Espandi menu
cerca

Un posto al sole

Regia di George Stevens

Con Montgomery Clift, Elizabeth Taylor, Shelley Winters Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

George Eastman, giovane privo di mezzi, cerca di farsi strada nella vita. Se non avesse tra i piedi una ex fidanzata, operaia e per di più incinta, convolerebbe subito a ricche nozze con una bella ereditiera. Allora progetta di liberarsi di lei durante una gita in barca, ma se ne pente. La ragazza scivola però in acqua e muore. Al processo George viene riconosciuto colpevole.

Note

Seconda versione del romanzo Una tragedia americana di Theodore Dreiser. Era più solida quella del '31 di Sternberg, ma anche questa ha i suoi punti di forza soprattuto nel cast (Shelley Winters è superlativa nel ruolo della vittima). Nove nomination e sei Oscar: film, regia, sceneggiatura, musica, montaggio e costumi.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un bel film, ancora attualissimo visti i recenti riscontri giornalistici di puerpere barbaramente uccise in favore della amanti... Dà grandi sensazioni anche se in fondo un po' prevedibile. La condanna non è esattamente al di là di ogni ragionevole dubbio. Bravi!! 8

    commento di Brady
  • Grande film che non risente degli anni passati, il primo ruolo importante per Liz Taylor allora 17enne ed una superlativa Shelley Winters - perfetta la regia di Stevens tra piani sequenza e dissolvenze che impreziosiscono il film

    commento di claudio1959
  • Capolavoro senza età

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ottima la scelta degli attori: sia Clift che Winters che Taylor si attagliano perfettamente ai personaggi interpretati.

    commento di oreteo
  • Melodramma sentimentale e morale dalle tinte forti. Straziante il finale.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

“Un posto al sole “ è uno dei miei filmoni preferiti. Una trama coinvolgente, anche se in fondo banale, resa avvincente proprio per la costruzione psicologica dei personaggi e la buona interpretazione degli attori in questione : Montgomery Clift, Elizabeth Taylor e Shelley Winters. Montgomery Clift soprattutto riesce a dare al suo George tutta quella carica emotiva… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2024
2024

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

George Eastman (Clift), figlio di genitori metodisti e arrampicatore sociale, trova lavoro in una fabbrica grazie alla benevolenza di uno zio. Qui conosce un'operaia (Winters) con cui ingaggia una relazione e che mette incinta. Ma quando nella sua vita si affaccia l'opportunità di un'ulteriore scalata sociale dopo aver conosciuto la rampolla di una famiglia aristocratica (Taylor), George…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023
Trasmesso il 1 febbraio 2023 su Tv 2000

Recensione

pieroputzolu di pieroputzolu
10 stelle

Ogni volta che trasmettono questo film in TV lo rivedo anche se posso dire di conoscerlo praticamente a memoria, forse perché mi affascinano le cose del passato, tra cui i film di una volta... Comunque ogni volta che rivedo questo film rimango sempre del parere che George viene condannato ingiustamente, in quanto la ragazza cade in acqua da sola, si è vero lui forse poteva…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 gennaio 2023 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 28 novembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 23 novembre 2021 su Tv 2000
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

George Eastman,il grande Montgomery Clift,è un giovane provinciale,squattrinato, di modeste condizioni, ma  molto ambizioso, si trasferisce in città, dove uno zio, ricco industriale, gli ha promesso un posto nella sua fabbrica.Cosi  comincia la sua ascesa nel mondo del lavoro, partendo da una mansione umile,fa la sua gavetta,ma siccome è laborioso…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Per "Un posto al sole" di George Stevens, mi trovo sul fronte di quelli che lo ritengono un po' sopravvalutato. La regia è competente, ma si sente che manca quel tocco che potrebbe elevarlo alla grandezza, ad esempio nella gestione del ritmo, che nella prima parte è troppo lento e si perde in dettagli non troppo significativi ai fini della trama. L'Academy lo compenso' con 6 Oscar,…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il parente povero di una famiglia di industriali viene assunto come operaio nella loro fabbrica: ha un tenero idillio con una collega (idillio clandestino, perché va contro il regolamento dell’azienda) ma sogna la bella vita che gli sembra a portata di mano e che per lui si incarna nell’ereditiera Liz Taylor, repentinamente conquistata da un suo tiro di biliardo; la situazione…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un film tipicamente statunitenste per la confezione dei personaggi e per la marcata divisione tra bene e male. Oggi appare quasi ingenuo. Tuttavia dalla sua ha una costruzione della suspense esemplare non indegna di Hitchcock, alcune sequenze memorabili (la scena al fiume e quella al tribunale in special modo) ed ottime interpretazioni. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:3…

leggi tutto
Trasmesso l'11 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 24 marzo 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito