Mad Max: Fury Road

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mad Max: Fury Road

di tobanis

Un gran filmone, imperdibile a chi piace l'action.

Mad Max ti catapulta dentro al film, subito, dopo alcune spiegazioni sintetiche, insufficienti e totalmente ininfluenti. Max è presto catturato, presto in azione, presto in fuga. Il film non ti lascia respirare, non ha pause, non ha tante spiegazioni o spiegoni inutili con la voce sciocca fuoricampo: si è dentro e bisogna starci e salvare la pellaccia.

E usciti dall’inferno (quasi letteralmente), ritornarci. Gran film questa riedizione di Mad Max, che un tempo fu con Mel Gibson e ora è con Tom Hardy (grande) in una storia diversa. Il regista è però rimasto lo stesso di oltre 30 anni prima, e ha le idee chiare, chiarissime, e meno male che c’è lui al comando. Perchè mette mano anche alla sceneggiatura e ne viene fuori un film da 9. L’altra superstar è la Charlize Theron, ottima. E un’altra superstar, se si può dire, sono gli stuntmen. Ok gli effetti speciali, ma come cavolo hanno fatto a non farsi male, non l’ho capito. Molte scene da ricordare, tanti anche gli eccessi che però in questo film stanno benissimo; un film da non perdere e su cui non aggiungerei altro.

Ha vinto 6 Oscar, tutti tecnici, tra cui trucco, costumi, etc…; aveva altre 4 candidature tra cui film e regia. E’ piaciuto tanto a critica e pubblico, l’unico difetto sono stati gli incassi, dati che i costi sono stati altissimi. Incassi solo “medi”: non è stato un gran successo, anzi, ha faticato a non chiudere in perdita. Ingiustizia.