Espandi menu
cerca

Trama

Felix, Sofia, Arturo, Niki e Isabel si ritrovano tutti e cinque nel bosco. Giocano, cantano, si seducono e si sdraiano sui prati ma qualcosa sembra essere fuori posto. Mentre Isabel ha bisogno di mangiare e dormire, gli altri quattro non mangiano e non dormono mai. Quando poi Niki registra la sua voce in una cassetta e riascolta il nastro, sente le loro voci in macchina mentre in viaggio ridono e ascoltano musica. Avendo paura che stia per arrivare la pioggia, Isabel invita gli altri a tornare a casa ma una scioccante verità l'attende sulla via del ritorno.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
7 stelle

Un film coraggioso, senz’altro. Di difficile approccio a causa della sua fumosità e rarefazione. Un film cerebrale, sorretto innegabilmente dalla prorompente voglia della giovane regista argentina di fare cinema “altro”, riversandovi tutte le sue passioni visive e letterarie. Un film che, almeno nel mio caso, ha avuto bisogno di esser “digerito”, tanti sono… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tato88 di Tato88
6 stelle

L’argentina Jazmin Lopez realizza un’opera prima dall’apparato produttivo molto intelligente. Facendo economia di inquadrature e di elementi profilmici, lunghi pianisequenza con camera a spalla e una location presumibilmente gratuita, “Leones” è uno di quei film che fanno sognare i giovani cineasti squattrinati smaniosi di girare il loro primo lungometraggio… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

  Braccati. Smarriti. Alla ricerca di un luogo che non si sa dove sia, la cui traccia è contenuta in una voce proveniente dal passato. Basta questo remoto senso di disperazione a fare di una semplice vicenda di ragazzi in gita un etereo scorcio di poesia. Zaino in spalla, Isa, Sofi, Arturo, Felix e Niki attraversano il bosco, in un assolato giorno d’estate, da qualche parte,…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

Immorale di Immorale
7 stelle

Un film coraggioso, senz’altro. Di difficile approccio a causa della sua fumosità e rarefazione. Un film cerebrale, sorretto innegabilmente dalla prorompente voglia della giovane regista argentina di fare cinema “altro”, riversandovi tutte le sue passioni visive e letterarie. Un film che, almeno nel mio caso, ha avuto bisogno di esser “digerito”, tanti sono…

leggi tutto

Recensione

ROTOTOM di ROTOTOM
5 stelle

Lo sbadiglio dei leones.   Presentato al Torino Film Festival 2012 e nella sezione Orizzonti al Festival di Venezia 2012, Leones è il primo lungometraggio della videomaker argentina Jazmìn Lòpez. Un film invisibile reso visibile, e quindi vivo, dal sito di streaming on line Filmtvod.it. che finalmente permette di allungare lo sguardo su quello che la distribuzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

lussemburgo di lussemburgo
6 stelle

Cinque giovani deambulano in un bosco fitto, alternato a prati abitati solo da insetti e pochi altri animali, mentre la macchina da presa li segue e li lascia entrare ed uscire senza costrizione apparente dall’inquadratura, muoversi a piacere nella profondità di campo. I ragazzi, uniti da amicizia e parentela, sono alla vaga ricerca di una casa e del mare, ma si scordano di avere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Tato88 di Tato88
6 stelle

L’argentina Jazmin Lopez realizza un’opera prima dall’apparato produttivo molto intelligente. Facendo economia di inquadrature e di elementi profilmici, lunghi pianisequenza con camera a spalla e una location presumibilmente gratuita, “Leones” è uno di quei film che fanno sognare i giovani cineasti squattrinati smaniosi di girare il loro primo lungometraggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

L'incipit di questo ottimo film dell'argentina Jazmìn Lopez, giovanissima, classe 1984, potrebbe essere quello celeberrimo di Dante, quel "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura", e forse, chissà, è stato davvero l'origine dell'idea cinematografica alla base di "Leones". Certo, qui "la selva" non è poi così oscura, ma l'anima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

fayValentine di fayValentine
7 stelle

La telecamera furtiva della regista insegue nel bosco cinque ragazzi: Arturo, Niki, Felix, Sofia e Isabel; scegliendo di riprenderli quasi ed esclusivamente di spalle, mentre avanzano lasciandoci indietro, loro, leoni sfuggenti che appaiono e scompaiono tra gli alberi della foresta. Scostanti e distanti da noi, dal nostro mondo civilizzato e caotico e a loro agio in quel pacato stato di natura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

scapigliato di scapigliato
6 stelle

La macchina da presa segue di spalle una ragazza che cammina nel bosco, poi la perde e perde anche il suo sguardo tra gli alberi, poi la ritrova addormentata e riprende a seguirla, lei e altri suoi amici, ragazzi giovani sbucati fiabescamente dal bosco. E continua così, lo sguardo misterioso, a pedinare i ragazzi: ogni tanto gli sta addosso, ogni tanto rallenta, se ne allontana, li perde…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

“Les bois dont les reves sont faits” (i boschi di cui son fatti i sogni) è il titolo molto pertinente del documentario bellissimo di Claire Simon recentemente visto al festival di Locarno, e che in qualche modo racchiude nel suo titolo accattivante ed elegantissimo, una chiave di lettura di questo interessante, enigmatico, placidamente incalzante film argentino, presentato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

  “Leones” è un film di fiction, quello che si definisce un fantasy. Ma il tocco surreale e misterioso di Jazmìn Lopez, regista argentina esordiente nei lungometraggi, lo rende molto vicino ad un’opera sperimentale. La conformazione della messa in scena non fornisce (di proposito) punti di riferimento. Felix, Isa, Arturo, Sofia e Niki vagano per un bosco,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito