Espandi menu
cerca

Trama

Benjamim lavora presso il circo Esperança, il cui direttore è suo padre. Insieme a quest’ultimo recita nel ruolo del pagliaccio Fastidio, in uno spettacolo che sta girando per il Brasile, facendo tappa in diversi paesini di campagna. Il suo numero cambia ogni volta, adattandosi ai personaggi del luogo, e gli applausi non mancano mai. Tuttavia, mano a mano che la tournée procede, Benjamim si sente pervadere da un crescente malessere.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ci sono film che toccano le corde dell'animo con la semplice levità del tocco. È il caso di "O Palhaço", un film tanto essenziale nella regia quanto ricco nei contenuti narrativi. Si parla della famiglia allargata di un Circo, di nomadi per vocazione spirituale, di artisti del precariato. Condendo il tutto con quel sorriso triste tipico dei Clown.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Fastidio è il figlio di Puro Sangue. Non sono cavalli, sono due pagliacci. O forse no, almeno non tutti e due. Benjamim è soltanto nato nell’obbligo di esserlo. Perché suo padre è il direttore del circo Esperança, e non conosce altra vita che quella. Certo non è facile attraversare la sterminata campagna brasiliana, per montare il tendone in mezzo al nulla ed esibirsi davanti ad una… leggi tutto

2 recensioni positive

2013
2013

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Benjamin è un clown di un piccolo circo brasiliano che si muove nelle sterminate campagne pauliste, ben lontane dalla solita immagine che noi tutti abbiamo del Brasile. Un circo itinerante gestito dal padre, clown anche lui, e una carovana di nani, uomini forzuti, ballerini e orfani. E come tradizione vuole, Benjamin nella vita è inquieto,malinconico, cerca una diversa svolta nella vita, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Fastidio è il figlio di Puro Sangue. Non sono cavalli, sono due pagliacci. O forse no, almeno non tutti e due. Benjamim è soltanto nato nell’obbligo di esserlo. Perché suo padre è il direttore del circo Esperança, e non conosce altra vita che quella. Certo non è facile attraversare la sterminata campagna brasiliana, per montare il tendone in mezzo al nulla ed esibirsi davanti ad una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Clown e pagliacci

Redazione di Redazione

Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito