Espandi menu
cerca
The Gatekeepers - I guardiani di Israele

Regia di Dror Moreh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Gatekeepers - I guardiani di Israele

di gaiart
9 stelle

YORIM LO YORIM --sparo o non sparo?
Giunta ormai alla settima edizione e curata da Dan Moggia, la selezione dei film presentati &egrave ; stata, ancora, veramente pazzesca e varia, spaziando da film e documentari sulla situazione militare e politica, come il pluripremiato The Gatekeepers,candidato all’Oscar, che ha prodotto un sold out con molte persone costrette ad andare via, per mancanza di spazio.
Il film, diretto da Dror Moreh  intervista sei personaggi di spicco del Beit-Shin-bet, il servizio segreto interno israeliano e affronta, con un’enorme consapevolezza, una critica, mossa dagli stessi esponenti dei servizi, alla politica di violenza inaudita negli anni, in Israele e non solo, ripercorrendo anche la storia del contrastato paese.
The Gatekeepers è montato magistralmente, pone domande intelligenti ma, ciò che lo rende, oltre a documento opera d’arte, è la ricreazione a livello digitale di tutti i video e le fotografie fatte animare in 3D, partendo da un solo dettaglio minimo. E’ come se fosse una ri-costruzione, simile a un video-game e diviene quindi un docu-film. Tutto finto, iper-ricostruito nelle immagini con il computer, pur apparendo un girato, il film apre interrogativi fondamentali sia sulla vita in generale, sia sulla politica e i suoi segreti, sia sull’interrogativo del fare arte oggi.
Il costo dei film è stato altissimo e seppur intelligentemente pagato dal ministro della cultura israeliano, è stato poi snobbato dalla critica in Israele, (forse proprio per la velata critica e denuncia sotterranea).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati