Espandi menu
cerca

Il pranzo di Babette

play

Regia di Gabriel Axel

Con Stéphane Audran, Jean-Philippe Lafont, Hanne Stensgaard, Birgitte Federspiel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Babette è una raffinata cuoca francese, apprezzatissima dai buongustai, che nel 1871 per ragioni politiche deve lasciare Parigi e trova rifugio in un desolato paese della costa danese. Dopo anni di modesto servizio presso due anziane sorelle, Babette organizza un pranzo fastoso con cui dà fondo alla vincita ad una lotteria, affermando clamorosamente la sua arte sopraffina. Tratto dall'omonimo racconto di Karen Blixen, il film è una commedia piacevole per ghiottoni e non solo, che parla di contrastanti concezioni religiose, di scontro di due civiltà, del valore del cibo come opera d'arte, della creatività dell'artista. Oscar per il miglior film straniero.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Ottima commedia, il cui finale aperto si concede a varie possibili interpretazioni.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Ho avuto il piacere e la fortuna di vedere "Il pranzo di babette" al cinema nel 1987…è stata una vera delizia. È un film per i amanti del arte.

    commento di Nobre
  • Pellicola ovviamente NOIOSA !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Quando ho visto questo film mi sono sforzato di cercare un senso in quello che avevo visto ma… non l'ho trovato. Forse se lo riguarderò in futuro cambierò idea, ma per ora mi sembra solo di aver sprecato due ore del mio tempo.

    commento di Utente rimosso (Snake Plissken)
  • babettiano.

    commento di kkk
  • evoca in me ricordi di una visione scolastica obbligatoria. questo fa sì che abbia perso l'obiettività e che questo film sia stato il mio, e di altri 20 ragazzi, incubo per un anno intero. il tempo passa, ma il ricordo rimane.

    commento di pimpi
  • All'inizio mi annoiava un po' ma non riuscivo comunque a smettere di guardarlo…ho fatto bene perchè il finale non è male…

    commento di splendoris
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

degoffro di degoffro
8 stelle

"Trasformare un pranzo in una specie di avventura amorosa, nobile e romantica, in cui non si è più capaci di fare distinzioni tra l'appetito del corpo e quello dell'anima." E' il senso profondo di questa magica e sensibile opera danese, tratta da un racconto di Isak Dinesen (che poi è Karen Blixen, l'autrice de "La mia Africa"), contenuto nel volume "Capricci del destino",… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Era da tempo che non vedevo un film così palloso e didascalico. Sembra di assistere ad un filmato commissionato dal Ministero della Cultura (non il nostro, ché se no il voto scendeva ancora), con tanta facile retorica che sottende una voce narrante fuori campo. I dialoghi e le considerazioni generali sono espressi in una prosa ovvia, talora intervallata da respiri di… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

MUBI Su Mubi è possibile recuperare Il pranzo di Babette, uno splendido film tratto da un racconto di Karen Blixen (l’autrice dell’ancor più noto La mia Africa), vincitore a sorpresa, ma assai meritatamente, dell’Oscar al miglior film straniero nel 1987. Diretto con grazia e mestiere dal bravo cineasta danese Gabriel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021

Recensione

valeriaferro di valeriaferro
10 stelle

Ma no! Non concordo con la descrizione della trama fatta dal sito. Come si può ridurre ad una commedia per buongustai una storia che è metafora di vita! Babette è una grande chef parigina che accetta la sua storia e ciò che questa comporta. Fino in fondo. Tuttavia vuole lasciare un segno di quel che è, facendosi scoprire da quella comunità, così…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Jutland, Danimarca. Si avvicina il giorno per la celebrazione del centenario della nascita del gran decano di una pia comunità locale. Le due figlie, settant’anni e più spesi in funzione del prossimo, mai sposatesi malgrado i numerosi ed ottimi partiti che aspiravano alla loro mano, progettano di festeggiare il grande giorno alla loro maniera, con frugalità, assieme…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 novembre 2016 su Tv 2000
Trasmesso il 20 novembre 2016 su Tv 2000
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 marzo 2016 su Tv 2000
Trasmesso il 17 marzo 2016 su Tv 2000

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Pellicola che ci fa tornare indietro nella 2° meta' del 1800 in un Paesino della Costa in Danimarca e tutto quello che succede e' d'una Noia lenta divisa tra lunghe chiacchierate ad un lungo Tavolo con vari Commensali di ordine Sociale diverso e ancora lunghe Oratorie quando anche questi se ne vanno e tutto moolto pacato e con molto grigiore nelle facce (come anche il luogo nel quale e'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Il cibo al cinema

scandoniano di scandoniano

Riviste dedicate, guide che consigliano i ristoranti migliori, App che ci fanno cenare a colpo sicuro, librerie zeppe di libri scritti da cuochi storici o improvvisati, e poi show cooking, reality sui migliori…

leggi tutto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito