Frances Ha

jack kerouac

Iscritto dal 31 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Frances Ha

di jack kerouac

Oooh, finalmente un film dove la protagonista femminile non è il solito stereotipo di donna americana ( ma non solo). Fino ad ora il film migliore che ho visto al Tff, Frances Ha è in bianco nero, ricorda parecchio Woody Allen e ha una storia che soddisfa in pieno testa e cuore. Perchè è innanzitutto un film di cuore: Frances ce la mette tutta, vuole diventare ballerina, è molto carina ma gli uomini le interessano relativamente, è quasi una femminista senza quella sfumatura politica che la indicherebbe come tale, autonoma, indipendente, che vuole viaggiare attraverso le esperienze e le onde della vita. Chi mi ama mi segua e chi non mi ama...si scansi. Sembra pensarla così Frances ( l'attrice era anche presente alla proiezione di fianco a un eccitato Virzì), che si sbatte per lavorare, per afferrare tutto quello che ha già e che non conosce, che fa un viaggio di soli due giorni a Parigi e poi torna a New York. Ha un'amica, quasi una sorella, con cui litiga, poi fa pace, poi arriva a disprezzare la vita borghese che conducerà in Giappone col fidanzato, e farà di nuovo pace. Beve, fuma, ha due ragazzi che la ospitano ma senza mai sfiorarla con un dito, innocente nei suoi vestiti "grunge" à la Kurt Cobain. Sempre di corsa, mai un passo indietro neanche per prendere la rincorsa, Frances sputa in faccia alle convinzioni e ai modelli femminili imperanti. Da non perdere. Oltre alle risate, spererete che mentre stiate camminando o aspettate il pullman, da dietro l'angolo sbuchi proprio lei, Frances, con gli occhi sognanti e capelli biondi che cadono morbidi sulla spalla.