Espandi menu
cerca

Terramatta - Il Novecento italiano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano

Regia di Costanza Quatriglio

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La storia d'Italia del Novecento viene raccontata attraverso le pagine dattiloscritte di Vincenzo Rabito, un ex bracciante agricolo semianalfabeta nato in provincia di Ragusa nel 1899, raccolte nel libro Terra matta. La lettura dei testi, affidata all'attore Roberto Nobile, è accompagnata dalle musiche di Paolo Buonvino, dai filmati dell'archivio Luce alternati a immagini della moderna Sicilia della zona dei Monti Iblei e dalle interviste ai familiari di Rabito e ai suoi compaesani.

Note

La Quatriglio, sempre alla ricerca di sguardi marginali, fa esplodere le parole di Terra matta (pubblicato da Einaudi nel 2007) proiettandole sul paesaggio d’oggi, facendole lottare in voice over contro i filmati di propaganda, lasciandole riscoprire e commentare dai figli di Vincenzo: l’urgenza dialettica di questo montaggio serrato tra presente e passato è un invito a comprendere la persistenza e la pregnanza, oggi, di questa piccola, fortunatamente «disonesta», potentissima Storia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Documentario storico di notevole bellezza che parte dalla storia di un'analfabeta per riuscire a raccontare anche dell'isola moderna (la Sicilia).

    commento di slim spaccabecco
  • Documentario di memorie,racconti,raccolte varie ed altro ancora su un periodo storico Italiano in Sicilia,un tempo ormai lontano.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Il libro di uno scrittore analfabeta. Il capolavoro che non leggeremo mai. Sono più di mille le pagine battute a macchina da Vincenzo Rabito, siciliano, nato a Chiaramonte Gulfi nel 1899. Sono un mare di fogli fitti di lettere e di punteggiatura, ordinatamente raccolti in tanti quaderni con la spirale e la copertina di cartoncino colorato. L’italiano è quello genuino e fantasioso di chi non… leggi tutto

7 recensioni positive

2021
2021
2016
2016

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Terramatta è un documento importante che unisce sotto lo stesso tetto aspetti (anche) in contrapposizione o quanto meno (anche) molto lontani tra loro. Tramite un collante che ne ha vis(su)te di cotte e di crude, Costanza Quatriglio conferma di possedere uno sguardo documentarista tra i più importanti e non solo all’interno del panorama italiano. Nato nel 1899,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 gennaio 2016 su Rai 5

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Si dice che l’Italia sia un Paese di scrittori (anni fa lessi che una buona fetta di popolazione cela un manoscritto in qualche cassetto), e questo docu-film lo dimostra efficacemente raccontando la storia di un uomo non di lettere, visti gli studi prematuramente interrotti, ma non meno efficace di raccontarci, a modo suo, una sorta di personale storia d’Italia tramite un romanzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 gennaio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 10 gennaio 2016 su Rai 5
Trasmesso l'8 gennaio 2016 su Rai 5
2015
2015
Trasmesso il 6 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 2 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 1 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 28 febbraio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 27 febbraio 2015 su Rai 5
2014
2014
Trasmesso il 4 settembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 maggio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 5 maggio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 4 maggio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 2 maggio 2014 su Rai 5

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Vincenzo Rabito, scrittore "inalfabeta" siciliano, ha scritto, fra il 1968 e il 1975, in quasi duemila pagine di diario, con un linguaggio tutto suo, un codice linguistico straordinario, la storia della sua vita, che ha attraversato le due grandi guerre, a cui partecipò, e quasi tutta la storia italiana del novecento. Scoperto il tesoro solo in tempi recenti, il libro "Terra Matta" è stato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito