Leones

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Leones

di Tato88

L’argentina Jazmin Lopez realizza un’opera prima dall’apparato produttivo molto intelligente. Facendo economia di inquadrature e di elementi profilmici, lunghi pianisequenza con camera a spalla e una location presumibilmente gratuita, “Leones” è uno di quei film che fanno sognare i giovani cineasti squattrinati smaniosi di girare il loro primo lungometraggio e desiderosi di sentirsi ripetere il solito, ottimo consiglio: l’importante è avere una buona idea! E la Lopez la buona idea l’ha avuta, arricchendola con un tocco delicato e sensibile che conferisce alla pellicola una discreta originalità estetica. Certo il film metterebbe a dura prova la pazienza di un pubblico giovane (nonostante abbia dei ragazzi come unici protagonisti) con le sue lungaggini visivo-contemplative e anti-narrative (a volte davvero estenuanti al punto tale che sorge il cattivo pensiero che la regista volesse a tutti i costi raggiungere una durata standard per poter rientrare nella categoria del lungometraggio). Forse il film si rivolge infatti a un target un po’ più adulto, come probabilmente erano i giovani protagonisti prima di “entrare” nel bosco.

È di certo questo l’aspetto più affascinante dell'opera: la regista non si interessa troppo di cosa sia successo prima dell’ingresso dei giovani nella foresta. Lo accenna appena nelle registrazioni e con pochi indizi sparsi lungo la vicenda. La domanda che invece tenta di trovare risposta con malinconico romanticismo è “Cosa c’è dopo”?  Che il film sia pervaso da un certo misticismo è chiaro fin da subito e  gli attori ce lo ricordano continuamente con una recitazione anti-naturalistica, sovreccitata ma comunque piacevole e intrigante.

“Leones” affascina e fa vagare la mente dello spettatore lontano dal significante e spesso anche dal significato, e superando il paradosso di trovare ammaliante un’opera che si regge su un pretesto che viene appena suggerito e mai mostrato e per di più si richiede di non preoccuparsene, si riuscirà certamente ad assegnargli una collocazione di tutto rispetto nella nostra memoria cinefila.