Espandi menu
cerca

Non mi avete convinto

Regia di Filippo Vendemmiati

Con Pietro Ingrao, Giulia Ingrao, Giacomo Tanghellini, Marta Gilmore Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

All'età di 97 anni Pietro Ingrao si racconta in una lunga intervista realizzata tra il gennaio e il giugno 2012. Giornalista e politico di sinistra, Ingrao ripercorre la sua storia politica in prima persona, parla delle sue passioni e dialoga a distanza con un immaginario studente degli anni Ottanta, distratto dagli studi dai suoi discorsi alla radio. A fargli da controcanto è la sorella novantenne Giulia. Ad accompagnare le loro parole vi sono filmati e materiali d'archivio pubblici e privati, comprese le registrazioni del discorso che Ingrao ha tenuto da presidente della camera nel 1979 per il V anniversario della strage di Piazza della Loggia a Brescia, dell’intervento nel 1968 in Piazza della Signoria a Firenze, della conferenza al Firenze Social Forum nel novembre del 2002 e di una lezione di letteratura a Recanati su Leopardi nel febbraio 1988.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
7 stelle

Banalità delle banalità: qual è il miglior antidoto all’antipolitica dilagante? La politica. Non la buona politica, che è un concetto molto retorico ed enfatico, ma la politica vera e propria. Un esempio di cosa voglia dire aver vissuto di politica è sicuramente Pietro Ingrao, perfetto uomo del novecento: nato nel 1915 in una Ciociaria tanto vicina… leggi tutto

1 recensioni positive

2012
2012

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Banalità delle banalità: qual è il miglior antidoto all’antipolitica dilagante? La politica. Non la buona politica, che è un concetto molto retorico ed enfatico, ma la politica vera e propria. Un esempio di cosa voglia dire aver vissuto di politica è sicuramente Pietro Ingrao, perfetto uomo del novecento: nato nel 1915 in una Ciociaria tanto vicina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito