Espandi menu
cerca

Mad Max: Fury Road

play

Regia di George Miller

Con Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult, Hugh Keays-Byrne, Nathan Jones, Zoë Kravitz, Riley Keough, Rosie Huntington-Whiteley... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Max Rockatansky (Tom Hardy), meglio conosciuto come Mad Max, si ritrova coinvolto con un gruppo di persone in fuga per le lande deserte dell'Australia nella guerra delle trivellazioni condotta da Imperatora Furiosa (Charlize Theron).  Ha origine così un conflitto che per le strade lascerà dietro di sé una scia di vittime e pochi sopravvissuti in grado di raccontare quello che è successo.

Approfondimento

MAD MAX: FURY ROAD - IL QUARTO CAPITOLO DELLA SAGA POST APOCALITTICA PER ECCELLENZA

Diretto da George Miller e scritto dal regista con Brendan McCarthy e Nick Lathouris, Mad Max: Fury Road riprende la saga post apocalittica di Mad Max a trent'anni esatti dal terzo capitolo (Mad Max - Oltre la sfera del tuono) per raccontare la storia del guerriero di strada Max Rockantansky che, tormentato dal suo turbolento passato, crede che la miglior via per sopravvivere sia quella di vagare da solo. Tuttavia, nonostante le sue convinzioni, verrà coinvolto lungo i desolati paesaggi australiani da un vero e proprio impianto di guerra capitanato da Imperatora Furiosa, in fuga da una cittadina fortezza governata dal tiranno Joe.

Con la direzione della fotografia di John Seale, le scenografie di Colin Gibson, i costumi di Jenny Beavan, il trucco di Lesley Vanderwalt e le musiche di Junkie XL, Mad Max: Fury Road offre una guerra di strada ad alto tasso di esplosioni, violenze e immagini visivamente forti, per riprendere un discorso lasciato interrotto più di trent'anni prima, quando i primi tre film della saga di Mad Max vennero realizzati con un budget ridotto e lanciarono nel firmamento delle star l'attore Mel Gibson (scelto come protagonista mentre ancora studiava in una scuola di recitazione). Nata quasi per caso, la saga di Mad Max era per l'allora giovane medico George Miller un modo per far capire alle giovani generazioni che le automobili, spesso causa di morte per via dell'alto numero di incidenti, erano un'arma vera e propria. Con il passare degli anni, l'impatto visivo generato da Mad Max, con le sue acrobazie e i suoi combattimenti, ha finito con l'influenzare significativamente il mondo dei film d'azione e dei videogames, diventando un caposaldo del genere.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Mad Max: Fury Road la Terra, così come la conosciamo, non esiste più da 45 anni. Non esistono regole o leggi, mancano l'elettricità e l'acqua e la civiltà è solo un lontano ricordo. Le grandi economie sono cadute in disgrazia, le città costiere sono state cancellate, l'aria è veleno e la lotta per le poche risorse disponibili si è trasformata in una lunga scia di guerre. Ciò che resta dell'umanità vaga per il deserto o si aggrappa alla sopravvivenza ai piedi della Cittadel, una fortezza in cui l'acqua viene pompata da una falda acquifera lontana miglia e miglia. Cittadel con i suoi alleati, Gas Town e Bullet Farm, ha il dominio sulla zona. In tale ambiente si muove il guerriero Max Rockatansky, una sorta di ronin post moderno interpretato da Tom Hardy. Veterano di guerra dalle grandi abilità, Max sopravvive da solo, vorrebbe ritornare a casa ma non c'è un posto che può definirsi tale: attorno a lui regnano solo silenzio, dolore e distruzione. Non ancora pronto a morire, viene portato a Cittadella da un gruppo di guerrieri saccheggiatori ed è lì che il suo percorso si incontra con quello di Furiosa.

Guerriero donna in un mondo in cui il gentil sesso è schiavizzato dagli uomini, Furiosa ha il volto di Charlize Theron ed è alla guida di una vera e propria macchina da guerra, al servizio del dispotico signore di Cittadella, Immortan Joe. Impersonato da Hugh Keays-Byrne, Joe usa l'acqua come moneta di scambio ed è padre di due figli: Rictus Erectus (un bambino nel corpo di un omone) e Corpus Colossus (un intelletto maturo racchiuso nel corpo di un bambino), portati in scena rispettivamente da Nathan Jones e Quentin Kenihan. Joe, inoltre, è a capo dei "ragazzi di guerra", giovani dal sangue pulito che combattono per lui e in suo nome. Tra costoro vi è Nux, un guerriero che sa di avere metà vita a causa di due tumori al collo e che ricorre spesso alla banca del sangue gestita dal "meccanico biologico" (interpretato da Angus Sampson). Nux è supportato dal giovane attore Nicholas Hoult.

Quando Furiosa non ritorna con il suo camion da Gas Town, Joe intuisce subito come la donna possa avere un piano diverso e in lui esplode la rabbia non tanto per il suo mancato ritorno ma per la perdita della vettura e del carico che trasporta. Inoltre, si rendendosi conto che sono sparite le cinque donne che teneva imprigionate per non far estinguere la sua razza (a eccezione di Miss Giddy, interpretata da Jennifer Hagan), scatena immediatamente l'inferno, mettendo sulle loro tracce sia l'esercito di Cittadella sia quelli di Gas Town e di Bullet Farm, guidati dai loro leader impersonati rispettivamente da Richard Carter e John Howard. A portare in scena le cinque "mogli" sono invece le attrici Rosie Huntington-Whiteley, Riley Keogh, Zoë Kravitz, Courtney Eaton e Abbey Lee.

Note

George Miller ricompie il miracolo di Interceptor - Il guerriero della strada, quello di un neorealismo action con stunt kamikaze, effetti più pirotecnici che digitali, il regista e il suo sguardo in trincea per una artificiosità ridotta al minimo. L’inseguimento finale con i feroci attaccati alle pertiche è stupefacente. Mad Max: Fury Road è l’anti-videogame, è il viaggio degli eroi in una terra fantastica chiamata cinema.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Bel film. Grande commento di FilmTV. Hardy e Teron eccezionali. Voto 8

    commento di Decimo
  • Un film orribile

    commento di ENNAH
  • Un film selvaggio e intenso che cambierà definitivamente la vostra vita.  La grandezza delle scene d'azione è diversa da qualsiasi cosa abbiate mai sperimentato prima d'ora.

    commento di daveper
  • Bel Film..non si ferma un secondo,in corsa alla ricerca della Redenzione..Riprende per mano il primo Max..

    commento di Tamatra
  • Divertente e scatenato fumettone post-apocalittico. Un po' troppo dilungato negli inseguimenti a scapito della storia, piuttosto scarna.

    commento di corradop
  • Max & Mad

    leggi la recensione completa di Immorale
  • On the road pirotecnico. Western post moderno, con bande di sopravvissuti che si scannano in sella a motori sempre fuori giri. Il quarto capitolo della saga Mad Max si conferma alla grande, rinnovandosi nei protagonisti (su tutti, Charlize Theron, e anche questa non è una novità). Voti: 10 per lo spettacolo e 6 per qualche lungaggine di troppo.

    commento di Vellocet
  • Mah appena la sufficienza e solo per le sequenze di scene adrenaliniche, ma il film è tutto qui... puri fuochi d'artificio per il resto nulla!

    commento di gac
  • Puro action movie con scene spesso spettacolari. La storia è buona. I dialoghi iniziali sono degni di un popolo di trogloditi. Poi migliora, ma non troppo. Poche parole ed intelletto e solo fatti. Alla fine ripetitivo da inseguimento. Voto 8 x action e 4 per il resto. Davvero non comprendo le ben 67 recensioni.... ma?!!??!

    commento di Brady
  • CINEMA, con la C maiuscola!

    commento di Fiesta
  • Film adatto a dementi (e considerando i voti alti su IMDB e qui, pare che ce ne siano molti). Scene assurde e violente al limite dell'inguardabile, personaggi insopportabili. Dopo la visione di film del genere occorre passare un paio di settimane in montagna fra frusciar di fronde e cinguettii di uccellini per disintossicarsi. Pessimo!

    commento di maxscarpone
  • Un gran filmone, imperdibile a chi piace l'action.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • il mondo appartiene ai folli...ma non solo quello del film

    leggi la recensione completa di jhonnyfox94
  • Film dalle evidente ambizioni, contraddistinto da una visionarietà davvero affascinante ma per il resto assolutamente indistinguibile da altri titoli del filone molto meno celebrati. "Sopravvalutato" è l'aggettivo migliore per definire questa pellicola.

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • Esaltante nell'azione, rovente nella fotografia, febbricitante nel quadro post-apocalittico, edificante nelle caustiche interpretazioni. Miller dà un esempio da manuale su come riavviare estrosamente un virulento franchise.

    commento di Stefano L
  • Un mondo post apocalittico non poi così lontano da noi.

    leggi la recensione completa di TheHangman89
  • un potentissimo film d'azione realizzato con la grazia del cinema muto

    leggi la recensione completa di AgentCooper
  • Un film magnifico. Un film d'azione ricco di contenuti fatto come Dio comanda. Scene d'azione meravigliose girate e montate in modo magistrale. Per me è il miglior film del 2015.

    commento di Davide_Django
  • Un lunghissimo trailer di 2 ore, tecnicamente superbo, ma alla fine deludente. Nessuna pausa, neanche per respirare, rendono il film in apnea perenne, e senza osigeno il cervello va in bambola. Bello e senz'anima. Mad Max era un'altra cosa.

    commento di caina
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
10 stelle

  Valhalla's burning. La dannata strada per utopici mondi verdi è lunga, letale, polverosa e cosparsa di torbidi liquami ematici, nere miscele distruttrici, esal(t)azioni tossiche e senza speranza alcuna. L'unica via, per la sopravvivenza (parola della "sacca di sangue" chiamata Max, «un uomo ridotto ad un unico istinto: sopravvivere»), è il ritorno.… leggi tutto

58 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mc 5 di mc 5
5 stelle

Di solito mi accade il contrario, soprattutto negli ultimi tempi. Nel senso che mi capita che film bistrattati dalla critica mi succede di rivalutarli e supportarli. Stavolta decisamente l'opposto. E mi procura un certo disagio misto ad imbarazzo trovarmi nella condizione di sentirmi l'unico (o quasi) che non è riuscito ad afferrare la qualità cinematografica di questo film.… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

GIANNISV66 di GIANNISV66
4 stelle

  “Tutto questo per una bega di famiglia!”   La faccia di Tom Hardy strozzata in una sorta di museruola di metallo ci guarda torva dallo schermo, un volto stravolto dalla paura e dall'odio mentre un mondo diventato un manicomio sembra non offrire più alcuna speranza (non il nostro, anche se la frase tutto sommato ci si potrebbe adattare, ma quello di… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 18 gennaio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 28 novembre 2023 su 20
Trasmesso il 27 novembre 2023 su 20

Recensione

winstonsmith di winstonsmith
8 stelle

Non é il genere di film che preferisco,  ho rivisto volentieri  Megan Gale , lnegli anni 90 esempio di bellezza statuaria.,la Teron non é così sexy come nella pubblicità,ma   il ruolo di guerriera con i capelli a spazzola la trasforma nell'ira di Iddio.Il ritmo c'é ,. Grande scenografia,  effetti notevoli, manca un Mel Gibson, voto nel…

leggi tutto
Recensione

Icone del cinema

daveper di daveper

Personaggi femminili tosti, eroine forti e determinate, guerriere coraggiose che lottano per la sopravvivenza.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 3 marzo 2023 su Italia 1

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Può un film far rileggere l’intera carriera di un regista sotto un’altra luce? Raramente questo accade, perché alzi la mano chi pensava ad una rinascita artistica di un George Miller, oramai dato per inglobato e disperso nei meccanismi di Hollywood oppure dedito al cinema dell’infanzia con pellicole come il maialino Babe ed i due Happy Feet, di cui il primo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 10 gennaio 2023 su 20
Trasmesso il 2 gennaio 2023 su 20
2022
2022
Trasmesso il 22 novembre 2022 su 20
Trasmesso il 21 novembre 2022 su 20
Trasmesso l'8 novembre 2022 su 20
Trasmesso il 7 novembre 2022 su 20

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Sembra anche quello un tipo di narrazione legato alla sopravvivnza dei cittadini con 45 clausole di severità al giorno in un post mondo di mancate promesse in mano a chissàcchì dove per motivarsi le loro droghe e la speculazione il carburante e non soltanto sembra avere il costo dell'oro che criticavano e che di soppiatto con bande dedite allo scasso fingendo di non…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 maggio 2022 su Italia 1
Trasmesso il 16 aprile 2022 su 20
Trasmesso il 15 aprile 2022 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito