates e il montatore Pietro Scalia), Ridley Scott ha cominciato a lavorare sulla sceneggiatura di McCarthy dopo essere rimasto colpito dal modo in cui lo scrittore ha messo nero su bianco una discesa agli inferi che coinvolge personaggi che, sebbene abbiano un'esistenza alla deriva, risultano affascinanti per il loro essersi rifugiati nel lavoro, di qualunque tipo esso sia.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di The Counselor - Il procuratore è un avvocato, il cui nome non è mai rivelato, che tenta di entrare in un universo pericoloso e caotico per fare soldi facili. Interpretato da Michael Fassbender, il "procuratore" imparerà presto che una decisione sbagliata presa può avere conseguenze terribili e irreversibili. Nonostante sia ripetutamente messo in guardia sui possibili pericoli a cui va incontro, egli permette alla sua arroganza di prendere il sopravvento quando, da uomo onesto, una mattina si sveglia e decide di deviare dalla retta via, ritenendosi molto più intelligente di quanto in realtà sia e dando retta solo al suo orgoglio cieco.
Le scelte del procuratore, però, portano a una serie di eventi inaspettati che si rivelano tragici anche per la fidanzata Laura.Interpretata da Penélope Cruz, Laura è il personaggio innocente di tutta la storia e, da classica bella e ingenua che non riesce a vedere il male in nulla, ha l'unica colpa è di essersi innamorata perdutamente dell'uomo sbagliato (con cui condivide un'intimità quasi esplosiva, come dimostra la scena di apertura del film).
Marito di Penélope Cruz#nella vita reale#, l'attore Javier Bardem in The Counselor - Il procuratore# interpreta Reiner, l'eccentrico proprietario di un locale notturno che porta l'avvocato a far parte di un mercato poco raccomandabile. Per la seconda volta alle prese con un adattamento da McCarthy (il primo era Non è un paese per vecchi#, che gli valse un premio Oscar come miglior attor professionista), Bardem dà vita a un personaggio diviso tra due mondi - lo stravagante e decadente regno della notte e lo spietato e brutale universo della criminalità mafiosa.

Rispettando una costante del cinema di Scott, Cameron Diaz impersona uno dei personaggi femminili più forti, oscuri e duri della carriera del regista. La sua Malkina, amica diabolica di Reiner, è una sociopatica capace di tutto e che usa la sua inesauribile energia per controllare ogni cosa intorno a lei senza provare mai alcun rimorso per ciò che fa. Senza limiti e senza un briciolo di umanità, Malkina desidera solo una cosa: ottenere sempre più potere e distruggere le vite degli altri, senza pensare alle conseguenze delle sue azioni.
Westray, il personaggio interpretato da Brad Pitt (che con Scott regista aveva esordito in Thelma & Louise), non è così cattivo come Malkina, nonostante abbia anch'egli le sue belle zone d'ombra. Bello, affascinante, pericoloso e inguaribile donnaiolo, Westray fa da intermediario al procuratore ed è colui che spesso gli dà consigli e avvertimenti che finiscono inascoltati. Vestito con lo stile di Hank Williams e con sempre indosso giacca, cappello e stivali da cowboy, Westray all'apparenza somiglia a un damerino di cui è difficile immaginare i veri traffici.

RIPRESE TRA GRAN BRETAGNA E SPAGNA

Durate otto settimane, le riprese di The Counselor - Il procuratore si sono svolte tra la Gran Bretagna e la Spagna. Una delle sfide più grandi per lo scenografo Arthur Max è stata quella di girare a Londra nello stesso periodo in cui la città ha ospitato le Olimpiadi del 2012 e le celebrazioni del sessantesimo anniversario del regno di Elisabetta II. Gran parte delle 25 location scelte nella zona est di Londra e delle case usate sono state trasformate in americane e messicane, come ad esempio avvenuto con la casa nel quartiere di Clerkenwell usata come la residenza dell'avvocato a El Paso, in Texas. Per ricreare l'atmosfera della terra di confine tra Texas e Messico, la troupe ha fatto tappa nel parco naturale di Bardenas, in Spagna, nelle cui vicinanze si trova una base militare che ha messo a disposizione filo spinato, recinzioni elettrificate e torri di controllo.
La costumista Janty Yates ha invece voluto che i personaggi di The Counselor - Il procuratore indossassero abiti (spesso lussuosi) legati alle loro psicologie: il procuratore, ad esempio, veste costumi Giorgio Armani che lo rendono elegante ed impeccabili; Reiner indossa abiti che provengono dal guardaroba storico della maison Gianni Versace, che ricordano un miliardario in vacanza a Saint Tropez; Malinka, infine, veste Thomas Wylde, etichetta creata nel 2006 da Paula Thomas e subito distintasi per lo stile sofisticato.

Note

Ammantato da una affascinante patina di derivazione pubblicitaria, tra Parker e Lyne, sporcata però dalla terra del deserto che riporta sulle tracce di uno dei suoi film migliori - "Thelma & Louise" - "The Counselor" è al tempo stesso un incalzante thriller d’azione dove si mescolano, in modo estremamente efficace, violenza ed erotismo (che esplode nella scena di Cameron Diaz che fa sesso con la Ferrari gialla) arricchito dalla consueta attenzione maniacale ai dettagli sonori. Dopo il parziale appannamento di "Prometheus", Scott qui si riscatta alla grande.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Attori comunque bravi nonostante la storia sia appena "accennata" si vuol fare intuire allo spettatore lo sfondo per concentrare la sua attenzione sulle storie dei personaggi...operazione riuscita per quanto mi riguarda.

    commento di Tex Murphy
  • Si rivolterebbero nella tomba i fratelli Lumiere.. Una porcata astronomica

    commento di iacopo73
  • Film noioso, complicato e totalmente senza senso. 2 ore buttate, uno schifo

    commento di Pallina94
  • NON MI RENDO CONTO COME SI VA A INSERIRE TANTI PALLINI ROSSI. HO RESISTITO FINO ALLA FINE PER LA CARATURA DEL REGISTA CERCANDO DI CAPIRE FIN DOVE MI SONO RINCOGLIONITO. PER LA PAURA DI NON AVER CAPITO NIENTE L'HO RIVISTO. POI MI SONO CONVINTO CHE SPESSO IL PARERE DEL PUBBLICO E' DI GRAN LUNGA SUPERIORE A QUELLO DEI SUPERDOTATI CRITICI CINEMATOGRAF.

    commento di Tommy1810
  • Tanta, tantissima fuffa. Non resta altro di questo film. Tremendo.

    commento di silviodifede
  • A parte almeno 1 delle 2 Protagoniste,altro non si segnala d'interessante in questa visione.voto.1.

    commento di chribio1
  • Scoordinato, trama che da semplice diviene fumosa.Più livelli si intersecano senza collegarsi; personaggi della droga improbabili.Un Barden misto guappo/piazzista. Dialoghi forbiti fuori luogo.Cameron col dente giallo, pare miss M di Skyfall. Ma è veramente Scott il regista?

    commento di stany11
  • Bel film con qualche difetto.

    commento di Fiesta
  • il grande Ridley stavolta ha fatto una porcata: erotismo da pipparoli, compiacimento per la malvagità più rivoltante, esaltazione della professionalità criminale in una narrazione stucchevole e confusa. Spreco di talenti nel fare il film e spreco di tempo per chi lo vede.

    commento di gherrit
  • Film ben girato, ma ingiustificatamente incompresibile data l'assurdità della storia!!! Lo schiocco meglio farlo con una bella bottiglia... per dimenticare....

    leggi la recensione completa di Brady
  • Fa pena. E Bardem mi ha proprio rotto.

    commento di sticazzi
  • Versione patinata e senz'anima di “Pulp Fiction”. Il film di Scott delude sotto tutti i punti di vista, con situazioni improbabili e dialoghi da laureandi in filosofia che messi in bocca ai gangsters di Ciudad Juarez risultano del tutto fuori luogo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • noioso , noioso, noiosoo…

    commento di raimea
  • Voto al Film :  8 

    commento di ripley77
  • Quello che rimane sono alcune scene estreme (dove giganteggia stranamente la Diaz) oltre ad un senso di compiutezza nonostante la aleatorietà della trama. 

    commento di negro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

Ghiaccio secco: alla vista gelido, al tatto bollente, fino a bruciare. Il procuratore è proprio questo, un’opera in cui la forma levigata, elegante, pulita, nitida, patinata e glaciale racchiude il cuore pulsante, marcio fetido e purulento, di un’umanità febbricitante e malata, protesa oltre la deriva morale, che ha messo alla porta scrupoli, emozioni, sentimenti, altruismo e condivisione.… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hallorann di hallorann
6 stelle

L’avvocato è una persona qualunque che ama la bellissima e dolcissima Laura. Dal suo mondo ovattato e fatto di cose normali si catapulta dall’altra parte della barricata. Stringe un patto con l’ex cliente Reiner per un affare di droga. Dovrebbe essere una passeggiata, mezzo avvisato dall’intermediario Westray non immagina che la sua vita cambierà per sempre.… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emil di emil
2 stelle

Il triste epitaffio del cinema di Scott è ben illustrato dalla polvere del deserto messicano, che si disperde nel vento, vacua ed inconsistente, come The Counselor, ultima fatica del regista britannico. Tratto dalla sceneggiatura adattata appositamente per il cinema da una delle penne più significative ed importanti d’america (Mc.Carthy), il film si rivela fallimentare. Il difetto più… leggi tutto

18 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Film abbastanza insulso, un guazzabuglio con poco senso...si inizia con una insistente ed inutile carrellata di situazioni "sentimental-erotiche" (o almeno che vorrebbero esserlo ma che non lo sono minimamente, almeno per il sottoscritto), per passare a faccende di droga anche queste poco comprensibili per lo spettatore (approfondimento dei personaggi quasi zero) per finire pian piano al ruolo…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

marco l di marco l
3 stelle

Avete presente quelle rare storie sportive in cui il proprietario di una squadra ingaggia un esperto allenatore vincente, giocatori di primissimo livello, li colloca in una struttura societaria sontuosa eppure il gioco non decolla e il dream team si trasforma in un incubo di sconfitte e prestazioni deludenti? Ecco a voi la metafora per The Counselor. Un assemblaggio di giocate individuali che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 9 dicembre 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso l'11 ottobre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 6 ottobre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su Rai 4
Trasmesso il 14 gennaio 2020 su Rai 4
2019
2019
Trasmesso il 20 luglio 2019 su Nove
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 marzo 2019 su Nove
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su Nove
2018
2018
Trasmesso il 2 dicembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 2 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 1 ottobre 2018 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

L’avvocato di un boss del narcotraffico tenta il colpo grosso, ma fa il passo più lungo della gamba e trascina nella sua rovina anche la moglie. Ridley Scott ha ancora la mano ferma, fa valere la sua esperienza e omaggia i classici recenti (in fondo è la stessa storia del personaggio di Sean Penn in Carlito’s way: un avvocato che, a furia di frequentare delinquenti,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito