Platoon

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Platoon

di tafo

Oliver Stone in Vietnam ci è stato davvero e dunque la sua eperienza diretta non può che riflettersi sull'andamento <<drogato>> del film. La droga infatti non è solo il modo per meglio affrontare la guerra e per accettare le sue brutture, ma ci fornisce gli occhi per vederla nella soggettiva alterata del protagonista. La guerra è vista dal basso, comincia e finisce nel plotone dove si contrappongono in maniera troppo schematica due visioni del conflitto. La dicotomia Elias-Barnes appare troppo superficiale, non riesce insomma a far pendere il film verso un contenuto filosofico dove i due potrebbero rappresentare l'animo umano combattuto tra bene e male. Anche le lettere che Chris scrive alla nonna appaiono abbastanza retoriche senza riuscire veramente a trasmettere emozioni.Il punto forte del film rimane la sua estetica stupefatta e la presa di coscienza oggettiva e concreta di che cos'è la guerra da parte di uno studente volontario. Un film pieno di stereotipi nella sostanza buoni per il cinema americano ( 4 oscar ) ma che ha nella sua forma nervosa e frammentaria il suo fascino.

Sulla colonna sonora

efficace.

Cosa cambierei

la frase di Elias a Chris " questa guerra la perdiamo " appare veramente poco profetica.

Su Oliver Stone

forse oggi ci siamo abituati ai film di guerra parossistici dove lo stile sovrasta il contenuto, comunque Stone realizza un war-movie classico nell'etica e post-moderno nell'estetica.

Su Charlie Sheen

dal confronto con il parente di apocalipse now ne esce vivo.

Su Tom Berenger

fà quello cattivo