Espandi menu
cerca

Storie di famiglia

play

Regia di Sarah Polley

Con Sarah Polley, Michael Polley Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Il viaggio all'interno delle contraddizioni di una famiglia di cantastorie fa riemergere i legami complicati e i ricordi pieni di amore tra le diverse generazioni. Indagando sui segreti della famiglia, si pongono le stesse domande ai vari componenti. Le risposte ottenute, tutte una diversa dall'altra, svelano i paradossi della vera essenza familiare: un groviglio disordinato e intenso di contraddizioni, in cui la verità cambia a seconda di chi la pronuncia.

Note

Un coro di racconti personali - in interviste frontali, letture epistolari e finti filmati amatoriali Super8 - che cerca di tenere insieme i ricordi di un’esistenza perduta, che riflette di continuo sul senso ultimo della sua ricerca e si fa progressiva presa di coscienza sull’indicibile verità dei sentimenti. Un album sui segreti di famiglia, un ritratto in absentia, la prolissa elaborazione pubblica - narcisistica e tenera, sadica e ingenua - di un trauma privato.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Ricordo d'averlo visto qualche mese fa (Recensione sparita ??!! …) comunque fra Interviste e Storie tristi non e' che sia una visione tanto facile da seguire anzi spesso si sente Aria pesante.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

"La verità cambia a seconda di chi la racconta".   Stories We Tell già passato dalla Mostra del Cinema di Venezia del 2012 (sezione “Giornate degli autori”) seppure con due anni di ritardo e distribuito a singhiozzo nella da noi stagione “moribonda” (se non addirittura morta) della tarda primavera/estate, è finalmente arrivato nelle nostre… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

«Mentre stai vivendo una storia non è affatto una storia, ma solo rumori indistinti, cecità, rottami di vetri infranti e schegge di legno, come una casa in un tornado [...] È solo più tardi che diventa una storia: quando la racconti a te stesso, o a qualcun altro». Con queste parole di Margaret Atwood (da L’altra Grace) come premessa e didascalico manifesto d’intenti, si apre Stories… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

davidestanzione di davidestanzione
4 stelle

Il documentario familiare, insieme a quello musicale, sembra essere il genere di "non fiction" più gettonato alla Mostra di Venezia quest'anno. Spesso e volentieri si spendono fiumi di inchiostro a discutere della misura in cui questi progetti siano più o meno autoreferenziali e accattivanti per un pubblico di qualsiasi estrazione, e il più delle volte si giunge alla conclusione che quasi… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 12 maggio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 9 maggio 2016 su Rai 5
Trasmesso l'8 maggio 2016 su Rai 5
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 novembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 16 novembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 15 novembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 13 novembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 1 maggio 2015 su Rai 5
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2015 su Rai 5
Trasmesso il 26 aprile 2015 su Rai 5
Trasmesso il 24 aprile 2015 su Rai 5
2014
2014

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

"La verità cambia a seconda di chi la racconta".   Stories We Tell già passato dalla Mostra del Cinema di Venezia del 2012 (sezione “Giornate degli autori”) seppure con due anni di ritardo e distribuito a singhiozzo nella da noi stagione “moribonda” (se non addirittura morta) della tarda primavera/estate, è finalmente arrivato nelle nostre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Non c'è dubbio che l'uso del digitale, con le sue innovazioni e possibilità, rappresenti oggi una delle rivoluzioni più importanti che il cinema abbia messo in atto nel corso della sua lunga storia. E questo non solo nei termini in cui la settima arte ha ripensato a se stessa, riformulando i riti della sua usufruizione ma anche, e diremmo, soprattutto, nella capacità…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 23 giugno 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

«Mentre stai vivendo una storia non è affatto una storia, ma solo rumori indistinti, cecità, rottami di vetri infranti e schegge di legno, come una casa in un tornado [...] È solo più tardi che diventa una storia: quando la racconti a te stesso, o a qualcun altro». Con queste parole di Margaret Atwood (da L’altra Grace) come premessa e didascalico manifesto d’intenti, si apre Stories…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito