Espandi menu
cerca

Trama

Malick è un architetto tunisino trentenne che ha studiato all'estero e ora, alcuni mesi dopo la morte del ricco padre, è tornato nella bella casa sul mare ove vive la madre (Claudia Cardinale), per installarcisi e iniziare a lavorare come socio in uno studio tecnico gestito da una cara amica. Il giovane rappresenta tutto per la madre, donna brillante, possessiva e affettuosa insieme; una presenza incisiva ed esuberante che sembra averlo legato a lei con un filo sottile ma inestricabile, a causa del quale il giovane si sente come una marionetta imprigionata e costretta. Una madre che come tante non conosce (o non vuol conoscere) i veri sentimenti del figlio, da sempre segretamente attratto dai giovani coetanei più che dalle ragazze. Nella bella villa materna il ragazzo conosce Bilal, giovane seducente tuttofare: tra i due giovani l'attrazione esplode subito forte e contagiosa, incontrollata e imprudente, tanto da spingere Malick a rivelare senza più remore i segreti del suo cuore, creando sconcerto non solo nei confronti della madre - solo apparentemente aperta e moderna - ma anche nei confronti di molte persone che attraversano con i loro passi, le loro vite, la nevrotica e celata esistenza del nostro tormentato protagonista. Il quale però darà finalmente una scossa alla propria vita, provando a sciogliere il complicato intrigo di quel filo (a cui allude il titolo) che da sempre lo imprigiona.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Un filo sottile ma tenace lega la vita del giovane, brillante e desiderato Malick alle convenzioni e agli antichi retaggi di una societa’ borghese democratica ma intransigente (siamo nella Tunisia contemporanea), che non accetta e non riesce a tollerare diversita’ che riguardino la loro punta di diamante: il delfino ed erede di un patrimonio che necessita di una nuova vera famiglia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015
Antonin Stahly-Vishwanadan, Claudia Cardinale
Foto
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Un filo sottile ma tenace lega la vita del giovane, brillante e desiderato Malick alle convenzioni e agli antichi retaggi di una societa’ borghese democratica ma intransigente (siamo nella Tunisia contemporanea), che non accetta e non riesce a tollerare diversita’ che riguardino la loro punta di diamante: il delfino ed erede di un patrimonio che necessita di una nuova vera famiglia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito