Espandi menu
cerca

Jeanne Dielman, 23 Quai du Commerce, 1080 Bruxelles

Trama

Tre giorni nella vita di una vedova solitaria che abita con il figlio ancora adolescente e che conduce una esistenza ordinaria fatta di piccole attività quotidiane - le faccende di casa, il baby sitting per i vicini, la cucina - e di piccoli "servizi sessuali" che le servono a tirare avanti. 

Commenti (3) vedi tutti

  • Film cult (di nicchia) a cui praticamente ogni critico di professione (e non) assegna 10 e lode. In realtà, sebbene sia un'opera a modo suo molto originale, siamo ben lungi dal capolavoro, con 200 interminabili minuti volti a dimostrare in maniera davvero forzatissima la tesi scelta a priori. VOTO: 5½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bello questo documentario su Delphine Seyrig. Mi è sempre piaciuta ma subentra un po' di noia nel vederla più di tre ore mentre lava i piatti (tutti) si fa il bagno, prepara il caffé, cena col figlio senza quasi parlare, fa la spesa... Voto 6

    commento di Varjak
  • Ma come si fa a dare un voto così alto a un oggetto non identificato? Assurdo!

    commento di Tommy1810
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

Voto 10/10 Jeanne Dielman è una giovane vedova che vive a Bruxelles in un bell'appartamento con il figlio Sylvain di sedici anni. Quando il figlio va a scuola, Jeanne si occupa dei servizi domestici, della cucina e delle commissioni, che svolge con estrema precisione. Fra l'altro, fa anche da baby-sitter ad un bambino piccolo che le porta la vicina di casa. Nel pomeriggio si prostituisce… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Considerato un monumento (al femminismo) prima ancora che un'opera cinematografica, “Jeanne Dielman, 23 Quai du Commerce, 1080 Bruxelles” è uno di quei titoli per i quali i critici cinematografici (e di professione e della domenica) non lesinano incenso, giustificando poi tali sviolinate nei più svariati (e immaginifici) modi. Erano anni che ne sentivo parlare e sono… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

I magnifici dei magnifici

darkglobe di darkglobe

V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Jeanne Dielman (Delphine Seyrig) è una casalinga che si prende cura delle faccende domestiche con scrupolosa meticolosità. Nelle circa tre ore e mezza di film, si raccontano tre giorni della sua vita fissando l'attenzione sulla monotona ripetitività delle sue azioni : mentre prepara la colazione mattutina, mentre fa le pulizie di casa, mentre cucina, mentre lava i…

leggi tutto

Recensione

Azrael di Azrael
10 stelle

Sulla scia della recente pubblicazione della celeberrima classifica di Sight&Sound, ho approfittato di un'iniziativa della Cineteca di Bologna che ha trasmesso il film in sala. Trattasi della seconda visione personale, che ha confermato un giudizio altamente positivo.  Grande classico, seppur sconosciuto al grande pubblico, Jean Dielman è un film che stravolge…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2022
2022

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Jeanne Dielman' - di cui si parla in questi giorni tra gli appassionati di cinema per essersi classificato al primo posto tra le preferenze dei critici invitati a stilare una graduatoria redatta con cadenza decennale dei loro 10 titoli preferiti dalla rivista specializzata 'Sight and Sound' - è la più importante opera della cineasta belga Chantal Ackerman: il film è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Jeanne Dielman, 23, quai du commerce, 1080 Bruxelles è probabilmente il film più noto della regista e sceneggiatrice belga Chantal Akerman. Il più noto tra la ristretta cerchia dei critici e dei cinefili in quanto la cineasta, generalmente piuttosto considerata dalla critica, non ha mai inteso mirare al pubblico indistinto (fatta  eccezione per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
10 stelle

Jeanne Dielman è vedova da 6 anni, vive on il figlio adolescente che accudisce con grande attenzione. La sua vita da donna di casa è scandita da funzioni che sono quasi un rito per la maniacalità e la precisione con cui vengono svolte. Tra queste, c’è l’impensabile abitudine di prostituirsi in casa, una volta al giorno nel tardo pomeriggio, con dei clienti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Considerato un monumento (al femminismo) prima ancora che un'opera cinematografica, “Jeanne Dielman, 23 Quai du Commerce, 1080 Bruxelles” è uno di quei titoli per i quali i critici cinematografici (e di professione e della domenica) non lesinano incenso, giustificando poi tali sviolinate nei più svariati (e immaginifici) modi. Erano anni che ne sentivo parlare e sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
2014
2014

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

mrvenable di mrvenable
10 stelle

CAPOLAVORO MINIMALISTA. Uno dei film piu' significativi degli anni 70 e il pinnacolo della carriera di Chantal Akerman. Importante il messaggio femminista. Meriterebbe di essere conosciuto meglio in Italia

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Voto 10/10 Jeanne Dielman è una giovane vedova che vive a Bruxelles in un bell'appartamento con il figlio Sylvain di sedici anni. Quando il figlio va a scuola, Jeanne si occupa dei servizi domestici, della cucina e delle commissioni, che svolge con estrema precisione. Fra l'altro, fa anche da baby-sitter ad un bambino piccolo che le porta la vicina di casa. Nel pomeriggio si prostituisce…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito