Mad Max: Fury Road

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Mad Max: Fury Road

di Carlo Ceruti

Due ore di azione pura, adrenalinica fino allo stremo, scioccante e martellante; un'azione che tiene in ostaggio le menti ed i corpi degli spettatori impedendo loro di voltarsi dall'altra parte. Un'azione che si ripete continuamente ma che non è mai ripetitiva, che si rinnova, che va in crescendo come una melodia, che tocca punte di originalità inaspettate, che corre in un'atmosfera davvero da incubo in cui si mescolano il thriller, l'horror, la fantascienza, il poliziesco ed il western, dove i cattivi sono esseri 'umani' assurdi, pallidi e contaminati ed i buoni sono umani nel vero senso della parola che cercano di sopravvivere ad un mondo morente; umani e non proprio umani vestiti e truccati in un modo che fa venire i brividi, con un'inventiva ed una creatività che, francamente, ci mancava da tempo. L'azione, gli inseguimenti, le macchine bruciate ecc. ecc. eppure non prendono mai il sopravvento sullo stile, non coprono mai il regista; niente idiozie alla 300, Immortals e chi più ne ha più ne metta; i 'mostri' hanno quasi tutti delle caratteristiche fisiche e psicologiche che li rende unici e l'azione è autoriale, originale, innovativa e va anche a coprire eventuali difetti nei dialoghi. Un film d'azione così estremo ed allo stesso tempo così ambizioso ed intelligente ci mancava da molto.

Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:4 impegno:2 tensione:3 erotismo:1